Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: colorante rosso

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    colorante rosso

    buona sera ho una coppia di agata rosso mosaico che ha 5 pulli di 10giorni, ed tra circa una 30 di giorni devo colorarli, ma sono indeciso per il colorante se prendere una bustina da 10 g oppure il pastoncino rosso gia pronto

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    La maggior parte degli allevatori con finalità espositive usa miscele in polvere da aggiungere al pastoncino, credo che diano migliori risultati. Pastoncini già preparati con colorante ce ne sono di tanti tipi e marche, non sono tutti uguali.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Io ho sempre usato pastoncino rosso, ovviamente non di quelli dozzinali ma sempre prodotti buoni. Mi fornisco da un noto rivenditore di zona e talvolta ho visto vendere il colorante assoluto. Gli ho chiesto perché lo comprassero così e mi ha risposto che lo usa chi si fa il pastoncino a casa ma la molecola è la stessa per tutti. Bisogna stare attenti xche dosi elevate spappolano il fegato.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Il colorante non è lo stesso per tutti, i coloranti sono più di uno (cantaxantina, beta carotene, xantophille vegetali ....)e spesso vengono usate miscele di questi secondo i gusti degli allevatori, per ottenere il tipo di rosso desiderato. I coloranti si aggiungono anche ai pastoni d'allevamento, non solo per quelli fatti in casa. Idem nei pastoni già pronti, non sono tutti uguali. Come per tutte le cose bisogna non eccedere, rispettando le dosi consigliate.
    P.s.ne esistono anche di idrosolubili, da aggiungere all'acqua da bere.
    Ultima modifica di mauro g.; 29-04-17 a 14: 13

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Ho riassunto dicendo "la stessa molecola" ma sono queste 3 quelle usate principalmente. Io credo solo che la logica di colorazione sia estremamente complessa e la segue chi giustamente ha interesse a fare gare. Per il resto basta del normale pastoncino, o i composti idrosolubili.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    i figli di agata rosso si possono anche colorare di giallo magari mettendo il colorante giallo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi