Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: I miei diavoletti!!!

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Effettivamente hai pienamente ragione. Adesso aspettiamo la prossima covata e vediamo. A mali estremi ho due coppie di DM che sono sempre state affidabili. È stato veramente un piacere discutere con te. Grazie mille. Seguiranno aggiornamenti dei pulli.

  2. #32
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    E' sempre un piacere poter conversare e confrontarsi su questa splendida specie, specialmente su un forum che mira ad uno scambio di idee e di esperienze, senza voler avere la presunzione di dettare verità assolute.
    Ognuno con le proprie idee ed opinioni e - nel massimo rispetto reciproco - un civile confronto......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #33
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Paride, scusa la domanda, ma i tuoi Gould continuano a scaldare i pulli di notte anche oltre i 10 giorni di vita? Io allevo alcune coppie di Gould per sfizio da diversi anni, e tutte si riproducono in purezza...e tutte si sono sempre comportate come quella di Gabry, ossia la femmina che fino alla sera prima scaldava i pulli di notte senza uscire nemmeno se disturbata la sera successiva dava solo un occhiata dentro al nido e poi si preparava tranquillamente a dormire fuori accanto al maschio, come se fosse sicura di quello che facesse...le prime volte mi sono preoccupato parecchio, ma poi li ho lasciati fare ed è sempre andato tutto bene, nonostante da me in questo periodo le temperature notturne scendano vicino allo zero...i piccoli si scaldano tra loro ed al mattino trovo i più giovani infilati sotto quelli più grandicelli. Le femmine smettono di scaldare i piccoli quando questi hanno circa 8/10 giorni, nonostante durante il giorno continuino ad entrare ed uscire dal nido ed imbeccare la prole...questo mi è sempre successo con tutte le coppie che ho avuto nel corso degli anni (e confermato da diversi amici che hanno questi animali) e l'ho sempre considerato normale...per questo mi incuriosiva il fatto che a te risultasse un comportamento anomalo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #34
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Ciao Leo
    potrai anche non credermi ma in effetti tutte le coppie che vanno in purezza, riscaldano i propri pulcini fino all'involo ed anche dopo considerando il fatto che tutti, la sera, tornano al nido per passarvi la notte (lascio il nido "aperto" fino circa il 27-28° giorno di vita dei pulletti).
    Potrà sembrare strano ma non ho mai avuto una coppia (e li allevo da circa 10 anni) che mi ha abbandonato il nido pur continuando ad alimentare la propria prole.
    Ecco perchè mi torna strano l'abbandono del nido.
    Credimi, a volte per poter ispezionare i nidiacei sono costretto a toglierli di peso prendendoli da dentro il nido. Ma non si scollano dalla prole per niente... e non hanno neanche paura delle mani. E quando li introduco nuovamente in gabbia (dopo averli presi) se non sono veloce ad ostruire il foro di entrata del nido, vi ritornano come se non fosse successo nulla.

    Mah.... non ho neanche idea a cosa attribuire questi due differenti modi che hanno i Gould di allevare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #35
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Figurati, ci credo...per intenderci, fanno grossomodo come i canarini o (paragone forse azzardato) i colombi, cioè non abbandonano improvvisamente il nido di notte, ma imbeccano i piccoli e poi semplicemente non si mettono più sopra di loro a scaldarli appena cominciano a mettere le piume (indipendentemente dal clima esterno), dormendo davanti all'ingresso del nido o sul posatoio più vicino...poi al mattino appena svegli vanno subito ad imbeccare i pulli affamati. Mi piacerebbe fare un sondaggio tra chi alleva i Gould qui sul forum per vedere come si comportano in tal senso le loro coppie, per capire se sia dovuto a fattori esterni (clima, tecnica di allevamento o altro) o magari sia una caratteristica ereditaria del proprio ceppo (i miei animali sono comunque tutti imparentati, più o meno strettamente). Sinceramente, viste anche le temperature delle mie parti, non mi dispiacerebbero affatto delle coppie che si comportassero come le tue...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #36
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Buonasera. Grazie Pantaleo, fa piacere avere pareri ed esperienze sempre diverse. Ad esser sincero, Paride, dopo che mi hai elencato diciamo una serie di motivi che magari potevano aver portato a tale comportamento ho riflettuto un giorno intero per capire cosa potesse aver portato a ciò e credimi che la giornata si è svolta sempre come le altre, niente rumori, niente colpi improvvisi, niente di niente. Forse potrebbe essere una questione di abitudine di chi precedentemente li ha allevati.

  7. #37
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Buongiorno. Finalmente dopo tanto ecco qui una bella foto dei pulli fuori dal nido!!
    Immagini allegate

  8. #38
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Bellissimi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #39
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Grazie mille! Per tutti i consigli che mi hai dato soprattutto!

  10. #40
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Eccoci qui con un nuovo aggiornamento dei piccolini che iniziano a mangiare soli e con qualche scatto anche dei genitori!!
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi