Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Buongiorno a tutti. Vi presento i miei pulli.

  1. #21
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Io non l'ho mai somministrato.
    Diciamo che il fonyogold è un seme che (forse) può prevenire ma non curare, la coccidiosi


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Aggiornamento diamanti di gould

    Buonasera a tutti, vi mostro le nuove foto dei miei gould allevati in purezza, nati a novembre.
    Da papà testa nera petto viola pastello sf, mamma testa nera petto bianco. Ho ottenuto così 1 maschio identico al papà, una femmina come la mamma ma petto viola e una femmina testa nera petto viola pastello.
    Sono stupendi.











    Ciao a tutti.
    Ultima modifica di Paride; 16-09-17 a 21: 59 Motivo: Inserimento foto

  3. #23
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Cinque nuove foto inviate da Daniela











    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Grazie Paride!

  5. #25
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Figurati, è sempre un piacere.

    Ora però devi trovar compagnia ai novelli perchè tra qualche mese è ora di mettere i nidi....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Buongiorno!
    Novelli trovati per le mie 2 femminucce. Per il maschio ho messo una testa rossa che avevo già.

    Eccoli:






    Ah, dimenticavo i loro genitori mi hanno già fatto 3 uova! È una coppia ormai affiatata.
    Sono proprio fortunata!

  7. #27
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Perché la mia coppia non cova le uova? Ne hanno fatto 4 ma uno era rotto a meta. Si sono nuovamente accoppiati questa mattina. Le uova saranno ancora buone?

    Come si riconosce il sesso di un gould bianco? Ne ho trovati alcuni bellissimi.

  8. #28
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Fammi capire bene: il 1° ottobre, nel post dove mostri i novelli, hai detto che avevi già 3 uova.
    Oggi, 5 ottobre, dici che hanno 4 uova di cui uno rotto a metà (e questo puoi buttarlo via).
    Devo dunque dedurre che la femmina ha deposto regolarmente fino a giorno 2 ottobre (oppure ha saltato qualche giorno?) e poi ha abbandonato le uova ?
    Generalmente - se non subentrano imprevisti - i Diamanti di Gould cominciano a covare dalla deposizione del penultimo o ultimo uovo.

    Le uova anche non covate ed a una temperatura interna, per 6 - 8 giorni se fecondate rimangono ancora vitali.
    L'accoppiamento che hai potuto osservare ci fa ben sperare che probabilmente fra poco la femmina potrà nuovamente deporre.
    Se non vuoi prenderla e tastarla, guardala nel basso ventre, vicino alla cloaca: se ha l'uovo dovresti vedere un leggero rigonfiamento.
    Ma delle uova già deposte, hai controllato la temperatura? Le hai toccate? Sono fredde ?
    Ti consiglierei di lasciarle stare e fra 4 o 5 giorni fare la speratura per verificare se sono state fecondate.

    Per Diamanti di Gould "" bianchi"" si intendono i blu pastello o i blu ino. I primi hanno gli occhi neri mentre la mutazione Ino porta sempre gli occhi rossi.
    Questo è un mio maschio blu pastello sf - testa nera - petto bianco


    Nel singolo fattore (come puoi vedere) si nota il collarino di un colore azzurro o turchese chiaro e porta il codione quasi dello stesso colore azzurro chiaro;
    nel doppio fattore il collarino turchese risulta più sbiadito, quasi biancastro così come il codione.

    Nelle femmine il collarino turchese non si nota oppure si nota in maniera molto tenue.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #29
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Riprendo il dubbio di Daniela, cercando di evidenziarne il dimorfismo in maniera generale.

    Il maschio:
    • canta di un canto sommesso, quasi sottovoce, raffinato, molto leggero ed articolato;
    • nel periodo degli amori, esegue un balletto di corteggiamento molto particolare con saltelli verticali a gambe rigide sul posatoio d’appoggio eseguendo il canto con scuotimenti velocissimi della testa e del becco;
    • all’estremità della coda hanno due piume nere filiformi che sporgono di quasi 3 cm in lunghezza;
    • colori più accesi e maschera Rossa o Arancio più brillante a causa della maggiore o minore presenza di eumelanina;
    • i soggetti a mutazione Petto Bianco, hanno i colori della maschera molto intensi e brillanti, quasi più luminosi e coprono una superficie maggiore rispetto alla femmina della stessa mutazione.

    Le femmine:
    • colori meno intensi rispetto al maschio;
    • petto che dal viola vira al colore malva;
    • verde del dorso più opaco;
    • giallo del ventre meno intenso;
    • collarino turchese meno evidente;
    • maschera meno estesa. Si nota una minore estensione del Rosso e dell’Arancio e come conseguenza la maschera risulta più scura e leggermente ombreggiata di nero;
    • filetto della maschera è leggermente più largo rispetto al maschio;
    • assenza delle due timoniere filiformi allungate;
    • taglia ridotta
    • e…. non canta ma emette solo il richiamo della specie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #30
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Grazie Paride hai spiegato in modo semplice ed esaustivo.
    Quindi le femmine si distinguono in mancanza di colori anche dal copione e collarino. Ecco perché non vedo il collarino alla mia femmina pastello testa nera.
    Un'altra curiosità: come capisco se i miei nuovi maschietti pastello testa rossa e arancio sono singolo o doppio Fattore?
    Hanno appena terminato la muta.

    Quando ho notato le uova non ho voluto disturbare la coppia però notavo che non iniziavano la cova. Essendo la stessa coppia che mi ha dato 3 bei gould pensavo che anche questa volta avrebbero covata ed allevato in purezza.
    Controllerò le uova tra qualche giorno.

    Ho formato le nuove coppie:

    Maschio pastello testa rossa con la mia femmina pastello testa nera
    Maschio pastello testa arancio con la mia femmina testa nera
    Il mio maschio pastello testa nera con femmina testa rossa.

    Quest'ultima del mio compagno era in coppia con un blu testa nero. Avevano fatto le uova ma abbiamo trovato il maschio morto nel nido.

    Speriamo che riproducano tutti in purezza.

    Li ho divisi in coppie tenendo conto delle loro simpatie perché tutti insieme erano molto vispi. Ma anche dividendosi in coppia sembrano molto agitati. Sarà per l'inizio del periodo riproduttivo? La femmina testa nera ha già il becco tutto nero.

    Scusa le numerose domande. Dalla coppia pastello maschio testa rossa petto bianco con femmina pastello testa nera portatrice petto bianco si possono ottenere soggetti petto bianco?

    Grazie dei preziosi consigli.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi