Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Vaiolo o tricomoniasi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Vaiolo o tricomoniasi

    Come si distinguono queste due malattie ?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Per quanto ne so, il canarino affetto dal vaiolo può avere reazioni cutanee quali pustole, piaghe e vesciche su zampe e becco anche se il virus può colpire più gravemente le vie respiratorie.
    Non esiste ad oggi una cura per contenerla ma solo prevenzione anche se talvolta non è sufficiente.

    La Tricomoniasi ovvero la sinusite infraorbitale si manifesta dapprima come una leggera congiuntivite con occhio appena socchiuso e le palpebre leggermente gonfie. La malattia si rende più evidente qualche giorno dopo poiché si ha un riversamento liquido visibile come imbrattamento delle piume attorno l’occhio che nel tempo verranno perse evidenziando una specie di tumefazione mentre l’animale continuerà a strofinare l’occhio sul posatoio.

    Se fai una semplice ricerca sul web con qualsiasi motore di ricerca, avrai un quadro molto più particolareggiato.

    Il topic verrà spostato nella sezione Veterinaria e Farmaceutica.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Garzie Paride scusa se ho sbagliato sezione.
    Il problema è che mi e capitato in un gruppo di 4 novelli dove uno di loro non aveva le piume attorno ad un occhio poi osservando meglio anche altri 2 hanno questo problema e il quarto no, ho aspettato qualche giorno e il canarino più malconcio ha perdo le piume anche vicino l'altro occhio ma nessuno di loro presenta gonfiore, ecco perché ho penswto al vaiolo.
    Secondo voi e possibile si tratti di tricomoniasi allo stato iniziale senza gonfiore.
    Ho contattato il veterinario aviario quello più vicino si trova in una clinica privata e solo per una vistita mi ha visto 150 euro.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Dai una lettura a questa discussione, anche se nell'apposita sezione ne esistono molte altre....

    Occhio gonfio


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Garzie Paride ho visto già diversi argomenti con il tasto cerca però il mio dubbio è che il canarino non ha l'occhio gonfio è solo spiumato prima un po e poi ha preso entrambi gli occhi ma non sono gonfi

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Ha iniziato a perdere le prime piumette attorno all'occhio circa una settimana fa e adesso ha l'intero occhio spiumato

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da hobbycanarino Visualizza il messaggio
    Garzie Paride ho visto già diversi argomenti con il tasto cerca però il mio dubbio è che il canarino non ha l'occhio gonfio è solo spiumato prima un po e poi ha preso entrambi gli occhi ma non sono gonfi
    Quote Originariamente inviata da hobbycanarino Visualizza il messaggio
    Ha iniziato a perdere le prime piumette attorno all'occhio circa una settimana fa e adesso ha l'intero occhio spiumato
    Il vero problema sei tu che non sai cosa fare.
    Per te il vet costa troppo (e non sono assolutamente d'accordo con te anche se mi sembra molto esagerato che per un controllo chieda tanti soldi) però non stai facendo proprio nulla, cullandoti che ciò che ti sta succedendo potrebbe essere qualcosa che (deduzione logica) il canarino può superare in modo del tutto autonomo.
    Ovviamente dici che il canarino ha solo l'occhio spiumato, poi dici che li ha entrambi spiumati ........ e su quattro canarini novelli, dici che tre già hanno l'occhio spiumato, chiedi tra vaiolo e tricomoniasi e ancora brancoli nel buio e ti chiedi quale possa essere il problema?

    Bah............... in bocca al lupo per i tuoi animali.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi