Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Disastro seconde cove

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Disastro seconde cove

    Ciao a tutti,
    Causa ancora un po' di inesperienza ho fatto 2 grossi errori durante la seconda cova della mia coppia agata e la coppia phaeo. Vi racconto: gli agata hanno 2 pulli grandi ma non ancora indipendenti, quando la femmina cominciava a strappare piumette dai figli ho messo il divisorio ma vedevo che uno dei pulli non si avvicinava alla grata per questo, ho messo anche il maschio insieme qualche giorno, anche perché vedevo che la femmina faceva il nido molto a rilento. Dopo 3gg ho riunito maschio e femmina e dopo 2gg mi ha fatto il primo di 5 uova. Mi chiedo: è possibile che qualcuna sia feconda?
    Riguardo i phaeo, hanno 4 pulli, ho aspettato per mettere il divisorio perche non vedevo ancora segnali della femmina per rifare il nido. Ieri ho trovato un ovetto, oggi il secondo e penso ne farà altri . Il problema è che solo ieri ho messo il divisorio e stamattina quando ho sostituito il secondo uovo mi sono accorto che il primo era gia stato danneggiato dai pulletti maldestri. Non ho visto fuoriuscita di liquido ma quando andrò a rimetterlo sotto, c è una buona probabilità di rottura. Devo escluderlo da subito?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ciao, sì l'uovo danneggiato andrebbe tolto perché se si rompe butti via tutta la covata. È successo anche a me e gli esperti del forum mi hanno detto questo. Ciao
    La Natura è mutevole... per natura...

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Generalmente rimetto il nido alla coppia (con novelli in gabbia) attorno al 23°/25° giorno poichè la femmina impiega pressappoco altri 5 gg. prima di deporre.
    Così facendo, la deposizione del 1° uovo di norma coincide con il 30° giorno di vita dei novelli che vanno dunque separati.
    Se la femmina va a rilento nella costruzione del nido, vuol dire che non è pronta; le femmine pronte lo imbottiscono nell'arco di pochissimo (massimo 1-2 ore).
    E' comunque possibile che qualcuno sia fecondo: potrai scoprirlo con certezza all'8° giorno dalla deposizione, data sotto la quale potrai fare la speratura.

    Riguardo l'uovo della coppia phaeo, controllalo bene.
    Se per caso risultasse lineato solo nel guscio senza che ne sia stata intaccata la pellicola che salvaguarda l'uovo, basterà applicare UN SOLO (mi raccomando: uno solo) e leggero strato di smalto per unghie, quello trasparente, che servirà a trattenere e mantenere il guscio. Se invece la pellicola è stata forata (e magari è fuoriuscito dell'albume), ormai l'uovo è irrimediabilmente perso e va buttato via poichè l'albume uscito, essiccandosi, potrebbe rapprendersi sulle altre uova e comprometterne l'integrità al momento in cui la femmina incubando, gira le stesse uova con le zampe.


    PS:
    Io non ho mai messo il divisorio ma quando succede, il maschio va inserito con i figli poichè provvede ad alimentarli.
    Ritorna ad essere riunito alla femmina, quando questa avrà ultimato l'imbottitura del nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Paride onestamente avevo pensato di "riparare" l uovo ma credevo fossi matto, davvero posso usare smalto per unghie? La membrana non so se resiste ai componenti appunto dello smalto. Io pensavo di usare un po' di gesso. Cmq ho aperto questa discussione anche per capire se effettivamente avevo sbagliato qualcosa. In entrambi i casi il primo uovo è stata deposto al 26esimo gg di vita dei novelli, quindi forse un po' in anticipo, specialmente per i phaeo che non hanno dato cenni di rifacimento del nido. Ma poi toglimi una curiosità: come fai a non mettere il divisorio? I pulletti amano restare a dormire sul nido e se la mamma sta covando ( almeno è quello che mi è capitato) questa la mattina si ritrova tutta piena di cacchette dei suoi amati figlioletti. Io metto il divisorio ed il papà e talvolta la mamma continuano tranquillamente a nutrire i piccoli. In questo caso come ho detto avevo l impressione che uno dei 2 piccoli agata non si avvicinasse alla grata.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Lo smalto costituisce una patina compatta e resistente che salvaguarda l'uovo. Molte volte ha funzionato facendo schiudere le uova ma non so dirti se quando non ha funzionato l'uovo risultava infecondo...
    Si utilizza quello trasparente poichè con quello colorato la femmina cerca sempre di asportarlo, col risultato di rompere l'uovo.
    Col gesso come avresti fatto? Avresti colmato la crepa come si fa sui muri?
    Uhmmmmm.............

    Non metto il divisorio perchè le mie femmine, quasi tutte, allontanano dal nido i novellini, alcune a furia di beccate (e puoi star tranquillo che non tornano più) altre invece "urlando".
    Qualche deiezione, comunque, si trova sempre; in questo caso inumidisci con dell'acqua tiepida la deiezione, - dopo che avrai avuto cura di togliere l'uovo interessato dal nido - e dopo aver inumidito anche un cotton fiocc, cerca delicatamente di raccoglierla finchè non l'avrai asportata del tutto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Volevo utilizzare il gesso xche chimicamente credo sua piu simile al guscio. Cmq ho utilizzato lo smalto ma stamattina ho trovato tutte le uova sul fondo della gabbia e credo sia stata la femmina a farlo xche una è stata proprio rotta col becco ed era proprio la femmina ad avere il becco sporco di tuorlo. Non capisco, ha covato quelle finte e poi le vere le getta via...la prima cova è andato tutto bene, uova sostituite e poi rimesse, non mi ha dato nessun problema. Mistero...

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da Enzo83 Visualizza il messaggio
    .... Non capisco, ha covato quelle finte e poi le vere le getta via...la prima cova è andato tutto bene, uova sostituite e poi rimesse, non mi ha dato nessun problema. Mistero...
    Non possiamo sapere se la femmina ha tentato di rompere anche quelle finte e non riuscendo ha desistito per poi invece riuscire con quelle vere...
    Questo comportamento mi fa pensare ad una probabile mancata assimilazione di calcio...
    Prima di rimetterle il nido per la terza covata, anche a scopo prventivo, io le farei fare un ciclo di una settimana. Anche il calcio solubile va bene.

    La gabbia è situata in un luogo luminoso dove il sole può arrivare anche se per un periodo?
    Come li alimenti?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    ........ciao Enzo, l'uovo danneggiato va tolto, danneggerebbe anche gli altri se si rompe, per il resto ti stai comportando bene.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    Il sole diretto mai ma prendono molta luce. Per il calcio ho l osso di seppia. Cmq ho messo un cestino nuovo e fornito iuta, subito ha fatto un bel nido. Per quanto riguarda gli agata le uova sono tutte bianche, cosa faccio? Di prassi tolgo tutto, anche il nido per 4 gg e poi rimpiazzo con materiale nuovo.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo83


    Registrato dal
    07-04-17
    residenza
    San Sebastiano al Vesuvio
    Messaggi
    21

    A Paride dimenticavo: come alimentazione, mix di semi con perilla e un po' d avena, pastoncino con colorante, semi germinati ma non sempre ( stanno alimentando ancora i pulli)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi