Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Buongiorno a tutti. Vi presento i miei pulli.

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Buongiorno a tutti. Vi presento i miei pulli.


    Poco più di 2 settimane. In purezza. Mamma testa nera petto bianco e papà testa grigia petto viola.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,808

    Bellissimi e bravissima.


    Quote Originariamente inviata da Daniela T Visualizza il messaggio
    ....... e papà testa grigia petto viola.
    Nei Gould non esiste la mutazione "testa grigia" o - almeno - non ancora.

    Atteso che un nidiaceo si presenta "chiaro" suppungo che il papà sia un pastello sf che fenoticamente (alla vista) si presenta verde pastello, petto viola, con filetto e sottogola grigio e collarino azzurro.
    Dal momento che il giallo sopprime l'estrinsecarsi della colorazione nera e poichè gli effetti del verde mutano gli effetti del giallo, qualsiasi area normalmente nera sul Diamante di Gould apparirà grigia, così soggetti a testa nera avranno la testa di colore grigio.

    Dalla composizione (pastello x NON pastello) la tua coppietta genererà figli pastello e NON pastello di entrambi i sessi.

    Le uova non schiuse, puoi toglierle.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Ciao Paride!
    Si ho "studiato" che è un pastello sf ma ho voluto deliberatamente scrivere testa grigia perché mi piace di più e per sapere cosa diventeranno i miei pulli.
    E mi hai anche accontentata ��
    Grazie!
    La mamma è figlia di un testa nera e un testa rossa entrambi a petto bianco. C'è la possibilità di ottenere un testa rossa? E il petto bianco potrebbero ereditarlo?
    Un'ultima cosa, per ora ��, perché hanno colori diversi? Alla nascita due erano scuri di pelle ed uno chiaro.
    Grazie mille!
    P.s. l'uovo non l'ho tolto perché ho voluto assecondare una loro scelta. Erano 6 uova di cui uno non è riuscito a nascere, l'ho trovato morto in meta guscio, ed un uovo lo hanno fatto sparire.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,808

    Il carattere “testa nera” è sessolegato, (cioè il padre lo trasmette a tutte le figlie femmine) ed è recessivo al testa Rossa ma dominante rispetto al testa Arancio. Ciò vuol significare che i maschi a testa rossa o testa arancio ne possono essere portatori mentre le femmine comunque lo manifesteranno.
    Esiste la possibilità che entrambi i genitori possano essere anche "/Testa Arancio" [ / = portatore] ed in questo caso dovresti scorgere la punta del becco Arancio.
    Atteso che entrambi i genitori sono a Testa Nera, non potrà verificarsi la possibilità di ottenere dei testa rossa.

    Solo se il maschio è "/petto bianco", esiste la possibilità che i figli generati possano avere il petto bianco altrimenti saranno tutti petto viola/petto bianco.

    Quello che attualmente noti, è il piumaggio da nido e da “piccoli”; verso il 4° mese noterai il cambiamento della piumaggio del dorso e della pancia, poi il petto assumerà il suo colore (bianco o viola che sia). L'ultima a colorarsi sarà la maschera della testa.
    Attorno al 5° - 6° mese di vita ultimeranno i colori che poi si porteranno per tutta la vita.

    Ricorda che lo svezzamento dei nidiacei dura 60 giorni e pertanto non vanno separarli prima di tale data dai loro genitori.

    P.s. l'uovo non l'ho tolto perché ho voluto assecondare una loro scelta.
    Direi meglio che non è una loro scelta ma proprio l'impossibilità di buttarlo fuori. Quando i pulletti sono piccoli, le uova non schiuse servono a sostenere il peso della cova, evitando così lo schiacciamento e la deformazione di anche, femori e/o zampette ma con la crescita diventa problematico poichè la rottura comporta l'imbrattamento dei pulletti senza contare le eventuali conseguenze .

    Questo è l'indirizzo di un calcolatore genetico dei Diamanti di Gould: buon divertimento
    http://www.gouldianfinches.eu/en/gen...lacka/italian/



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Buonasera Paride.
    Grazie per le informazioni. Ora è tutto più chiaro.
    Ho visto nuove uova nel nido. Che devo fare? Ormai siamo fuori stagione. Grazie
    Sono nati in purezza anche 3 diamanti bichenow.
    Sono uscito dal nido da qualche giorno. Uno di loro sembra molto più indietro nella crescita. Lo vedo più debole e deve avere qualcosa ad un'ala. Non vola.
    Hai esperienza?

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,808

    Ciao Daniela, dammi tranquillamente del tu e nessun grazie.
    Non direi "fuori stagione" atteso che i Diamanti di Gould, mantenendo il ciclo riproduttivo dell'emisfero di origine, si riproducono qui in Italia nei mesi invernali, tra fine ottobre o inizio di novembre fino a quasi tutto marzo, non disdegnano talvolta di protrarre tale periodo fino a tutto giugno.

    Ovviamente parliamo di stagione produttiva e non di ciclo riproduttivo di una sola coppia. Ad esempio lo scorso anno con le mie coppie, ho iniziato ad avere schiuse già dal mese di novembre facendole terminare a giugno perchè seppure alcune erano alla 1^ o alla 2^ deposizione, ho tolto i nidi, li ho divisi e spostati di gabbia (per farli scondizionare) e somministrato un'alimentazione più povera.
    Un altro aspetto che molti non conoscono è che questo fantastico australiano in natura effettua una sola covata annua.

    Ma veniamo a te: nuove deposizioni nel nido dove ci sono i pulletti della foto?
    Il fatto mi stranizza poichè non dovrebbero essere interessati a nuove riproduzioni fintanto hanno pulli da svezzare.

    Se così fosse e non hai coppie o balie a cui affidarli, ti consiglierei di buttarle via poichè potresti correre il rischio che la nuova deposizione possa far desistere la coppia dall'allevamento e dallo svezzamento dei pulletti, ignorandoli del tutto per rimanere all'interno del nido ed iniziare così un nuovo ciclo riproduttivo lasciando morire la covata d'inedia.

    Non ho esperienza sui diamanti di bichenow ma potresti interessarti al pulletto prendendolo in mano e facendogli un pò ""fisioterapia"" cercando delicatamente di stirargli l'ala per riuscire a capire qual'è il problema e magari fargli riprendere le forze con qualche imbeccata supplementare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Ciao Paride,
    Domani butterò le uova. Ho anch'io paura che abbandonino i pulli. Hanno 23 gg e non hanno ancora lasciato il nido.
    Oggi non ho avuto modo di vedere il piccolo bichenow. Farò come dici.
    Ma come si allegano nuove foto?
    ... Grazie. ..

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,808

    Ciao Daniela
    generalmente si involano attorno al 22° giorno ma vedrai che mancherà pochissimo.

    Per postare le foto, leggi questa vecchia discussione: Come inserire foto



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Paride non ho una PC solo cellulare. Non c'è una soluzione più semplice per inserire foto?
    Scusa il disturbo

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniela T

    L'avatar di Daniela T
    Registrato dal
    11-04-17
    residenza
    Cornaredo
    Messaggi
    30

    Ciao Paride oggi ho tolto le uova. Ne aveva 4.
    È anche uscito il primo pullo dal nido. Non capisco perché la mamia continua a beccarlo e scacciarlo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi