Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: senegal: voliera legno polverosa?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di michele93


    Registrato dal
    28-03-17
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    5

    senegal: voliera legno polverosa?

    ho intenzione di alloggiare a breve una coppia di senegal in una voliera 2 m X 2,5 m X 2 m di altezza di legno appoggiata per terra. questa voliera in un angolo ha una zona interamente chiusa poggiata su mattonelle di 1 m X 1,5 m x 2 m di altezza con una apertura di un metro quadrato, che permette ai pappagalli di entrare ed uscire, per proteggerli dal vento e concedere privacy.
    mi chiedo se questa voliera essendo costruita in legno ed avendo svariate microfessure che permettono agli insetti più minuscoli di entrare dall'esterno possa essere pericolosa per questi motivi: i senegal non gradiscono la polvere, gli acari e altri insettacci possono un giorno intasare la struttura della voliera ed il nido (pensavo di collocare un nido nella zona interamente chiusa ed uno fuori così scelgono loro). vorrei sapere cosa ne pensate.
    i topi non entrano poiché la voliera poggia su una struttura di cordoli che vanno sotto terra 40 cm ed in ogni caso ci starò molto attento.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Michele,
    Le strutture in legno non risultano ideonee per i pappagalli, sia perchè rendeno piu difficoltoso il mantenimento dell'igiene, sia perchè si predispongono molto facilmente ad essere intaccate dal potente becco dei nostri animali, i quali amano occupare il tempo frantumanto le superfici lignee.

    Se la prima problematica potrebbe rivelasi eludibile tramite l'utilizzo di opportune vernici atossiche, impregnanti per legno e via discorrendo, la questione della robustezza rimene intatta: le risoluzioni proponibili potrebbero rivelersi molteplici, come - ad esempio - foderare internamente l'intelaiatura con classica rete metallica o proteggere le traverse rivestendole con lamine in accaio (le medesime che vengono adoperate per il rinforzo dei nidi), tuttavia l'utilizzo del legno nell'allevamento degli Psittacidi resta comunque sconsigliato e, avendone la possibilità, resta preferibile optare per l'ubicazione in voliere totalmente metalliche.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di michele93


    Registrato dal
    28-03-17
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    5

    Grazie Luca per la risposta. La voliera è stata abitata per 3 anni e mezzo da una coppia di collari, ora la sto restaurando/riadattando e devo dire che la struttura si è mantenuta molto bene nel complesso perché sono stati usati assi di legno 10 cm x 10 cm e tavole molto robuste. L'aspetto del deterioramento non mi preoccupa molto perché controllo spesso le voliere scrupolosamente ed in ogni caso sono sempre stato consapevole del fatto che i pappagalli adorino sbriciolare il legno e quindi credo di avere preso le precauzioni necessarie per evitare problemi. Per quanto riguarda il cibo e specialmente frutta e verdura, non lascio residui marcire, se avanza qualcosa provvedo sempre a rimuoverla, le feci idem, la voliera poggia a terra e si pulisce regolarmente con l'acqua.

    L'aspetto che mi preoccupa maggiormente sono acari, insettacci e cose di questo tipo, perché ho letto che i senegal sono delicati e non amano la polvere ed io non mi sono mai posto questo problema. Si possono usare degli acaricidi da spruzzare nella parte chiusa della voliera? ( è questa che secondo me avrebbe bisogno) Sono pericolosi gli acaricidi o prodotti di questo tipo per i senegal? Che ne pensate del fatto che la parte chiusa della voliera protegge i pappagalli ma al tempo stesso può diventare anche l'abitazione di insetti?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il rischio di proliferazione di parassitti e organismi patogeni in ambienti coperti e riparati è sempre dietro l'angolo, poichè il ricircolo d'aria risulta estremamente ridotto, l'azione disifettante della luce solare sarà minimizzata e le attivita di igienificazione diventeranno indubbiamente più complesse.

    Per tale ragione occorre esercitare un'operazione di sanificazione meticolosa e regolare, avvalendosi dell'ausilio di prodotti disinfettanti e battericidi dal basso tasso di dannosità per i nostri animali: nel nostro forum si è spesso discusso e sull'utilizzo di alcuni principi attivi, adoperati sia ad uso ambientale, che direttamente sugli animali a scopo preventivo.
    Ti consiglio pertanto di dare una letta a vecchi dibattiti sull'argomento, di cui il nostro forum può considerarsi veramente saturo:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ight=Permetral
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ight=Permetral
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ight=Permetral

    Per esporre la mia personale esperienza, posso dirti che sono solito utilizzare trattamente acaricidi ad applicazione cutanea (frontline, ivomac, ...), insetticidi disinfettanti ad uso ambientale, come il permetral - rimuovendo temporaneamente i soggetti dall'alloggio per evitare intossicazioni - e prodotti igienizzanti per le superfici appositamente formulati ad uso zootecnico-cunicolo.

    Ricordo infine che i pappagalli del genere poicephalus, nonostante si dimostrino effettivamente sensibili ad enteriti batteriche ed altre patologie infettive, non richiedono certo un ambiente asettico: resta importante evitare la creazione di muffe, eliminare i ristagni di polvere (in particolar modo nei nidi) e favorire una discreta circolazione dell'aria.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di michele93


    Registrato dal
    28-03-17
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    5

    Ti ringrazio per le informazioni
    Cordialmente, Michele

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ci macherebbe!
    Tienici aggiornati sulla sull'acquisto della coppia.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di michele93


    Registrato dal
    28-03-17
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    5

    li ho sistemati nella voliera ma non riesco a pubblicare le foto! tutto ok!!

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Perfetto, se vuoi un aiuto per la pubblicazione delle immagini, puoi mandarmi gli scatti sulla mia mail personale (che ti ho girato in MP) e mi occuperò personalmente di allegarle in questa discussione.
    Buona fortuna!
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Pubblico gli scatti inviatimi da Michele, mi scuso per il leggero ritardo.




    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Bellissimi! Tanti compliementi per il nuovo acquisto!

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi