Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Comportamento bizzarro

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goodmorning


    Registrato dal
    22-05-17
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    3

    Comportamento bizzarro

    La mattina di sabato scorso (20 maggio) mi è capitato di incontrare per un viale del parco urbano dei Camaldoli a Napoli, quello che credo essere un piccolo di merlo.
    Premetto di non essere un grande esperto di ornitologia, ma delle poche specie da me conosciute e che frequentano la zona, credo sia il candidato più probabile.

    Lo osservo da lontano, lì, fermo immobile sulla strada, decido di avvicinarmi cautamente per poterlo osservare meglio da vicino e scattare una foto, ma stranamente, l'uccellino non si muove di un passo.



    Fin qui, direte voi, non c'è nulla di strano.

    Decido di avvicinarmi ulteriormente, convinto che sarebbe volato via, o quanto meno scappato, ma niente, l'uccellino resta ancora lì immobile.
    Mi avvicino ancora, ormai sono a pochi centimetri da lui (vedere foto), ma nemmeno a questo punto vola via o si muove minimamente, ma anzi, ancora resta perfettamente immobile, col becco rivolto vero l'alto.



    Ecco, questo mi fa pensare. Che sia caduto dal nido e guardi in su in attesa di un aiuto o dei genitori? Che sia ferito?

    Sono tentato dal raccoglierlo e portarlo a casa, ma non essendo sicuro che questa sia la cosa migliore da fare, mi trattengo.

    Osservandolo meglio da vicino non mi pare di notare ferite, sanguinamento, fratture o deformità; sembrerebbe perfettamente sano. Provo a dargli da mangiare un vermetto che passava di lì, ma niente.
    Ma allora perché resta lì immobile?



    Noto poi qualcosa muoversi sotto le piume.
    Questa cosa mi riporta alla mente di una mia esperienza da bambino, quando incontrai un riccio altrettanto stranamente immobile per le vie del parco. In quella occasione andandolo a raccogliere con le mani, si rivelò essere morto da un pezzo e con l'interno completamente brulicante di piccoli vermetti bianchi (bigattini?), la qual cosa mi lasciò sufficientemente disgustato dal non ripetere mai più una simile esperienza.

    Dunque prendo un legnetto e delicatamente cerco di sollevare le piume per verificarne lo stato.
    Non sembrerebbe essere infestato da vermi, ma vedo 2 strani animaletti camminargli sotto le piume; non saprei dire se questo possa essere in qualche modo collegato al comportamento dell'uccellino, ma quando, continuando a spostare le piume, uno di questi vola/salta via finendomi in faccia, faccio un brusco movimento che spaventa l'uccellino facendolo scappare via.



    A questo punto vedendo che la bestiola è capace di muoversi ed essendosi spaventata, la lascio lì dov'è (si era infrattato tra le fronde ai piedi di un albero), tanto più che la zona non è particolarmente frequentata, ne da esseri umani, tanto meno da gatti o altri eventuali predatori.

    Bene, questo è tutto.
    Spero solo di aver fatto la cosa giusta a lasciare lì l'uccellino.
    Chiunque voglia intervenire per dare una spiegazione al comportamento della bestiola sarà il benvenuto.

    Grazie

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Hai fatto la cosa migliore, i genitori continueranno a occuparsi di lui
    Gli insetti che gli stavano addosso erano simili a mosche?
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goodmorning


    Registrato dal
    22-05-17
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    3

    Non sono riuscito a vederli benissimo, ne ho contati 2 e si muovevano sotto le piume, quando ho provato a smuoverle, uno di questi è volato via
    Somigliavano a delle mosche allungate di colore marroncino chiaro, una sorta di incrocio tra una mosca e una cicala, saranno stati grandi su per giù poco meno di 2 centimetri

    Ne posto un'immagine estrapolata dal video



    Non so se si riesca a vedere, li ho marcati di rosso; forse si capisce meglio guardandoli in movimento dal video
    Si possono vedere nel primo video per qualche secondo a 00:03-00:05 e poi di nuovo a 00:14-00:16

    Quello che non mi spiego è, perché nonostante mi sia avvicinato così tanto, toccandolo addirittura, non sia scappato via e anzi non si sia mosso nemmeno di un centimetro
    È un comportamento normale per un piccolo di merlo?

    Se ne stava semplicemente lì, fermo immobile, con il becco rivolto verso l'alto

    Ultima modifica di goodmorning; 26-05-17 a 00: 38

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Ciao, secondo me non c'è alcun nesso tra il rimanere immobile ed i due animaletti: questi ultimi, dovrebbero essere dei semplici parassiti. Quando ero giovane, una coppia di colombi nidificò sul mio balcone e la prole era praticamente infestata da questi esserini. Me lo ricordo come se fosse ieri.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di goodmorning


    Registrato dal
    22-05-17
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    3

    Ciao e grazie per il tuo intervento.
    Ho chiesto ad alcuni conoscenti con un po' di esperienza nel settore per quanto riguarda il comportamento del giovane merlo; mi hanno suggerito che potrebbe semplicemente trattarsi di un meccanismo di difesa, restare immobile aspettando e sperando che l'eventuale assalitore desista.
    Ho qualche dubbio in tal senso, ma tornando a controllare la zona dell'avvistamento a distanza di qualche giorno, non ho trovato il corpicino senza vita della bestiola, quindi suppongo che in qualche modo sia sopravvissuto e stia bene

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi