Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Acquistare da negozio

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Acquistare da negozio

    Salve a tutti oggi sono entrato a vedere un negozio che purtroppo è un vero cesso!
    Animali ammassati nelle gabbie, escrementi ovunque (nelle gabbie, nel pavimento, sui prodotti e gli articoli in vendita, nei sacchi di mangime aperti...), polvere, ecc. Uccelli usciti dalle gabbie che svolazzano per il locale... qualsiasi tipo di immondizia sparsa in giro...

    In una delle gabbie straccolme di uccelli malconci di vario tipo (canarini, pappagallini e estrildidi tutti mischiati insieme) c'era una coppia di ruficauda che sembravano apparentemente in ottimo stato (a differenza di tutti gli altri) probabilmente sono li da poco. Li ho osservati per qualche minuto poi sono scappato perchè mi stava venendo il prurito li dentro...

    Mi sta venendo l'idea di prendere quella coppia di ruficauda, quanto meno per salvarli da quella discarica.
    Non ho mai acquistato animali dai negozi, in caso lo facessi e viste le condizioni in cui versa quel locale e i suoi occupanti che trattamento mi consigliate di somministrare a quei ruficauda per eliminare qualsiasi tipo di parassita possano avere e dopo quanto tempo potrei avvicinarli agli altri miei uccelli senza il rischio che me li infettino?

    Grazie

  2. #2
    Daniele84
    Guest

    Caro VolKFra,

    posso dirti che il prezzo di mercato del Diamante Codarossa (o Ruficauda) si aggira sui 30 euro (sia ancestrale che mutazioni). Se desideri allevare, assicurati che siano maschio e femmina (quest'ultima ha colori più spenti). Però, come hai detto tu stesso, se li vuoi salvare da quell'ambiente malsano non occorre preoccuparti del sesso.

    Quando si acquistano nuovi soggetti, è una buona regola un periodo di "quarantena", per superare lo stress ed eventualmente abituarli ad nuovo regime alimentare. Pertanto ti consiglio di alloggiarli per un mesetto in una gabbia a sè (va bene anche una piccola da 40cm) in un locale tranquillo privo di correnti d'aria e con luce naturale; predisponi due soli posatoi ad altezze diverse; dalla parte del posatoio più alto copri la gabbia con del cartone o altro materiale per creare una zona seminascosta dove abbiano un pò di privacy; come alimentazione fornirei solamente la miscela per esotici allungata con scagliola; è meglio usare una sola mangiatoia esterna così da non mettere le mani dentro la gabbia e spaventarli; una volta a settimana puoi mettere in una linguetta i semi di chia, ai granivori generalmente piacciono tanto e gli fanno molto bene (essendo destinati anche al consumo umano, si trovano pure negli ipermercati nel reparto dei legumi, cereali, frutta disidratata ecc...); acqua fresca ogni giorno; all'acqua puoi aggiungere un polivitamico nelle dosi indicate sulla confezione; bagnetto due volte la settimana. Per la riproduzione se ne parla l'anno prossimo.

    Un trattamento antiparassitario è consigliabile su tutti gli uccelli due o tre volte l'anno, specialmente quando si hanno tanti soggetti. Un prodotto specifico è "Parasita" della Beaphar che si può acquistare on-line sul sito Miscota (chiedo scusa ai moderatori, non voglio fare nessuna pubblicità). Puoi usare anche il classico Frontline per cuccioli (quello liquido nella pipetta, NO quello spray). L'antiparassitario si usa così: prendi una siringa piccola (quelle per l'insulina) dotata di ago; aspira qualche goccia di antiparassitario; prendi in mano l'uccellino e soffiando forte tra le scapole, fai cadere sulla pelle UNA goccina di antiparassitario (ripeto UNA SOLA, per questo è meglio che la siringa abbia l'ago). UNA SOLA GOCCINA, di più provoca la morte immediata dell'uccello dato che l'antiparassitario è un veleno che entra in circolo attraverso la pelle. Per la gabbia e gli accessori puoi usare un prodotto spray.

    Se il negozio è così sporco come dici, ti consiglio di non comprare accessori e soprattutto mangime (anche confezionato). I trasportini di cartone buttali. Se li compri facci vedere un paio di foto.

    Cordialmente,
    Daniele

  3. #3
    Daniele84
    Guest

    *
    dopo aver applicato l'antiparassitario, essendo un leggero veleno, alcuni uccellini restano un pò storditi qualche minuto, ma si riprendono subito.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Io periodicamente sui miei uso il foractil a scopo precauzionale, può andar bene anche per un animale che esce da quel negozio o non è sufficiente?
    Il frontline non mi fido molto ad usarlo essendo così tossico

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Comunque per il prezzo mi pare che ha detto 50€ a soggetto la vecchia che ha il negozio, sabato mattina ci rivado e richiedo in caso è li prendo

  6. #6
    Daniele84
    Guest

    Caro VolkFra,

    sul prezzo secondo me potresti tirare perché mi sembra un pò troppo. Il Foractil è un prodotto specifico per gli uccelli, ma essendo uno spray bisogna fare molta attenzione per gli occhi e il becco. Sono tanti gli allevatori che usano la goccina di antiparassitario fra le scapole (sul Forum trovi diverse discussioni su acaricidi, antiparassitari e insetticidi). Il suggerimento migliore che mi sento di darti resta quello di tenerli separati per un bel pò in una gabbia piccola per farli riprendere dello stress. Nel peggiore dei casi potrebbero morire (e facciamo tutti gli scongiuri), però è un rischio che si corre e serve per fare esperienza. Facci sapere.

    Buona serata,
    Daniele

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Ok grazie mille, adesso sul prezzo non sono proprio sicuro al 100% perchè mi ha detto il prezzo di vari soggetti. In ogni caso sabato mattina ci torno e vedo come è la situazione. Vi farò sapere

  8. #8
    Daniele84
    Guest

    Dimenticavo che un altro prodotto professionale e molto efficace è Ivomec (è un pò costoso se cerchi il prezzo sul web). Penso che questa discussione può interessarti:

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...Problema-Acari

    A presto,
    Daniele

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VolkFra

    L'avatar di VolkFra
    Registrato dal
    02-09-17
    residenza
    Assemini (Sardegna)
    Messaggi
    45

    Salve a tutti, come avevo in programma stamattina sono tornato in quel negozio per la coppia di ruficauda. Purtroppo la femmina non c'era più ed era rimasto solo il maschio
    Il prezzo era 40€ non ho voluto lasciarlo li e l'ho preso

    Appena arrivato a casa gli ho fatto una spruzzata di neo foractil e nel frattempo di allestire una gabbia l'ho alloggiato in una piccola gabbietta che utilizzo come trasportino, gli ho somministrato il misto tagliato con 30% di scagliola e nell'acqua ho messo un multivitaminico che fornirò per una settimana.
    E' tranquillo e vispo, non si sbatte e cinguetta allegro.

    Il piumaggio sembra apposto ma le timoniere e le remiganti hanno un aspetto usurato, probabilmente a ciò hanno contribuito anche i parassiti.
    Ha anche le unghie un po lunghe che provvederò ad accorciare.

    Ho acquistato un antiparassitario il fipralone spry che ha lo stesso principio attivo del frontline, leggendo qui sul forum vedo che si consiglia spesso di metterne una goccia tra le scapole. Io non l'ho mai fatto e ho sempre usato il foractil però è sicuramente una buona idea utilizzare un prodotto un po più forte. E' rischioso metterlo adesso che gli ho appena spruzzato il foractil?




    Ultima modifica di VolkFra; 23-09-17 a 14: 28

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ho sempre usato il Neo foractil per fare l'aerosol perchè lo trovo ottimo per questo scopo ma leggero per essere un acaricida; personalmente metto sempre due gocce di FrontLine a tutti i soggetti e non è mai successo nulla.
    Considerato che l'hai già spruzzato di foractil (che tra l'altro si ferma sulle piume esterne) e non sapendo come potrebbe reagire l'animale, ti consiglio di aspettare qualche settimana per poi procedere con la goccia dietro la nuca.
    Vedo che ha l'anellino color viola e quindi dovrebbe essere un 2015.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi