Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 149

Discussione: Domanda su cova

  1. #31
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ivan86

    L'avatar di ivan86
    Registrato dal
    20-09-11
    residenza
    torre del greco
    Messaggi
    262

    Ciao il mio consiglio e quello di scegliere una delle due femmine , metterla in una gabbia da cova zingata con divisorio ( il diviorio serve per farli conoscere e affiatare). Il nido no e troppo presto si mette in genere intorno al 19 di marzo ( se allevi all'esterno, se allevi all'interno il discorso cambia) . Credo di averti dato dei buoni consigli , poi sentiamo anche gli altri magari ti diranno qualcosa in piu che mi e sfuggito.

  2. #32
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Grazie degli ottimi consigli..... peccato che erano veramente maschio e femmina...... non è uno scherzo..... vabbè sorvoliamo...... neanche beautiful sarebbe stato cosi intrigato ed equivoco...... comunque ho risolto definitivamente, la mia femmina, che a questo punto aveva deposto 8 ben 8 uova, è rimasta con il nuovo maschietto, e dopo una settimana ha già fatto un nuovo nido e stamani deposto un primo uovo, che non ho idea se saranno fecondi, il maschietto adesso è da solo in un'altra gabbia, vicina, che cerca di cantare come un adulto con risultato discreti........ gli cercherò una compagna.........
    comunque le uova erano vuote prima di buttarle le ho controllate con la luce........
    ma per lei sara' un problema aver fatto tante uova e ora già ricomincia?............ ma ho dovuto mettere di nuovo il nido se no lo faceva nella mangiatoia con quello che trovava!!! e se sono di nuovo 8?
    Mannaggia!!! dopo la fatica fatta per farli sopravvivere e crescere ora mi danno ancora più grattacapi!!! come i figli!!!

  3. #33
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    canarina non imbecca

    Buon giorno, la mia canarina, quella allevata allo stecco perché rimasta orfana, che chi mi ha aiutato l'anno scorso conosce, ha fatto 3 uova con un bel maschietto giallo un po più grande di lei, solo che i piccoli sono nati due ieri e uno oggi, lei li cova lui fa avanti e indietro dal nido, ma non ho mai visto imbeccarli, non riesco neanche a vedere se hanno gozzi pieni perché lei non si schioda e se per caso mi avvicino con molta prudenza ritorna subito nel nido a nasconderli ....... come faccio a sapere se stanno bene, è possibile che non li imbecchi? o come al solito sono troppo apprensiva? da un lato penso che visto che i genitori li hanno sarà meglio non interferire, ma visto quanto dovevo imbeccarli io quando sono nati mi pare strano, ieri passi ...... doveva ancora schiudersi l'ultimo e avevano riserve ma oggi inizio a preoccuparmi....... d'altro canto...... ho paura interferendo di fare peggio......... consigliatemi...... attendo

  4. #34
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Generalmente i canarini non imbeccano o imbeccano molto poco nelle prima 24/36 ore dalla schiusa dei pulcini poichè sanno per istinto che i pulletti ancora devono smaltire il sacco vitellino con cui si sono alimentati all'interno dell'uovo.
    Poi intromettere la mano all'interno della gabbia e con gesti molto lenti avvicinarla verso il nido e vedrai che la femmina balzerà fuori; se non dovesse farlo (le mie canarine non si schiodano) con le punte della dita cerca di sollevarla fino a farla uscire dal nido e così potrai accertarti dello stato dei pulletti.
    Non aver timore: dopo qualche istante tornerà nuovamente al nido a scaldare i propri piccoli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #35
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Grazie Paride e........ ricevuto per quanto riguarda l'altro messaggio..... sono d'accordo......mi spiace....... comunque grazie...... stamani quando è uscita ho guardato mi sembrano un po lessi non ho visto molta grinta solo uno alzava la testa.... ma sono davvero piccolissimi...... se gli dessi qualcosa lei potrebbe smettere di nutrirli?... da quanto mi hai detto penso di no....... è la sua prima cova forse non è proprio bravissima...... l'ho vista imbeccarli comunque ieri .... lui imbecca lei e lei imbecca loro.....due o tre volte forse... considerando che sono nati piu o meno sabato magari va bene cosi,.. quindi non dovrebbero essere proprio digiuni...... ma per le mamme i neonati mangiano sempre troppo poco è un vizio mentale....probabilmente dovrei farmi gli affari miei...... però... mi spiace se muoiono..... so che sono considerazioni scontate..... ma è un meccanismo mentale che non riesco ad evitare..... scusate se vi rompo...... spero mi capiate..... grazie per consigliarmi quando ne ho bisogno..... davvero.

  6. #36
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Nessun grazie, figurati.
    Probabilmente ti sono sembrati un pò lessi in quanto magari dormivano ed avevano movimenti più lenti ma non preoccuparti perchè - se si muovono - e specialmente i primissimi giorni sono nella normalità; la grinta verrà tra un pò.... .

    se gli dessi qualcosa lei potrebbe smettere di nutrirli?... da quanto mi hai detto penso di no....... è la sua prima cova forse non è proprio bravissima......
    Non so come li stai alimentando ma non sarebbe male se mettessi a loro disposizione - oltre al loro mix di semi secchi - una mangiatoia con dell'uovo sodo senza guscio, schiacciato con la forchetta e mischiato ad un pò di pastoncino; lascialo un pò cremoso e non troppo secco. Per il momento basta un quarto d'uovo: l'altro, con la pellicola trasparente, lo puoi conservare in frigo. Man mano cresceranno ti regolerai di conseguenza.

    Ai miei metto anche una fettina di mela gialla seppure sono due le scuole di pensiero: chi come me la mette e chi invece la somministra dopo una settimana di vita dei pulletti in quanto asseriscono che la mela essendo un lassativo naturale potrebbe produrre problemi ai piccoli. Tu regolati come meglio credi.
    Se vuoi (io lo faccio) puoi aggiungere una ulteriore mangiatoia con del grano ammollato: lo lasci in acqua tutta la notte e la mattina - dopo una vigorosa sciacquata sotto l'acqua corrente - lo metti a disposizione.

    Ovviamente l'uovo ed il grano vanno rinnovati quotidianamente.

    Forse la femmina non sarà bravissima ma non preoccuparti: imparerà in fretta.
    Se hai domande o altri dubbi non devi fare altro che esternarli.

    Complimenti per le nascite.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #37
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    okok grazie.....avevo già messo uovo stamani..... ho conservato tutti i preziosi consigli che mi avevi dato la volta scorsa, e anche la tua formula per il pastoncino, posso già da subito mettere tarassaco e altri alimenti, naturalmente in piccole quantità, in giardino ho una pianta di tarassaco bellissima e freschissima ...... nonostante la nevicata della settimana scorsa..... posso mettere i semi e le foglie oppure è presto? io trito anche una foglia per volta..... senza problemi.....ahah......

  8. #38
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ah ah ah..... benissimo.
    Per quanto riguarda il tarassaco, io comincio a somministrarlo in piccole quantità e mischiato all'uovo sodo, dopo la prima settimana di vita dei pulletti.
    Non credo che possa far male ma è solo per una mia tranquillità....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #39
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    buonasera, crescono una meraviglia...... domanda: ma il bagnetto va messo o no? perché lei è leggermente sporchino dietro......ma non vorrei che fosse controindicato.......

  10. #40
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Anche se ho la quasi certezza che non andrebbe a fare il bagno, è sempre meglio non metterlo poichè ritornando a covare ed avendo il piumaggio bagnato, sicuramente raffredderebbe i pulcini con conseguenze ben più gravi.
    Normalmente si rimette il bagnetto non appena la femmina non va più al nido a scaldare i pulcini.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 4 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi