Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Roselle di Pennant

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mandrakula


    Registrato dal
    24-04-17
    residenza
    Lentini
    Messaggi
    2

    Roselle di Pennant

    Carissimi amici da alcuni mesi ho una coppia di roselle di Pennant. Il maschio da due mesi circa rigurgita il cibo e lo passa alla femmina che lo accetta volentieri. Negli ultimi giorni il maschio continua con questa abitudine ma la femmina accetta un po del cibo e poi lo caccia via.
    Cosa potrebbe essere? Secondo voi il fatto che accetta il cibo dal maschio è un buon sintomo per avere una buona Coppia serena e formata?
    Grazie anticipatamente.
    Dario
    Immagini allegate

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Dario,
    Gli scambi vicendevoli di cibo possono indicarci con buon margine di sicurezza il buon grado di affiatamento della coppia, tanto che due soggetti che praticano operazioni di preening ed imbecco, difficilmente si riveleranno incompatibili in riproduzione.

    Occorre però tenere ben in considerazione che, nel corso della stagione riproduttiva, il picco ormonale potrà generare dinamiche di territorialità all'interno della coppia: in particolar modo, la femmina si rivelerà ben più protettiva nei confronti del nido rispetto al partner, manifestando turbi decisamente frequenti e reazioni poco prevedibili.

    Tutte queste prassi possono risultare comuni ed accettabili nella maggiorparte delle occasioni, tuttavia alcuni individui - a causa di passate esperienze e delle personali caratteristiche etologiche - possono manifestare atteggiamenti violenti in misura maggiore, talvolta rivelandosi inidonei alla vita di coppia.

    In simili casi, l'unico deterrente utile per non assistere a scontri fatali e poter prevedere il potenziale della coppia, consiste nell'utilizzare voliere sufficientmente ampie - al fine di permettere la fuga del maschio in caso di aggresione -, somministrare una dieta discretamente eccitante e monitorare constantemente il comportamento degli esemplari.

    In ogni caso, dalla tua descrizione non mi pare certo che la situazione sia preoccupante, ma l'atteggiamento della femmina rientra delle consuetini riproduttive della specie.
    Buon fortuna per le prossime cove
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mandrakula


    Registrato dal
    24-04-17
    residenza
    Lentini
    Messaggi
    2

    Ti ringrazio molto per l'esaustiva risposta. Posso dirti che continuano nello scambio di cibo mantenendo per il momento un buon grado di serenità...per il nido vorrei aspettare un po anche se siamo a primavera inoltrata.

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi