Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: I miei diavoletti!!!

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    I miei diavoletti!!!

    Buongiorno a tutti, oggi vi presento i miei diavoletti... E non solo!

    Tutto iniziò quando a Giugno andai al negozio per acquistare una coppia di diamanti mandarini bianchi. In una gabbia in alto a sinistra vi era un coppia di diamanti di gould che fin dal primo momento mi colpì per i suoi colori. Diciamo che in foto li avevo già visti ma dal vivo mai. Tornai a casa pensando che volevo acquistarla visto e considerato che per i suoi MAGNIFICI colori mi ero appassionato. Cosi tornai e decisi di acquistarla... Ahimè la prima brutta sorpresa, la femmina non c'era più perchè era stata acquistata (Una blu pastello SF). Così acquistai solo il maschio (Testa rossa ancestrale). Dopo poco tempo mi feci portare anche la femmina (Testa nera ancestrale).Inizialmente vedevo che ogni tanto si beccavano e che si facevano i dispetti, tipo mettevo la lattuga e quando andava a mangiare uno subito dopo si precitava l'altro. Dopo poco tempo però iniziarono ad andare d'accordo tanto che il maschio iniziò la sua fatidica danza. Successivamente arrivato Settembre iniziai a prepararli alla cova visto e considerato che la femmina aveva un bel becco nero. Così dopo una settimana di Vit. E misi tutto l'occorrente e dopo circa 5 giorni il nido era praticamente pronto. La prima sorpresa arrivò giorno 12 Settembre. Con il primo uovo... Purtroppo fuori da nido. Leggendo su internet capii che poteva essere che magari non avesse fatto in tempo... E infatti il giorno seguente il secondo uovo era dentro al nido così come gli altri successivi cinque. Ebbene si, 7 uova totali... Dopo 10 giorni feci la speratura delle uova e su 6 uova 3 erano fecondi. Cosi tolsi 2 uova e lasciai solamente 1 per evitare che una volta nati venissero schiacciati. Passati 16 giorni vidi che nessun uovo era schiuso cosi mi rattristai molto ma nonostante ciò non avevo per niente perso la speranza. Infatti dopo ben 18 giorni mentre cambiavo l'acqua vidi metà uovo sul fondo. Aprii subito il nido e trovai un piccolo "vermetto" che si muoveva con una bocca spalancata come un coccodrillo. Ero al settimo cielo. Il giorno dopo nacque il fratellino (o sorellina, chi lo sa), mentre nel 3 uovo purtroppo non si era sviluppato abbastanza e purtroppo lo dovetti buttare. I due diavoletti diventarono genitori. Lessi molte notizie a riguardo che era difficile, che molto spesso non allevano in purezza, ecc... Decisi ugualmente di fare un tentativo perchè sapevo dentro di me che andava bene. Infatti fu così, i piccolini venivano imboccati alla perfezione. Adesso hanno rispettivamente 9 e 8 giorni e sono in splendida forma tanto che si sentono a distanza quando hanno fame.

    Grazie per l'attenzione e spero vi sia piaciuta la loro storia.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Ciao gabry
    innanzi tutto complimenti per le nascite.

    Uno degli errori più comuni, purtroppo è quello di mettere subito insieme due soggetti che non si conoscono.
    Anche per loro gioca un ruolo importante la "conoscenza" e quindi simpatia e antipatia. Vero è che poi si sono accoppiati ma è sempre da tenere in considerazione che due soggetti affiatati, con maggiore probabilità, avrebbero fecondato più uova atteso che i Diamanti di Gould sono solitamente animaletti abbastanza prolifici.
    Strano che mangino la lattuga (i miei neanche la guardano) ma non sono dispetti che si fanno bensì è solo competizione alimentare.

    Le uova infeconde vanno sempre lasciate all'interno del nido (tutte) poichè servono a non far gravare il peso dei genitori (perchè covano entrambi) sui pulletti; un solo pilastro o un solo uovo, non regge il peso di uno o di entrambi i genitori. Pensa che io inserisco delle uova finte quando ho una covata di uova tutte feconde; di conseguenza quelle infeconde vanno buttate solo se presentano delle crepe oppure hanno fuoriuscita di liquido.

    Come hai potuto notare, le uova schiudono intorno al 18° giorno di cova (e non 16) e noto con piacere che la "" Gouldite "" ti ha proprio contagiato. Stai attento perchè non si guarisce....
    I pulletti si involeranno intorno al 22° giorno di vita e possono essere separati dai genitori dopo il compimento del 60° giorno di vita.

    Ti consiglio di leggere su internet, solo siti di allevatori seri e capaci atteso che tutti (e per tutti intendo anche allevatori nati ieri ed anche con una sola coppietta di Diamanti di Gould) "adesso" hanno il proprio blog anche se all'interno dello stesso descrivono un mare di fesserie.

    In questa sezione abbiamo diverse discussioni che vertono sull'alimentazione e sulla riproduzione e - sempre per avere un quadro maggiormente completo - ti suggerirei di dargli un'occhiata.

    Se hai dubbi o domande da fare, non crearti nessun problema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Innanzitutto grazie mille per aver risposto e per i complimenti. Volevo aggiungere due piccoli particolari, anzi anche 3 che sopra ho dimenticato. Il primo è che ovviamente non sono stati messi subito insieme, o meglio, nella stessa gabbia ma con divisore per ben 3 settimane. Successivamente appena ho visto che il maschio per la prima volta ha effettuato la danza (perchè ho messo due posatoi vicini alla griglia di divisione) allora li ho messi insieme, e devo dire che non hanno mai dato segni di rifiuto l'un l'altro anzi ho notato che alcune volte il maschio dava da mangiare alla femmina. Per quanto riguarda le uova invece l'uovo che si vede nella foto è stato tolto proprio dai genitori infatti durante l'ispezione ho notato che l'uovo era stato tolto e messo nella camera più piccola. Adesso ho rimesso nuovamente un uovo, questa volta finto però e vediamo come va. Aggiungo anche che non ho rimesso quello tolto perchè non volevo che magari nello spostamento si fosse anche traumatizzato e che al minimo colpo seppur lieve si rompesse.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Aggiornamento dopo 13 giorni dei piccolini (hanno appena pranzato come si vede) ed in più metto anche la foto della mamma anche se la qualità pecca un pò. Inoltre oggi ho effettuato il cambio del nido, anzi del materiale, visto che era molto sporco ed è perfettamente riuscito
    Per quanto riguarda l'uovo finto che avevo inserito è stato tolto nuovamente da loro e devo dire che nonostante ciò la mamma si comporta in maniera esemplare infatti tutte le volte che aprivo per le ispezioni lei era sempre sulle zampe leggermente alzata per non gravare sui piccolini.
    Immagini allegate

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814


    Molto bene. Continua così.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Grazie mille per la risposta. Sono molto soddisfatto perchè innanzitutto è la prima covata e poi allevare in purezza è una soddisfazione immensa. Seguiranno aggiornamenti!

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Ci contiamo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Un'informazione... Ma dopo un tot di tempo la femmina inzia a dormire fuori dal nido?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Con nidiacei ancora nel nido, non dovrebbe.
    Generalmente la femmina cova di notte ed il maschio resta nei pressi dell'imboccatura del nido a fare la guardia mentre di giorno si danno il cambio nella cova anche se la femmina resta più tempo fuori.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Perfetto grazie mille. Comunque un piccolissimo ma sostanzioso aggiornamento.
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi