Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Coppia di Gould

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    Coppia di Gould

    Salve a tutti!!
    Volevo porre una domanda a tutti gli allevatori.
    Possiedo due coppie di DdG (in due gabbie separate), in una di esse, il maschio ha cominciato da giorni a fare ogni tanto la classica danza del corteggiamento.
    A volte, esso manifesta un comportamento un po strano; dopo aver fatto i classici cinguettii impettito di fianco alla femmina (la quale sembra interessata perchè muove velocemente la coda e sta li ferma a guardarlo) esso comincia a becchettarla sulla testa da dietro (nella posizione della copula tanto x intenderci), che può significare?

    Grazie!!

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    In effetti è un comportamento anomalo.
    Questo tipo di comportamento rientra nella quasi normalità quando il maschio corteggia la femmina e questa non partecipa ma sembrerebbe che invece la tua femmina lo incita all'accoppiamento mediante il movimento ritmico della coda.

    Ma
    (nella posizione della copula tanto x intenderci)
    cosa vuol dire? Le monta sopra e la becchetta o questo avviene mentre stanno affiancati nei posatoi?

    Quanto è grande la gabbia ? Come sono alimentati ? Sono in contatto visivo con l'altra coppia ? e l'altra coppia, come si comporta?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    allora vado con ordine:
    in effetti la femmina l'ho vista diverse volte "cominciare" la danza con i movimenti ritmici della testa (quasi ad invitare il maschio) e da ciò che vedo mi pare che denoti comportamenti tipici delle femmine che "ci stanno"quando il maschio alza il petto e comincia i cinguettii o quando saltella. (lo scorso anno, quando avevo una sola coppia questa stessa femmina era alloggiata con un altro maschio, e non rispondeva così alle danze del precedente pretendente, infatti in 3 covate uscirono sempre uova vuote o non covate fino in fondo), ma non voglio illudermi troppo presto per questi atteggiamenti nuovi :D.
    Per rispondere alle altre domande:
    - le due coppie sono in gabbie distinte e non si vedono tra loro
    - la gabbia è 55 cm di lunghezza
    - al momento hanno semi, grit, osso e spighe di panico (non ho ancora cominciato a somministrare pastone giallo e vitamina E)
    pongo a te Paride, ed anche ad altri ovviamente un ulteriore quesito:
    mi è stata regalata una gabbia rettangolare molto spaziosa (70 cm di lunghezza x circa 50 di altezza), sarebbe più comodo per me mettere entrambe le coppie in questa gabbia in futuro (pensavo verso metà Ottobre, una volta terminata la covata di Settembre), potrebbero crearsi zuffe territoriali? inoltre credo sarebbe ancor più complesso sperare in una riproduzione con due coppie nella stessa gabbia giusto?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    non avevo risposto a questa tua domanda:
    "Le monta sopra e la becchetta o questo avviene mentre stanno affiancati nei posatoi?"

    tale comportamento del maschio l'ho visto due volte ed è avvenuto quando si trovava a contatto con la femmina, quasi sul suo dorso. Esso ha cominciato a "becchettarla" sulla nuca mentre la femmina stava ferma

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Parliamo un attimo di corteggiamento: il maschio, al canto di corteggiamento abbina la sua singolare danza e questo è sotto gli occhi di chiunque.
    Ma la femmina conquistata, a volte risponde alla danza e il più delle volte segnala la propria disponibilità all’accoppiamento rimanendo accovacciata e rivolgendo la coda verso il maschio, annuendo con la testa e nel scrollare le piume si avvicina al maschio.
    Al contrario, se non interessata, osserva il rituale con indifferenza e se ne vola via.

    Sembrerà strano ma molte volte esiste anche l’antipatia per il partner in gabbia ed ecco perché a volte trascorrono anche 20 giorni per la deposizione mentre a volte dopo 5 giorni abbiamo il primo uovo.

    Gli animali lo fanno solo per procreare motivo per cui, quando la forma amorosa è all’apice, i due animali si accoppiano. Le uova vuote - per la maggior parte dei casi - dipendono dall’estro del maschio o dalla sua forma fisica e quindi se la feconda o meno. Poiché i Gould sono animaletti molto riservati atteso che preferiscono accoppiarsi al buio, all’interno del nido, molte volte non riusciamo a comprendere se avviene la copula.

    Non dimentichiamo – comunque – che i Diamanti di Gould raggiungono più celermente la forma amorosa quando hanno a disposizione cibi umidi.

    Come già specificato in altre discussioni, personalmente preferisco tenere tutti i maschi in una volieretta (oltre mt. 1,70) e tutte le femmine in un’altra della stessa lunghezza: circa 20 giorni prima dell’unione della coppia, inserisco il maschio nella gabbia di cova in modo che ne prenda possesso e conoscenza dopo di chè inserisco la femmina. Finite le tre covate, i due soggetti ritornano nelle rispettive volierette con i loro consimili dello stesso sesso.

    Per quanto riguarda la gabbia, le mie coppie stanno quasi tutte in gabbie da cova autocostruite da 65/70 cm (quella che tu definisci “”molto spaziosa””); più che complesso, definirei quasi assurdo sperare la nidificazione di due coppie nella stessa gabbia che preciso essere piccolissima per due coppie.

    Non capisco perché invece dici “ una volta terminata la cova di settembre”; i miei Gould fanno – ad eccezione di motivi particolari - tre covate consecutive, sia in purezza che con uova affidate alle balie. Non comprendo quindi il motivo della separazione dopo la prima covata.

    tale comportamento del maschio l'ho visto due volte ed è avvenuto quando si trovava a contatto con la femmina, quasi sul suo dorso. Esso ha cominciato a "becchettarla" sulla nuca mentre la femmina stava ferma
    è possibile che la femmina non si metta nella posizione esatta oppure non sposti la coda per avere una perfetta copula. E’ chiaro che andiamo con le probabilità ma abbiamo la certezza che se la femmina non è in estro, non si piega ai voleri del maschio neanche se questo la becchetta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    Dopo aver letto ciò che hai scritto prendo atto di aver sbagliato alcune cose.
    Io, dopo avergli fatto fare una cova, toglievo, evidentemente sbagliando, il nido alla coppia, per poi rimetterlo dopo circa un mesetto.
    Seguirò ora il tuo consiglio lasciando sempre il nido, a tal proposito:
    tu lo lasci per quanto tempo consecutivamente? da Settembre a Gennaio? o lo togli dopo la terza deposizione a prescindere del tempo in cui questa venga fatta?
    grazie

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Il nido, per la coppia, è un elemento fondamentale per non dire uno stimolo importante per indurli alla riproduzione; se la coppia ha raggiunto un livello di intesa e d'estro tale, e quindi ha già effettuato la prima covata, perchè rimuoverlo e perchè per un mese? Per fargli perdere il feeling e l'intesa di coppia già instaurata?

    Io mi comporto così: posiziono il nido alla gabbia già prima di introdurre il maschio.
    Questo medoto - secondo me - apporta due vantaggi: il primo è quello che il maschio inserito in un nuovo ambiente a lui estraneo (gabbia da cova), nel prenderne confidenza accetta anche il nido. Alcuni - addirittura dopo pochi giorni - cominciano ad imbottirlo e questo già la dice lunga sulle condizioni amorose del maschio. Ovviamente con il nido viene messo a disposizione anche il materiale per imbottirlo.
    Il secondo vantaggio è quello di evitare di stressare ulteriormente entrambi i soggetti o anche solo il maschio, posizionando il nido.

    Una volta fissato (io lo fisso con vite, doppia rondella e dado in modo da evitare cadute accidentali derivati da urti involontari) rimarrà inamovibile per tutta la stagione riproduttiva; nel caso in cui le uova vengano spostate sotto le balie poichè la coppia non vuol saperne di allevare in purezza chiudo l'entrata dall'interno, con un quadratino di compensato puntellato alla parete opposta attraverso un paletto in plastica tagliato a misura in modo da ostruirne l'entrata.
    Trascorsi 7/8 giorni, rimuovo il paletto ed il quadratino di compensato e do alla coppia la possibilità di prendere possesso del nido e quindi di procedere alla seconda deposizione; idem per la terza.

    Quando già la coppia ha ultimato la terza deposizione, rimetto i due soggetti nelle rispettive voliere e prelevando un nuovo maschio, ricomincio tutto nuovamente; va da se pensare che i nidi sporchi vengono puliti e il materiale di imbottitura sostituito con quello nuovo anche da una covata all'altra (rimuovendo la sola camera di cova). E tutto si ripropone per la nuova coppia.

    Mettendo più o meno 35 coppie in riproduzione, comincio con i soggetti che hanno già maturato l'anno di vita e pertanto la stagione riproduttiva dei miei animaletti inizia a fine Ottobre inizi Novembre e termina grosso modo nel mese di giugno.
    Quindi tutti i nidi subiscono una rigorosa pulizia e dopo averli asciugati ben bene, vengono riposti per essere ripresi nuovamente a fine ottobre.
    Per quando riguarda i nidi, è sempre buona norma spruzzarli di acaricida prima di posizionarli alle gabbie.

    Nel tuo caso, se lasci i soggetti sempre accoppiati, ti suggerirei di "chiudere" il nido anche dopo la terza cova perchè non è improbabile che alcune femmine si predispongano per una ""quarta"" cova deponendo sulla griglia.
    Nel caso in cui invece opti per tenere i maschi da un lato e le femmine dall'altra, puoi tranquillamente togliere il nido in quanto il più delle volte il passaggio di gabbia e la vita in comune, scondiziona la femmina.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    Consigli che fino ad ora non avevo mai sentito, grazie !
    esatto io lascerei i soggetti sempre accoppiati, quindi dopo la terza deposizione mi adopererò per ostruire il foro di ingresso del nido: quindi poi il nido lo dovrei lasciare costantemente per tutto l'anno? (con il foro ostruito in primavera ed estate e con il foro "libero" da Settembre-Ottobre fino a Gennaio)?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da Andre25100 Visualizza il messaggio
    Consigli che fino ad ora non avevo mai sentito, grazie !
    Mah..... sarà che noi dell' AOE abbiamo una visione diversa di ciò che riguarda l'ornitologia, l'allevamento delle specie e le nuove leve che si fanno avanti.


    No, dopo la terza covata, lascialo solo una decina di giorni, il tempo di constatare che la femmina si sia normalizzata e non si predisponga per una nuova ulteriore covata.
    Se la coppia non alleva, non somministrare più cibi umidi (tipo verdure - couscous - pastoncino - uovo sodo - frutta ed altro).

    Quote Originariamente inviata da Andre25100 Visualizza il messaggio
    io lascerei i soggetti sempre accoppiati, quindi dopo la terza deposizione mi adopererò per ostruire il foro di ingresso del nido: quindi poi il nido lo dovrei lasciare costantemente per tutto l'anno? (con il foro ostruito in primavera ed estate e con il foro "libero" da Settembre-Ottobre fino a Gennaio)?
    No. Il nido va tolto per non essere sempre uno stimolo alla nidificazione ma anche per essere lavato ed igienizzato.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi