Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Problema Acari

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Problema Acari

    Cosa mi consigliate, di efficace ed alternativo, rispetto all'ivomec il quale è difficile da reperire?
    posso usare il frontline (non quello spry) ma uno più forte con una siringa di insulina? o qualche altra cosa efficace... non ce la faccio più ogni volta hanno sempre questo problema (allevo all'esterno)

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    ho provato frontline spray per gatti.. , fitomite e l'unica cosa che mi ha sempre fatto guarire i gould è l'ivomec... vorrei trovare un alternativa efficace

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Gli acari del piumaggio e delle zampe è da anni che fortunatamente non ho il problema; utilizzo il FrontLine Spray e mediante un contagocce (non con lo spruzzatore in dotazione al prodotto) ne metto due - per ogni esemplare - tra le scapole.
    Come ben sai, anch'io allevo all'esterno motivo per cui faccio il trattamento piuttosto che ogni sei mesi come molti consigliano, ogni quattro/cinque.

    Per quanto riguarda invece l'acariasi respiratoria, utilizzo sempre il FrontLine mettendone - all'occorrenza - due gocce proprio sotto la gola, dove finisce l'attaccatura del becco e ripetendo la stessa operazione (nei casi gravi) dopo 3 giorni. Se il soggetto è colpito da uno forma piuttosto acuta ed il decorso risulta lento, faccio l'aerosol con Neo Foractil.
    Inutile ricordare che i soggetti colpiti dall'acariasi respiratoria vanno isolati in quanto i batteri possono trasmettersi agli animali sani attraverso i semi ed attraverso l'acqua del beverino. Risulta abbastanza utile - ovviamente - cambiare tutti i semi e l'acqua almeno ogni giorno.

    C'è obiettivamente da dire che il trattamento con il FrontLine ha un decorso decisamente più lento rispetto all'Ivomec; una settimana rispetto ad 1 o 2 giorni ma riesce perfettamente allo scopo.

    Questi sono i prodotti che utilizzo:


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    io sto provando ma ancora non ho visto risultati.. speriamo di vederli... grazie

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    ma una volta che i gould guariscono.. devo poi fare delle applicazioni successive alla guarigione con il frontline? dopo aver pulito ovviamente le gabbie? perché a me capita di curarli e poi capita che inizia uno e lo immischia a tutti.... ma è anche vero che in passato curavo solo i soggetti malati e poi manifestavano i sintomi quelli che erano con lui e che stavano bene.. adesso ho curato tutti! indistintamente.... quelli che non hanno niente sono in altre gabbie

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Ladygould, devi innanzi tutto distinguere due periodi:
    - 1) - è l'intervento all'occorrenza e direttamente sui o sul soggetto al manifestarsi dei primi sintomi;
    - 2) - è una specie di "vaccinazione" preventiva (le due gocce tra le scapole) che va applicata indistintamente a tutti i soggetti ogni 4-5 mesi (come sono solito fare io).

    Se - ad esempio a febbraio - si interviene su un soggetto perchè interessato dall'acariasi, ad aprile - alla pari con tutti gli altri - avrà anche lui le sue due gocce di antiacaro tra le scapole.
    Per chi ha molti soggetti è impossibile poter tenere conto dei tempi ed in questo modo preservi e "vaccini" tutti nello stesso giorno.

    Se esegui le "vaccinazioni" in maniera periodica, ridurrai di molto o quasi del tutto, l'insorgere di questa affezione alle vie respiratorie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    ho capito. In genere so che se guariscono, alla settimana, va eseguito un nuovo trattamento per le uova.. confermi?
    poi periodicamente metterò il frontline..

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Si, confermo.
    Il ciclo vitale biologico di quest’acaro, dura dalle due alle tre settimane. Le femmine sono ovovivipare e quindi a loro volta producono delle uova che schiudendo daranno vita a nuove larve. Quindi se non si interviene, l’animale in pochi giorni muore per soffocamento.

    Molti vet infatti consigliano ripetere l'applicazione con l'ivermectina almeno una seconda volta dopo due settimane (idealmente per tre volte consecutive) ma di fatto – utilizzando il FrontLine – ripeto il trattamento (nei casi che reputo gravi) dopo 2/3 giorni mentre nei casi normali dopo 4/5 giorni. Se constato che il soggetto tarda a riprendersi, come già detto precedentemente, intervengo con l'aerosol di Neo Foractil.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Devo dire che io non ho quasi mai fatto la ripetizione del trattamento una volta guariti.. penso che questo forse sia stato il mio problema..infatti tra due settimane rifaccio il trattamento a tutti i soggetti

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Scusate ma l'ivomec è proprio quello per bovini? Come lo utilizzate?

    Per le gocce di frontline perchè metterlo tra le scapole? Non è meglio sotto il mento o dietro la testa visto che sono punti in cui non riescono ad arrivare con il becco?
    Una volta messo il farmaco, qualunque esso sia, dopo quanti giorni ritornate a mettere la vaschetta per il bagno? Io quando uso il foractil faccio passare una settimana

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi