Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pastoncino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Pastoncino

    Ciao ragazzi potete aiutarmi a chiarire nella mia testa una volta per tutte e in modo esaustivo, la differenza tra pastoncino secco e morbido? Quale utilizzare in una fase o in un'altra? Parliamo di commerciali e non da fare in casa. Da quello che ho capito il pastoncino secco è più adatto alla riproduzione e svezzamento dei pulli perché più proteico, quello morbido che deperisce più in fretta è più indicato durante la muta e l'inverno perché un po' più lipidico. Adesso però per un incomprensione il mio negoziante mi ha fornito un pastone morbido all'uovo adatto all'allevamento che si chiama dolce forno e sono rimasto confuso per l'ennesima volta. Mi aiutate per favore? Ma devo davvero capire.
    La Natura è mutevole... per natura...

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    ciao, diciamo che per allevare i pulli è adatto un pastoncino al 20% di proteine( io uso pastoncino lus 20%) e ti assicuro che è il top ! quello secco lo uso durante la muta in voliera. SALUTI.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ma perché leggo che il morbido è troppo grasso? Sono molto confuso
    La Natura è mutevole... per natura...

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Leggi che è troppo grasso ma sempre riferito al secco; infatti il morbido ha una percentuale di grassi maggiore a differenza del secco.

    Pertanto il pastoncino secco viene generalmente utilizzato per l’allevamento in quanto ha una buona percentuale di proteine e pochi grassi mentre il pastoncino morbido viene generalmente utilizzato per il periodo di muta in quanto - al contrario di quello secco – ha una buona percentuale di grassi e poche proteine.

    Poi, invece, c’è chi utilizza esclusivamente il morbido, chi invece mescola secco e morbido, chi sostiene che il morbido è più appetito del secco e chi invece sostiene il contrario e molto altro ancora….


    Il fatto reale è che comunque ognuno alleva a modo proprio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ok Paride, questo mi è molto molto d'aiuto. Perché allora tutto quello che ho letto è corretto ma si tratta solo di filosofie di allevamento. Grazie ancora
    La Natura è mutevole... per natura...

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Vado un attimino in O.T.

    Purtroppo, come ho sempre detto e lo ribadirò sempre, non è tutto oro ciò che luccica.
    Molti pseudo allevatori (molti dei quali neofiti o possessori di 1 o due coppie), aprono un blog tutto loro e scrivono ciò che gli è rimasto o ciò che hanno capito (?) da molte letture prese qua e là dal webb.
    Ne consegue che non essendo esperti ed ancora meno attendibili, mettono dubbi o peggio ancora convincono i potenziali lettori delle loro teorie strampalate ed è proprio per questo che consiglio sempre di seguire allevatori con esperienza e con serietà.

    Vedi, anni or sono, un nostro utente (per nostra fortuna scomparso da qualche anno dal forum) ha aperto un blog nel quale intanto si leggevano pagine e pagine di allevamento, di alimentazione, di riproduzione ed anche di malattie e come intervenire su moltissime specie (forse meglio di un vet) dispensando consigli a destra ed a manca ma proprio su tutto: dai piccoli bengalini agli indigeni, alle cocorite, agli esotici, agli indigeni e molte altrre specie di volatili che non elenco, fino ad arrivare a grossi pappagalli non tanto come cenerini e cacatua ma anche le grandi are. E non ti sto a dire quante foto......

    Pertanto non riuscivo a comprendere perchè qui nel nostro forum si limitava esclusivamente a dare il benvenuto nella sezione Presentazione quando invece nel suo blog era - credimi - una vera "" enciclopedia "".
    Ammetto che quando gli inviai le prime esortazioni a fare di più sul forum, piuttosto critiche (a quei tempi allevavo anche dei Codalunga), mi rispose che non ne capivo nulla e cercando di colpirmi nella specie che allevavo (per far valere la sua sapienza e superiorità) pubblicò nel topic da me aperto ed a seguito di una mia risposta, uno scritto nel quale affermava che nell'allevamento dei Codalunga, la femmina partecipa alla costruzione del nido, asserendo che l'aveva prelevato dal suo blog, frutto delle sue esperienze, ecc. ecc.
    Sai, quando si apre un cassettino della memoria? Quella frase scritta mi stranizzò molto poichè l'avevo letta uguale uguale, da qualche parte. Ed era così infatti; facendo delle ricerche sul webb la trovai uguale uguale nel sito di wikipedia.........
    Gli anziani del forum forse ricordano questo triste episodio ........

    Per concludere, leggi tutto ma prima di mettere in pratica "certi" consigli, affidati al tuo buon senso oppure chiedi a persone che di sicuro godono la tua stima.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Grazie Paride per il consiglio che seguirò di certo. È già il mio modo di fare nom prendere per oro colato quello che leggo e infatti faccio domande al mio negoziante del quale mi fido molto e nel forum sperando sempre mi rispondano anche i più esperti. Aprirò una discussione spiegando come allevo così che possiate correggermi o consigliarmi. Mi sembra buona cosa. Grazie ancora
    La Natura è mutevole... per natura...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi