Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: URGENTISSIMO: nido lucherini abbandonati?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di silvietta


    Registrato dal
    11-05-17
    residenza
    Susà di Pergine Valsugana
    Messaggi
    2

    URGENTISSIMO: nido lucherini abbandonati?

    Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perché ho un problema con un nido di lucherini:
    Nella siepe del giardino un paio di settimane fa abbiamo trovato un nido di lucherini, il 30 aprile si sono schiuse le uova e fino ad, oggi tutto bene.
    Stasera verso le cinque un piccolo è caduto dal nido, finendo in strada.
    L'ho recuperato e messo nel nido, l'avrò tenuto in mano 30 secondi..
    La mamma stasera devo ancora vederla, ora è buio e uscendo con la torcia trovo solo i quattro pulcetti che pigolano...
    Li ha abbandonati? Perché ho toccato il piccolo?
    Adesso piove ed è buio..
    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    intanto dubito che siano lucherini,non nidificano in italia se non in alcune zone di montagna e sempre sui rami piu alti delle conifere,non certo nelle siepi.Se i genitori disturbati hanno abbandonato il nido(strano) l'unica cosa da fare è prendere il nido e allevarli a mano ,ma è un lavoro a tempo pieno che richiede tempo e dedizione ,se ve la sentite ..

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di silvietta


    Registrato dal
    11-05-17
    residenza
    Susà di Pergine Valsugana
    Messaggi
    2

    Beh è una siepe di tuja e qua nelle nostre campagne sinceramente lucherini ce ne sono da sempre..
    Boh non riesco a capire cmq mi sembra stiano provando a volare..
    Speriamo a questo punto.
    Mi sono proprio affezionata

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora non sono abbandonati, lasciali tranquilli tra poco se ne andranno sotto la guida dei genitori.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Silvietta
    mi intrometto in questa discussione affinchè tu possa avere una visione più ampia e non ricadere nell'errore poichè non è sbagliato poter pensare che il prossimo anno potrebbero nuovamente tornare a nidificare.

    Quote Originariamente inviata da silvietta Visualizza il messaggio
    ..... La mamma stasera devo ancora vederla, ora è buio e uscendo con la torcia trovo solo i quattro pulcetti che pigolano...
    Li ha abbandonati? Perché ho toccato il piccolo?
    Adesso piove ed è buio..
    Non bisogna mai andare dopo il tramonto a curiosare in un nido: sia in allevamento sia in natura, perchè la mamma che possibilmente li sta covando e/o riscaldando, spaventata abbandona il nido e col buio difficilmente vi torna.
    Ne consegue che per tutta la notte i piccoli rimarranno al freddo (se piove magari si bagneranno) e potrebbero anche perire specialmente se non ancora impiumati o - se impiumati - ancora non in grado di termoregolarsi.

    In natura difficilmente i genitori abbandonano i piccoli ed anche se non li vedi, tranquilla che sono sempre nei pressi del nido in un continuo viavai per imbeccare con piccoli insetti, la propria prole.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loxia

    L'avatar di loxia
    Registrato dal
    06-01-10
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    135

    Con molta probabilità si tratta di comuni verzellini nidificanti su gran parte del territorio nazionale con alta desità nei centri urbani ove prediligono i sempreverdi ornamentali per porvi il nido.
    I piccoli abbandonano il nido senza essere indipendenti ma sono nutriti e gestiti dai genitori per circa 2 settimane.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi