Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Problema nido

    Salve a tutti, ho una coppia di diamanti mandarini ancestrali grigi. Li ho alloggiati in una gabbia da cova da 90 cm, ho fornito loro oltre il classico misto per esotici e acqua pulita ogni giorno anche spiga di panico e in una linguetta semi di chia e papavero blu. Fornisco anche non tutti i giorni erbette fresche che divorano subito.

    Visto che li vedo sempre sistemarsi il piumaggio a vicenda e la notte dormire fianco a fianco o messo loro il nido, uno di quelli classici in legno a cui ho allargato il foro di entrata per far entrare più luce all'interno. Ho anche messo all'interno del nido un pò di imbottitura e ne ho messo dell'altra incastrata in uno sportellino in modo che potessero prenderla e portarla nel nido, ecco qui sono iniziati i problemi.

    Hanno preso tutta l'imbottitura dallo sportellino e l'hanno sistemata ben intrecciata in un angolo della gabbia una volta finita quella hanno incominciato a prendere quella all'interno del nido in legno, praticamente si stanno costruendo il nido sul fondo della gabbia...

    Questo pomeriggio ho tolto tutta l'imbottitura che hanno sistemato in terra e l'ho rimessa incastrata allo sportellino della gabbia, poco fa sono andato a dare un occhiata e hanno rincominciato ad accumularla nell'angolo sul fondo.

    Cosa posso fare per invogliarli a fare il nido...nel nido?

    Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Con questo comportamento evidenziano che non gradiscono il nido e potremmo intendere due aspetti: potrebbe essere che non gradiscono la posizione dove l'hai collocato e potrebbe pure essere che non gradiscono il nido vero e proprio.

    Il nido classico per i diamanti mandarino è questo, preferendo l'entrata a feritoria piuttosto che quella circolare:
    o anche questo

    Se hai un'altra tipologia di nido ti suggerirei di cambiare e vedere come va. Metti sempre una manciata di fieno per conigli dentro il nido e juta a disposizione.
    Se dovessero continuare a costruirlo sulla griglia, prova ad abbassare il nido verso il luogo dove lo stanno costruendo.

    I Diamanti Mandarino sono abbastanza prolifici per cui non vedo ragione di somministrare un seme eccitante come il "papavero blu"; prova invece a cominciare a somministrare del pastoncino e uovo sodo perchè saranno due degli alimenti con cui svezzeranno la loro prole.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    L'entrata del nido l'ho modificata e fatta larga e rettangolare proprio come nella seconda foto.

    I semi di papavero blu li ho sempre dati ad altri uccelli nel periodo riproduttivo.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Oggi ho dovuto di nuovo raccogliere l'imbottitura dal fondo della gabbia, tutta ammucchiata nel solito angolino...

    Ho cambiato un po la disposizione all'interno della gabbia.
    Ho spostato il nido nel lato dove ammucchiano il materiale sul fondo (che forse è quello più illuminato della gabbia ed è dal lato opposto anche rispetto a dove ho altre gabbie con altri uccelli) e all'interno ho inserito un abbozzo di nido che ho fatto io intrecciando juta, fibre di cocco, paglia e muschio.
    Il materiale suplementare l'ho messo dentro uno di quei "cestellini" che si attaccano alle sbarre, quelli che si comprano e che dentro hanno la juta., l'ho appeso al tetto in modo che non ci vadano a dormire sopra.
    Invece di soli due posatoi ne ho aggiunto un terzo proprio all'altezza dell'imboccatura del nido così possono vedere meglio all'interno, io posatoi ne metto sempre solo due nelle gabbie e distanziati tra loro in modo che gli uccelli possano usare le ali per spostarsi dal'uno all'altro, ma stavolta farò un eccezione...

    Questa è la gabbia adesso:


    Mentre scattavo la foto ero a un metro dalla gabbia, loro sono tranquillissimi infatti il maschio si abbuffava di semi di panico mentre la femmina mangiava tranquilla dalla mangiatoia e non si curavano della mia presenza. Speriamo bene...
    Ultima modifica di Staff del Forum AOE; 08-09-17 a 00: 00 Motivo: ridimensionamento foto

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Ciao prova a inserire nella gabbia un nido per canarino quello a forma di cestino da interno gabbia , e mettilo nella parte più bassa dove portano il materiale per il nidi . Vedrai che useranno il cestino come fondo e ci faranno pure il tetto con un foro per entrarci ( un capolavoro)

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    In questi giorni li ho tenuti d'occhio e ho dovuto rimuovere solo un altra volta il materiale dall'angolino sul fondo della gabbia, sembra che si siano dati per vinti.
    Da un paio di giorni a questa parte sono molto interessati al nido, si affacciano all'interno e ci entrano dentro sopratutto la femmina

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Hanno iniziato ad imbottire il nido, il maschio porta materiale e la femmina lo sistema

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi