Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Coppia in estro non si accoppia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Coppia in estro non si accoppia

    Salve a tutti, ho una canarina 2015 rosso intenso che mi ha fatto diverse cove gli anni passati. Quest anno è andata in estro anche prima del solito ma il nuovo maschio che le ho preso non era ancora pronto. Ho aspettato l inizio della primavera per metterli insieme, lei ha subito fatto il nido. Dopo alcuni giorni ha fatto il primo uovo che però ho poi trovato sul fondo della gabbia, idem per il secondo mentre terzo e quarto tutto ok. Alla speratura erano chiare allora ho tolto il nido ed il maschio per 5 gg, nei quali il maschietto ha finalmente cominciato a cantare e poi ho notato le gonadi belle ingrossate. Fiducioso li ho rimessi insieme ma nulla, lei non fa il nido, lui non canta ma non litigano neanche Possibile che non abbiano feeling? Cosa mi consigliate? Nel caso non si accoppiassero ho un isabella maschio che non vede l ora di accoppiarsi, lo so che avrei dei pezzati ma credo sia meglio farle fare cmq almeno una cova.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Comprendo bene l'appagamento e la gioia di avere dei nidiacei ma sono sempre per fare pochi ma "buoni" canarini piuttosto che tanti e "scarsi"...

    Dici di aver trovato sul fondo le uova ma non dici se erano integre o rotte (o magari lineate).
    Se intere, è il comportamento della femmina che non va; possibilmente non gradisce il nido dove l'hai collocato e di conseguenza preferisce deporre sulla griglia.
    Se invece sono rotte, potrebbe essere il maschio.......

    La mancanza di feeling è possibile ma ricorda che gli animali lo fanno solo per procreare e non per piacere.....

    A questo punto ti consiglierei di inserire il divisorio e separarli (in modo che si vedano e che si sentano) e mettere due nuovi nidi in posizioni diverse; non appena la femmina avrà quasi finito di imbottire il nido che sceglierà, togli il divisorio e libera il maschio.
    Io farei quest'ultima prova; se non dovesse andare puoi sempre ripiegare con l'isabella.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Grazie 1000 per i consigli. Comunque le uova erano integre. Anch'io preferisco pochi canarini ma buoni solo che volevo provare questo isabella che non si è mai accoppiato, inoltre vedo che ha delle gonadi enormi e vorrei che sfogasse un po' (è un mio pensiero ma non so se è positivo per il canarino). Tornando alla rossa, oggi è il secondo giorno che tira iuta ma ci "gioca" solamente e la lascia tutta sul fondo. Proverò con i suoi consigli.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Figurati, nessun grazie e qui sul forum ci si da del "tu".

    Quote Originariamente inviata da Enzo83 Visualizza il messaggio
    ... solo che volevo provare questo isabella che non si è mai accoppiato.....
    Se vuoi provarlo, trovargli una femminuccia......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    ...a trovarla una isabella di questi tempi...

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anche se trovi una femmina nero bruno ,otterrai femmine isabella e maschi nero bruno portatori

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Enzo83 Visualizza il messaggio
    ...a trovarla una isabella di questi tempi...
    Ma scusa, prima non avevi detto che volevi accoppiarlo alla rosso intenso ed avrebbero generato dei pezzati?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Si Paride volevo accoppiarlo con la rossa xche non ho trovato un altro maschio per lei ne un'altra femmina per lei. Una nera bruna pero potreibtrovarla ma posso accoppiarlo con l isabella rosso?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se è a fattore rosso puoi

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Riprendo la discussione, dopo vari tentativi e dopo aver sperato invano un aiuto da madre natura. Ho deciso, dopo i vostri consigli di lasciare la coppia di rossi insieme. La situazione è questa: il maschio è prontissimo, la femmina invece è strana sembra un po' gonfia ma ho controllato, niente asma, niente parassiti. In questi giorni le ho dato un po' di vitamina E, ho spostato il nido e le ho messo anche un nido esterno coperto ma l'estro si è bloccato da quando le tolsi le prime uova che fece. Se le metto la iuta la prende, ci gioca un po' e la lascia cadere. Non spero di avere pulli xche credo ormai sia tardi ma non vorrei che avesse qualche problema. Help

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi