Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: coppia arlecchino portoghese

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    coppia arlecchino portoghese

    Buon pomeriggio a tutti.
    Ho una coppia di arlecchino portoghese entrambi anellati 2016, stanno in gabbia da due mesi ma non si vedono segnali di riproduzione. Forse è ancora presto?
    Il maschio è a testa liscia e prima che gli mettessi la femmina ciuffata vicino cantava tutto il giorno.
    Ora da 2 mesi in quella gabbia regna una calma totale.
    Ho provato varie volte a mettere il nido ma niente di fatto.
    Qualcuno mi potrebbe illustrare in merito?
    Grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il maschio canta per attirare la femmina, quando sono insieme lui canta poco. Se hai un'altra gabbia, prova a dividerli per 8/10 gg., ma che si vedano.
    Dove tieni i canarini e quante ore di luce giornalier hanno ?
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    i canarini sono all'interno insieme ad altre coppie ognuna in gabbie diverse. Hanno luce per circa 14 ore e temperatura costante intorno ai 18-20 gradi.
    POsso mettere il divisorio nella gabbia o devo trasferire uno in gabbia diversa.
    Grazie per l'aiuto.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le altre coppie si riproducono?

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    coppia arlecchino portoghese

    Si le altre altre coppie si riproducono. Sono gia alla seconda cova.
    Che faccio metto il divisorio di rete alla gabbia per un po di giorni?
    Addirittura c'è una coppia di cardinalini che ha gia cresciuti tre pulli nati 24 marzo e ora ci sono altri tre nati quattro giorni fà.
    Ci speravo proprio con i portoghesi.
    Speriamo di ottenere almeno una covata.
    Attendo consigli da chi è esperto.
    Io ho questa passione solo da 5 mesi e mi sono documentato qua e la ma man mano riesco a capire sempre di piu' di questo mio piccolo allevamento che ho creato.
    Logicamente come tutti i principianti mi becco anche qualche delusione, forse per l'inesperienza.
    Un saluto a tutti.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non mi pare di leggere errori da parte tua. Quando una coppia non parte provo sempre a dividerli in modo che non si vedano per 5 giorni e ovviamente levo anche il nido alla femmina. Passati 5 giorni metto nido e li riapro. Tieni presente comunque che alcune canarine non partono e mai lo faranno. Io ne ho due che hanno deposto in questi giorni dopo ben due mesi che le altre hanno iniziato, e stanno comunque deponendo poche uova

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    coppia arlecchino portoghese

    Che faccio?

    Separè di rete o separè chiuso?

    Amici, come ho già detto sono primcipiante.

    Vi racconto quello che mi è capitato il mese scorso: ho una coppia di rosso mosaico, pimpante il maschio e pimpante la femmina alla prima cova del mese di marzo 4 uova chiare. Seguendo vari consigli di popolo ho preso la decisione di dividere la coppia con separè in gabbia completamente chiuso. I cip cip dei due rimbombavano in tutto il locale. Addirittura il maschio voleva bucare il pannello e si arrampicava sulla rete laterale fino in cima cercando di passare dall'altra parte. La femmina si vedeva che cercava il maschio. Dopo qualche giorno tolgo il separè e si calmano i cinquettii. Il risultato: 3 uova in cova dal 5 maggio, poco fa effettuo la speratura e le uova sono tutte chiare. Questa è la delusione. Quando succede così c'è lo scoraggiamento. Siccome ho appena iniziato penso che devo andare avanti e concepire che la natura riserva di tutto.

    Se qualcuno può darmi consigli utili li accetto volentieri.

    Un buon pomeriggio a tutto.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Magari lo hai gia detto e me lo sono perso per strada, ma gli animali come vengono alimentati? Perche il resto che hai detto è giusto, ti sei comportato nel modo corretto. Posso capire quanto siano brutte le delusioni, io sono il primo che se non vedo risultati mi abbatto e lascio perdere, con i canarini sono stato fortunato da subito, con zero conoscenze il primo anno 27 pulli con 3 coppie, la fortuna mi ha aiutato ma me l'ha fatta pagare cara l'anno seguente in cui per presunzione presi cardellini nostrani e cardinalini e non feci nemmeno un misero pullo

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    I canarini vengono alimentati con il classico misto di semi mentre i cardinalini con il greg. In aggiunta durante la settima, variando ogni giorno, do semi germinati bolliti con pastoncino secco di una noda casa, cus-cus con uovo sodo tritato con un pò di miele ( preparato da me ), una fetta di mela, delle foglioline di cicoria e rararmente le foglie tenere e bianche della scarola, a volte anche del pastoncino morbido.

    Quando nascono i pulli aggiungo delle vaschettine di tuorlo uovo sodo, pastoncino misto specifico ( nota casa ) e perline verdi inumidite.

    Comunque la coppia di arlecchini è stata divisa con separè di rete, per ora. Se è il caso metterò anche quello chiuso.

    Datemi consigli.

    Forse devo dare un pò di vitamina E alla femmina?

    Grazie per l'aiuto.
    Ultima modifica di carminegiorgio; 12-05-17 a 17: 22 Motivo: correzione errori e aggiunta di due parole

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    la vitamina E non serve in questo caso alla femmina perche lei è sicuramente in estro visto che depone le uova, il problema è il maschio. Ora bisogna capire se non è in estro, se è troppo grasso, se ha qualche problema batterico o se semplicemente la femmina non si fa coprire. Io inizierei a dividerli con divisorio cieco, prenderei il maschio e soffierei sotto per vedere se è grasso, se lo trovi con tutta la pancia gialla è obeso e penso che per quest'anno hai chiuso la stagione perche difficilmente riuscirai a farlo dimagrire abbastanza in fretta. Se il maschio non è grasso dai la vitamina E solo a lui. Per l'alimentazione vai benissimo cosi, alimenti persino meglio di me

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi