Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Giornata tipo della nostra Cenerina, comportamenti vari, usi e costumi.

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Una fine giornata d'inizio settimana conclusasi all'insegno dell'allegria. Questa sera Gosha è ritornata a casa! Da due giorni era ospite di una famiglia a circa 5 chilometri in linea d'aria, un po' di Facebook un po' di volantini affissi in giro ci hanno rintracciato e intorno alle 22 siamo andati a prenderla. La persona che l'ha accolta possiede anche Lei un Cenerino di 17 anni, un maschio.

    Certo che si è fatta 4 giorni a zonzo!

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Sicuramente l'esperienza di 6 giorni in libertà ha modificato il comportamento di Gosha, questo è quello che sostiene la mia dolce metà che ha un rapporto molto più stretto e ha notato queste differenze. Afferma essere più "adulta", non saprebbe come altro definirlo. Con me invece è un po' più scontrosa, per il momento non mi è più venuta sulle spalle. Questa mattina era il mio turno per prepararle la colazione, un quarto di mela sbucciata tagliata in piccoli pezzettini. Poi quando ho messo la ciotola con l'acqua fresca poco dopo ha abbassato la testolina per ricevere le coccole.

    Quando è stata ritrovata era fuori di una palazzina di due piani in mezzo ad altre e c'era il cugino di chi poi ci ha contattato, questi vedendola gli ha fatto il gesto di salire sulla spalla e lei ci è salita, poi ha chiamato la cugina ed è andata sulla sua spalla.

    La sera che siamo andata a prenderla era libera in casa dove c'era anche un maschio adulto di 17 anni posato sull'esterno della sua gabbia, invece Gosha era appesa ad una cornice di una porta, era agitatina ci ha riferito la signora. Quando la mia metà è riuscita a prenderla e metterla sulla spalla Gosha ha iniziato a "mugulare", come un lamento di felicità e tristezza insieme e abbassava la testolina per ricevere le coccole, non voleva staccarsi quando la si voleva mettere sul trasportino dove poi alla fine siamo riusciti a mettere.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Ieri sera al mio rientro a casa mi è volata incontro e si è messa sulla spalla, poi si è messa a beccheggiare sulla cerniera del giubotto mentre chiedeva delle coccole con il suo modo barbino, non era più accaduto da quando è tornata. Altra cosa che mi riferisce la mia metà è che non parla più come prima ma molto molto meno, per parlare intendo con i suoi suoni pappagallesi in risposta alla voce umana e vola molto meno di prima; era solita volteggiare in aria nelle stanze invece ora preferisce camminare, quando c'è da andare sui vari trespoli o spostarsi comunque vola ma non volteggia più come prima. Ieri sera mente si guardava la TV è stata alcuni minuti sulla mie gambe, questo non accadeva da tempo, anche prima della fuga. Le cacchette invece, ci sono sempre.

    Gli piace molto lo yogurt, quando lo mangia è uno spasso perché s'inzacchera tutto il becco e mia moglie glilo pulisce con uno scottex inoltre predilige il formaggio Emmental, mi pare che si possa dare 2 o 3 volte alla settimana in quantità moderata, qualche pezzettino.

  4. #14
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Che fortuna che l'abbiate ritrovata... è stato veramente un caso fortuito.
    Il più delle volte i casi di smarrimento di pappagalli non si sono conclusi altrettanto bene... spero che il vostro rapporto possa ricominciare e continuare nel migliore dei modi, anche se ha dimostrato qualche disorientamento iniziale dopo il ritorno.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Dimenticavo, la mattina dopo il ritrovamento volevo salutarla mentre era in gabbia con il solito scambio di linguatine ma mi ha dato una beccata niente male, per fortuna non era molto forte ma non è mai successo, anche con la mia metà non scambiava più quel tipo di effusione. Ieri quando mi è venuta a salutare al ritorno a casa mentre era sulla mia spalla ci ho riprovato e questa volta invece ha ricambiato affettuosamente come aveva sempre fatto e la sera stessa anche con mia moglie ha fatto lo stesso.

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Tutto pare tornato alla normalità, quando la mia metà è in casa sta sempre sulla sua spalla oppure gioca con le sue cose e come passa ad un'altra stanza parte subito un richiamo come per dire "bé mi lasci qua? Dove sei?" e poi vola a cercarla, stessa cosa quando è in cucina per qualsiasi cosa, sempre sulla spalla.
    Con me invece mi viene sempre a salutare quando rientro chiedendo delle coccole e cercando di beccarmi le cerniere dei miei giubbotti dopodiché posso accarezzarla solo in rare circostanze, di prenderla non se ne parla mentre la mia Lei può prenderla come un bambino e sbaciucchiarsela come vuole.

    3 o 4 volte l'abbiamo fatta pernottare sul trespolo in soggiorno abbassando tutta la tapparella anche nelle altre stanze confinanti questi sono stati i comportamenti.

    Lasciata sul trespolo a 4 metri dalla gabbia all'incirca, andiamo a letto e dopo circa 20 minuti sentiamo dei rumori metallici, andiamo in soggiorno con una torcia, focalizziamo il trespolo e non la vediamo, ma dove cavolo sarà andata! Dirigiamo la torcia verso la gabbia e lei era dentro al suo posto. Lasciamo la porticina aperta e l'indomani era sempre dentro la gabbia.

    Lasciata sempre sul trespolo la ritroviamo l'indomani sempre li.

    Lasciata sempre sul trespolo mentre ci mettiamo in pigiama complice un po' di luce che arrivava in salone se ne vola in camera nostra e si posiziona sulla spalla della mia poltrona da studio (opportunamente coperta con un vecchio accappatoio) e li la lasciamo. L'indomani verso le 9 entrava un po' di luce e salta sul letto dandoci il buongiorno, eravamo già un po' svegli è bastato fargli qualche versetto ed è subito arrivata.

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Recentemente ho acquistato dei semi di girasole bianco che sono meno grassi di quello tradizionale, quale quantità giornaliera potrebbe essere più appropriata?

    Ho acquistato anche delle bacche di ginepro che risultano molto piacevoli a Gosha, di queste quantità libera oppure devono essere somministrate in piccola quantità?

  8. #18
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da sat6419 Visualizza il messaggio
    Recentemente ho acquistato dei semi di girasole bianco che sono meno grassi di quello tradizionale, quale quantità giornaliera potrebbe essere più appropriata?

    Ho acquistato anche delle bacche di ginepro che risultano molto piacevoli a Gosha, di queste quantità libera oppure devono essere somministrate in piccola quantità?
    Ciao Sat, i semi di girasole bianco risultano meglio metabolizzati dagli animali, poiché differente è il tasso di trigliceridi contenuti. Ciò non significa tuttavia che la percentuale lipidica sia inferiore.
    I cenerini sono animali caratterizzati da una dieta certamente ricca di grassi, ma talvolta una vita sedentaria e la scarsa attività fisica possono indurre obesità e patologie epatico-renali, motivo per cui è necessario limitare la somministrazione giornaliera.
    Facendo qualche semplice calcolo in funzione del peso medio di un cenerino e il fabbisogno di un animale pet con una routine casalinga, possiamo affermare che 3 grammi di semi (circa 50 unità) sarebbero sufficienti per soddisfare pienamente il fabbisogno di grassi.

    Tuttavia, considerando che i grassi vengono introdotti nell'alimentazione in innumerevoli altri modi (non conosco il tipo di alimentazione che fornisci, ma parlo i linea generale, visto che la dieta di base potrebbe influenzare notevolmente il calcolo) consiglio di restare ampiamente sotto a questa soglia.
    Se, al contrario, intendi usare questi semi come piccole leccornie per ingraziarsi l'animale, conviene fornire poche unità peer evitare di assuefare l'animale alla continua fornitura di ricompense.

    Per quanto riguarda le bacche di ginepro, non vi sono particolari controindicazioni nella somministrazione, tuttavia esse possiedono l'eccezionale capacità di indurre all'estro: sarà quindi necessario ridimensionare le porzioni nei periodi dove il soggetto si mostrerà più irruento ed in picco ormonale.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #19
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da sat6419 Visualizza il messaggio
    Recentemente ho acquistato dei semi di girasole bianco che sono meno grassi di quello tradizionale, quale quantità giornaliera potrebbe essere più appropriata?

    Ho acquistato anche delle bacche di ginepro che risultano molto piacevoli a Gosha, di queste quantità libera oppure devono essere somministrate in piccola quantità?
    Ciao Sat, i semi di girasole bianco risultano meglio metabolizzati dagli animali, poiché differente è il tasso di trigliceridi contenuti. Ciò non significa tuttavia che la percentuale lipidica sia inferiore.
    I cenerini sono animali caratterizzati da una dieta certamente ricca di grassi, ma talvolta una vita sedentaria e la scarsa attività fisica possono indurre obesità e patologie epatico-renali, motivo per cui è necessario limitare la somministrazione giornaliera.
    Facendo qualche semplice calcolo in funzione del peso medio di un cenerino e il fabbisogno di un animale pet con una routine casalinga, possiamo affermare che 3 grammi di semi (circa 50 unità) sarebbero sufficienti per soddisfare pienamente il fabbisogno di grassi.

    Tuttavia, considerando che i grassi vengono introdotti nell'alimentazione in innumerevoli altri modi (non conosco il tipo di alimentazione che fornisci, ma parlo i linea generale, visto che la dieta di base potrebbe influenzare notevolmente il calcolo) consiglio di restare ampiamente sotto a questa soglia.
    Se, al contrario, intendi usare questi semi come piccole leccornie per ingraziarsi l'animale, conviene fornire poche unità peer evitare di assuefare l'animale alla continua fornitura di ricompense.

    Per quanto riguarda le bacche di ginepro, non vi sono particolari controindicazioni nella somministrazione, tuttavia esse possiedono l'eccezionale capacità di indurre all'estro: sarà quindi necessario ridimensionare le porzioni nei periodi dove il soggetto si mostrerà più irruento ed in picco ormonale.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Grazie per le risposte mi dispiace che praticamente non condivide nessuno le sue quotidianità. Vabbé!
    Ammappete solo 3 grammi al giorno?

    Quando è in gabbia ha la sua ciotola d'acqua, una con misto semi African Parrots 13/% fruits & nuts della Manitoba con 30 voci in descrizione, se poi ci stanno tutti non lo so e un'altra ciotola dove viene messa frutta fresca (more, lamponi, fragole, mandarini, uva e altra) sempre tagliata in piccoli pezzettini oppure verdura, peperoncini rossi freschi ed altro, però più frutta. Un paio di volte a settimana uova sode, il tuorlo. Potrei aver dimenticato qualche cosa perché non vedo sempre tutto. Quando è fuori diciamo solitamente dalle 12 in poi fino alle 22 circa c'è una ciotola sopra la gabbia con frutta o verdura, una ciotola su un posatoio distante circa 1,5 m con le bacche di ginepro e un albero di pianta del caffè con due ciotole dove su una c'è sempre il misto della Manitoba e sulll'altra gli stiamo mettendo i semi bianchi di girasole, ogni tanto spremuta di mandarini soli o misto limone e melograno.

    La sera a fine cena la facciamo entrare in cucina e sbocconcella sempre qualche cosa, un pezzetto di crakers, del formaggio, noci, molliche di panettone, molliche di pane.
    Durante il fuori gabbia svolazza tranquillamente da uno dei supporti citati oltre al divano e al tavolino e anche in qualche stanza se ci si muove.
    Una settimana fa ho acquistato 12 metri di corda bianca da 24 mm di diametro da attaccare al montante di una libreria fino all'albero del caffè con un paio di nodi in mezzo così ché ci potesse stare appollaiata sopra o camminarci ma invece era terrorizzata da questa. Ho dovuto staccarla dalla parte dell'albero altrimenti non saliva più neanche su questo e restava o sulla spalliera del divano o sulla spalla della mia metà. Ho lasciato parte della corda per terra ma non ci sono santi, non le interessa proprio. Alla fine l'ho messa sopra una piantana dove si appollaiava sempre rovinandola e adesso non ci va più; mentre sta per atterrarci sopra vede la corda e cambia direzione.

    Domenica ho fissato una di quelle corde modellabili al soffitto sopra l'albero di caffè e questo le è piaciuto molto. Spesso resta appollaiata su questa, si dondola, si arrampica, resta a testa in giù e svolazza ancora di più.

    Stiamo pensando di metterne un'altra ma il problema sono le cacchette perché è chiaro che dove la mettiamo sarà facile trovarne qualcuna sotto.

    Le bacche di ginepro risultano essere assimilabili a qualche droga inebriante allora?









    Ho acquistato anche un 1 kg di cicoria in graniglia, abbastanza fine, come gliela somministro?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi