Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: I miei diavoletti!!!

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ottimo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Piccola curiosità, ancora non è entrata nel nido. Nel caso potrebbe succedere che una volta non ci va visto che comunque gli uccelli hanno già delle piume oppure mi devo preoccupare?

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Mi spiego meglio, dopo aver mandato il messaggio comunque la femmina entrava nel nido però poi usciva, come se stasera lei già sa di non dover stare lì. In attesa di una vostra risposta ho letto qua e là in siti affidabili ed ho letto che in pratica può capitare in quanto i pulli comunque le piume iniziano ad averle ( e confermo in quanto i miei pulli si vedono abbastanza bene, soprattutto nella zona di sotto) e quindi li fanno abituare, inoltre si fanno comunque calore a vicenda. Conferme oppure è un problema?

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Sappiamo che il Diamante di Gould è un animaletto che mantiene il ciclo riproduttivo dell'emisfero di origine.
    In Australia (più o meno) succede che dopo pochi giorni dell'entrata della primavera arrivano i monsoni (venti caldi), che interessano il territorio con forti escursioni termiche sia giornaliere che stagionali e non di rado la temperatura massima si stabilizza intorno ai 50°.

    Il Diamante di Gould che nidifica nei tronchi cavi, con l'arrivo di questi venti caldissimi, per non riscaldare ulteriormente i nidiacei con la cova, abbandona il nido pur continuando a nutrirli. La temperatura esterna è talmente calda che i piccoli (con o senza piume) riescono tranquillamente a sopravvivere.

    Nidificando invece alle nostre latidudini ed avendo l'influenza dell'emisfero di origine, se la coppia abbandona il nido cominciano - per noi - i problemi sia perchè il nostro clima invernale non permette l'abbandono e/o il mancato riscaldamento dei nidiacei poichè - anche se coperti da un leggero piumino - non riusciranno a sopravvivere.

    So che esistono in vendita degli scaldanido, cioè resistenze termiche a basso voltaggio che messe alla base del nido riescono a riscaldarlo ma onestamente non l'ho mai usato e non ne so parlare....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Grazie mille!

  6. #16
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Nessun grazie, figurati,
    Tieni monitorata la femmina ma credo che difficilmente abbandonerà la cova se non esistono altri problemi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Dopo aver passato la notte fuori, tutti e due sono rimasti quasi tutto il giorno all'interno del nido, tranne quei pochi minuti per cibarsi. Vediamo stasera... Cioè è come se già sa che se non sta nel nido la notte non succede niente, perchè durante il giorno è una madre esemplare. Vediamo stasera. P.S. I piccoli nonostante abbiano passate la notte soli sono in perfetta forma.
    Ultima modifica di gabry951; 20-10-17 a 18: 14

  8. #18
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Fammi un pò capire:
    - lasci la luce accesa anche durante la notte?
    - se la femmina è stata fuori, il maschio dov'era ?

    I piccoli nonostante abbiano passate la notte soli sono in perfetta forma.
    Questa è un'ottima notizia. Bene.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Allora la gabbia è alloggiata in una zona del salone dove nessuno li disturba ma che allo stesso tempo hanno la luce naturale fino a quando non si fa buio. Poi accendo la luce e quando vado a dormire la spengo. Il maschio rimane sempre fuori la notte vicino la porta del nido mentre il giorno si alterna con la femmina o molto volte stanno insieme tranquilli. Ieri sera invece entrambi erano attaccati vicino alla porta del nido. Ho notato però un particolare. Come ben sai ho due pulli di cui uno un pò più grandicello infatti ha il piumaggio che si può dire completo (insomma non è più scoperto) e sta quasi di sopra all'altro che ancora ha qualche zona del corpo scoperta quasi come se fosse la mamma. Infatti stamattina quando ho aperto il nido per l'ispezione ho notato questo particolare.
    Ultima modifica di gabry951; 20-10-17 a 18: 44

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Aggiornamento ad oggi. I pulli hanno dormito nuovamente soli e questo è il risultato. Stanno molto bene. Inoltre ho ripulito il materiale in quanto molto sporco. Verso le 8 la mamma è subito entrata per la prima colazione seguita subito dopo dal papà.
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi