Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: maschio o femmina?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di summer22


    Registrato dal
    16-02-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    maschio o femmina?

    Ciao
    come capire se il diamante di Gould è maschio o femmina? Il mio esemplare è ancora in fase di muta,ancestrale testa rossa/nera petto viola portatore/trice di blu, canta spesso con versetti striduli,ha colori piuttosto brillanti anche se non ha completato la mutazione ma non ha le piume filiformi allungate della coda che mi hanno detto essere una caratteristica maschile...??
    in più rispetto ai fratelli maschi della stessa età ( circa 8 mesi) è più piccolo/a,corpo meno allungato...
    possibile sia una femmina con colori più accesi?
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Dalle foto non si capisce bene però si nota un accenno di collarino turchese che le femmine non hanno, un colore viola del petto che le femmine - anche con colori accesi non arrivano a tanto - ed un colore giallo dell'addome che le femmine hanno più tenue, quindi direi che è un maschio.
    Inoltre le femmine non cantano ma si limitano esclusivamente al loro richiamo della specie.

    Dove li tieni ? hanno il sole diretto ?
    Sono animaletti che vivono alla luce e quindi una maggiore esposizione alla luce ed al sole direi che diventa per loro quasi essenziale.
    Se lo metti al sole, ricordati di mettergli un riparo in modo da fare una zona di ombra dove vi si possa rifugiare quando ne ha troppo di sole.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di summer22


    Registrato dal
    16-02-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Si li ho messi alla luce in un luogo riparato con zone d' ombra solo che ho fatto le foto in casa con il cellulare sono venute un po' male...quindi la coda non c'entra nulla?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Vero è che i maschi presentano le due timoniere centrali allungate ma anche alcune femmine le presentano; certo non quanto i maschi ma tutto ciò può trarre in inganno i meno esperti.
    Ci sono segnali più evidenti come appunto il colore della maschera (specialmente nel Testa Rossa e nel Testa Arancio), come il collarino turchese, come anche il colore viola del petto ed il giallo dell'addome specialmente nell'ancestrale.
    Generalmente le due timoniere allungate le presentano a muta ultimata.

    Ma in un soggetto che sta mutando come il tuo, vuoi dirmi che ha già le due timoniere allungate ? Per la verità non mi è sembrato di vederle.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi