Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 149

Discussione: Domanda su cova

  1. #41
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    perfetto grazie, come pensavo.......comunque ci sta quindi che abbia le piume sulla pancia un po unticce........nel senso è normale......per la cova.....?e anche leggermente intorno al becco..... anche lui quello......perchè si puliscono molto il beccocontro i posatoi e l'osso di seppia?

  2. #42
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    perfetto grazie, come pensavo.......comunque ci sta quindi che abbia le piume sulla pancia un po unticce........nel senso è normale......per la cova.....?e anche leggermente intorno al becco..... anche lui quello......perchè si puliscono molto il beccocontro i posatoi e l'osso di seppia?
    Si, è normale perchè a volte non riesce a pulire il nido delle deiezioni dei pulletti per cui posizionandosi in cova nel nido, risulta del tutto normale che possa insudiciarsi.

    Imbeccando i pulletti si verifica che delle minuscole parti di bolo restino attaccate alla base o sopra il becco ed atteso che non essendo abituati può dar loro fastidio, ecco che si puliscono con tutto ciò che possono e che hanno a disposizione: appunto posatoi e osso di seppia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #43
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    perfetto! sempre chiarissimo....... a presto

  4. #44
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Buongiorno, i 3 polli stanno benissimo, sono già grandi e piumati, ma lui cerca di coprirla di nuovo anche se imbecca i piccoli benissimo, lei non vuole.... per ora...... che faccio? li lascio fare? se vanno avanti cosi da qui alla fine della stagione........ più che altro come sempre mi preoccupo per lei......

  5. #45
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    .......pulli.......naturalmente

  6. #46
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se i novelli hanno circa 20 giorni di vita risulta del tutto naturale che la femmina si cominci a predisporre per un'altra covata.
    La femmina comincia a lanciare i primi segnali al maschio come ad esempio alcuni pigolii più sommessi oppure alcuni sfarfallamenti di ali o di coda: segnali inequivocabili di un'eventuale prossimo accoppiamento per la successiva nidificazione.
    Ecco perchè il maschio tenta di coprirla ma stai pur tranquille che se non è pronta non lo farà avvicinare, così come è stato fino adesso.

    Se non ha effettuato la terza deposizione puoi anche lasciarla in gabbia e puoi anche sistemare un altro nido altrimenti aspetta che i novelli abbiano almeno 22/25 giorni di vita (e quindi già involati = usciti dal nido) e puoi procedere a separarla lasciando i novelli alle cure parentali del maschio.

    Se già in estro potrai trovare qualche uovo sulla griglia..........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #47
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    ok posso mettere tranquillamente un'altro nido eventualmente, si, lei pigola....... per ora fugge e scappa.... ma..... ha deposto già due volte ma vuote, questa è la prima buona, li lascio fare, ma dopo che devo fare..... li separo? non vorrei che lei si sfinisse...... perché siamo appena alla metà di marzo, poi tutto è sorto perché con la questione del freddo li ago messi in casa..... capirai!!!! ma appena il clima si stabilizza(non se ne può più) li metto fuori. Si fermeranno da soli?dovrebbe arrivarmi una voliera grandina divisibile...... io ho anche il fratello di lei....

  8. #48
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Da ciò che comprendo hanno fatto già due covate. Puoi quindi procedere tranquillamente per la terza.

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ........ ma dopo che devo fare..... li separo?
    Esatto. Come detto prima, quando i pulletti avranno 20-25 giorni di vita e già involati, puoi togliere il nido.
    Può succedere che la femmina si predisponga per una nuova e succevviva covata ma non avendo più lo stimolo del nido, deporrà sulla griglia e si fermerà da sola.
    A questo punto potrai valutare se lasciarla assieme al maschio per la svezzamento dei pulli o se toglierla e lasciare tutto al maschio.

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ...... perché siamo appena alla metà di marzo, poi tutto è sorto perché con la questione del freddo li ago messi in casa..... capirai!!!! ma appena il clima si stabilizza(non se ne può più) li metto fuori. Si fermeranno da soli?....
    Se ben alimentati e fisicamente ben supportati, con molta probabilità si fermeranno solo a fine giugno....... quindi dopo questa covata decidi su come intervenire poichè è bene non far fare alla femmina più di tre covate consecutive.
    Se ben ambientati, i canarini ben sopportano il clima invernale. Io - ad esempio - li tengo fuori all'esterno ed a temperatura naturale: vero è che sono in Sicilia ma è pur vero che ogni essere vivente si adatta alla situazione ed al clima in cui vive.
    I tuoi canarini - indipendentemente al tepore od al caldo di casa - sono entrati in estro solo perchè li hai esposti almeno a 13 ore di luce; questo è il solo e unico motivo.

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ...... io ho anche il fratello di lei....
    Questo maschio è di troppo in quanto non potrai utilizzarlo con le nuove nate solo perchè è consanguineo alla femmina riproduttrice. Ti consiglierei pertanto di toglierlo, regalarlo o barattarlo con altro maschio che in un futuro potrai utilizzare per nuove covate.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #49
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    si si certo, non volevo utilizzarlo....mi dovrebbero dare una femminetta per lui la stessa persona che mi ha dato il fantastico maschietto neo padre........ allora appena fatta questa covata se va tutto bene li metto fuori ....... ben coibentati e al limite e se mai li copro con panno scuro ad una certa ora? perché lei cerca già di fare di nuovo il nido ma direi che basta così per quest'anno......ma in effetti le giornate iniziano ad accorciarsi alla fine di giugno e ci manca ancora un bel po'.......

  10. #50
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    non vorrei sconquassargli il cervellino ....... poveri.......ma non voglio che si sfiniscano....... e poi diventiamo un po affollati....lui il fratello sto temporeggiando per mandarlo un po piu avanti a questo punto e fare le cose secondo i ritmi naturali.... aspetto di metterli fuori, lui per ora è solo...... in segregazione cellulare poverino.......cerca anche lui di fare il nido nella speranza che qualcuno ci cada dentro....ahahah

+ Rispondi
Pagina 5 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi