Buongiorno a tutti. Scrivo per avere informazioni da parte di chi ne sà siscuramente più di me al riguardo delle cove dei cenerini. Ho acquistato la mia prima ed unioca coppia un mese fà. Sono entrambi del 2010, e mi sembra che vadano molto d'accordo. Fin da subito li ho visto scambiarsi il cibo e farsi effusioni. Dopo poco tempo la femmina ha iniziato ad esplorare il nido, rimanendo all'interno sempre più tempo al suo interno, facendomi quasi pensare di aver deposto. Non ho controllato se avesse deposto, per evitare che abbandoni il nido, ed anche perchè da quando ha iniziato ad esplorare il nido, se per caso è fuori, vedendoti, rientra.
Stamattina, guardando la gabbia con la telecamera ho notato che all'inizio sia il maschio che la femmina erano nel nido, ma poi hanno trascorso gran parte della mattinata restando entrambi fuori dal nido, e con il maschio che cerca ripetutamente di salirle in groppa.
Secondo voi, finora hanno preparato il nido, soffermandosi all'interno per molto tempo, oppure può essere che abbiano abbandonato la cova? Ieri da me c'è stato un bruttissimo temporale, quasi nubifragio, e magari si sono spaventati...tant'è che ogi, molto spesso è il maschio che caccia la testa nel nido.
Chi ha qualche esperienza mi dà un consiglio?
Grazie