Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: ciuffa con dita mozze

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    ciuffa con dita mozze

    IMG_1416.jpg ruotando la mangiatoia girevole ho tranciato le 3 dita anteriori a questa mia ciuffa, lei riesce ha tenersi sul posatoio, ma riuscirà ad accoppiarsi? se io riducessi il diametro dei posatoi a 8 o 6 mm risolverei il problema? i ciuffi si accoppiano x terra? grazie

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i ciuffolotti si accoppiano sui posatoi ,se riesce a stringere il posatoio riuscirà ad accoppiarsi ,l'idea di ridurre diametro posatoio è buona.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da gimaca Visualizza il messaggio
    Allegato 38325 ruotando la mangiatoia girevole ho tranciato le 3 dita anteriori a questa mia ciuffa, lei riesce ha tenersi sul posatoio, ma riuscirà ad accoppiarsi? se io riducessi il diametro dei posatoi a 8 o 6 mm risolverei il problema? i ciuffi si accoppiano x terra? grazie
    Ciao Gimaca
    Come ti hanno già risposto, in genere, i soggetti che riescono a mantenersi sui posatoi abbastanza saldamente non danno problemi neanche all'atto della fecondazione.
    Se vuoi agevolare la tua ciuffolotta monca personalmente ti consiglierei di non ridurre il diametro dei tuoi posatoi ma sostituirli con quelli a sezione ovale che si impiegano per quelle razze di canarino pesante (york, AGI, arricciato di parigi)...
    Gli allevatori di quelle razze, infatti, devono ovviare alle difficoltà "meccaniche" che comporta l'atto della fecondazione con soggetti grossi pesanti e non particolarmente agili nel volo.
    Da ciò le difficoltà della femmina nel sostenere il peso del proprio partner. Presumibilmente se quel tipo di posatoio agevola l'operazione per animali pesanti e goffi nel volo forse potrebbe fare al caso tuo.

    Tentare non costa niente, magari ne metti uno stretto ed uno ovale... così non lasci niente al caso.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

    PS
    Dopo la ciuffolotta col becco danneggiato e questa monca spero proprio per te che la sezione ortopedica del tuo allevamento abbia chiuso battenti per il resto della stagione

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    hai proprio ragione non vorrei che il mio piccolo allevamento diventasse un cronicario! comunque grazie a tutti dei consigli

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    IMG_1418.jpgscusate la mia ignoranza ma il posatoio deve essere posizionato come nella foto e la parte + lunga quanti mm deve essere?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    IMG_1422.jpgIMG_1421.jpgx lo york il lato elittico + lungo è 14mm, x il salentino 10mm, quale devo scegliere?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da gimaca Visualizza il messaggio
    Allegato 38332scusate la mia ignoranza ma il posatoio deve essere posizionato come nella foto e la parte + lunga quanti mm deve essere?
    Ciao Gimaca, se osservi l'immagine da te postata ti accorgerai che la parte per così dire "più larga" è quella su cui l'animale poggerà il proprio peso....
    per farla breve la parte più piatta o più precisamente la "meno incurvata" va rivolta verso l'alto

    Saluti

    Renato Gala

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    IMG_1424.jpg
    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Ciao Gimaca, se osservi l'immagine da te postata ti accorgerai che la parte per così dire "più larga" è quella su cui l'animale poggerà il proprio peso....
    per farla breve la parte più piatta o più precisamente la "meno incurvata" va rivolta verso l'alto

    Saluti

    Renato Gala
    perdonami lo scarabocchio e questa la posizione del posatoio? ciao

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    No, il contrario. L'uccello deve poggiare sulla parte larga

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    ok ,vi ringrazio

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi