Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43

Discussione: I miei diavoletti!!!

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    I piccolini si preparano a fare la nanna.
    Immagini allegate

  2. #22
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Mi strideva il fatto che la femmina avesse abbandonato i piccoli senza un motivo apparente ma poi ho letto meglio il tuo messaggio e ora cerco di interpretare cosa è potuto succedere.
    Quote Originariamente inviata da gabry951 Visualizza il messaggio
    ....... hanno la luce naturale fino a quando non si fa buio. Poi accendo la luce e quando vado a dormire la spengo.
    In allevamento, generalmente si hanno due luci artificiali attraverso le quali si simula l'alba (luce fioca) ed il sole (luce forte) mentre la sera, prima del tramonto resta accesa la luce forte fino a raggiungere le 14 - 14,30 h. di luce (tra solare ed artificiale) per poi -5 minuti prima dello spegnimento - accendersi quella fioca che simula il tramonto per poi spegnersi del tutto.

    In quei 20 - 25 minuti di luce fioca (che simula il tramonto), i miei animaletti si preparano per la notte e quelli in cova entrano nei nidi per passarvi la notte.

    Fatta questa premessa, ho l'impressione che inavvertitamente puoi aver spento la luce non accorgendoti che la femmina stava fuori dal nido e quasi certamente la notte passata fuori può aver indotto la femmina a non entrare più per passarvi la notte.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Sì esatto, però la luce è stata spenta verso le 11. Di solito lei alle 8 entrava tranquillamente e non usciva più se non l'indomani. Da due giorni invece lei sapeva già di non entrare. Mi spiego meglio lei entrava come per controllare la situazione e poi usciva subito dopo, infatti si preparava a dormire sul posatoio attaccata al maschio. Il fatto che i piccoli stiano bene, come si può vedere, mi induce a pensare che realmente li stia facendo abituare perché il nido non l'ha assolutamente abbandonato, anzi.

  4. #24
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Io invece credo che abbia abbandonato il nido pur non abbandonando fortunatamente i pulli, come non credo che li stia facendo abituare.......

    Sei fortunato perchè li hai in casa; se invece - come me - li allevassi all'aperto, i due pulletti sarebbero già deceduti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    E come mai il pomeriggio li cova tranquillamente? E soprattutto come mai lo ha abbandonato? Cioè non vi è stata nessuna problematica P.S. Chiaramente è solo per informazione non per insistere o sentirmi saputello.

  6. #26
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Certo, lo scopo è solo quello di interpretare certi episodi cercando di trovarne le cause che l'hanno determinato.

    La problematica o il segnale forte sei stato tu a darlo, spegnendo la luce mentre lei era fuori e con l'oscurità le hai impedito di fare ritorno al nido.
    Questo fatto diciamo che l'ha accettato ed adesso si concede il vizio di rimanere fuori durante la notte.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #27
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Se è questa la causa allora vedrò di stare attento e magari la lascio accesa tutta la notte. Anche se però ho notato una cosa, ovvero che la luce è rimasta accesa fino alle 23 ca. però già lei diciamo che dalle 20:30 già stava dormendo sul posatoio vicino al maschio. Possibile che si stesse riposando per poi rientrare?
    Ultima modifica di gabry951; 22-10-17 a 09: 11

  8. #28
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Non credo sia utile lasciarla accesa tutta la notte e non credo che ormai puoi risolvere qualcosa.
    Se ha preso questa abitudine, difficilmente ritornerà indietro quindi lascia tutto per come sta.

    Forse - ma lo dico forte FORSE - forzandola ad entrare nel nido e lasciandola completamente al buio, dico sempre FORSE, si potrebbe indurla a riprendere l'abitudine di scaldare i pullletti durante la notte.
    Non ti dico di farlo e non ti dico neanche di non farlo perchè è una tua decisione; al tuo posto e considerato principalmente che i pulletti non patiscono, lascerei tutto come si trova mentre se fosse una mia coppietta (ma valuta pure che ne ho più di 30) lo farei perchè non vorrei che prendesse per il futuro, la brutta abitudine di non scaldare la propria prole.

    Più che altro, ti suggerisco - magari per la prossima volta - di lasciare accesa per circa 20 minuti, una piccola luce prima di spegnerla tutta completamente in modo che possano sistemarsi per la notte.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #29
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Capito. Però secondo me il motivo forse può essere un altro perché il tempo per sistemarsi lo ha avuto come sempre d'altronde ed infatti ad orario entrava. Quella volta invece è stata proprio lei a non volerci entrare come le altre sere successive.Anzi ho provato una volta a forzarla e lei nella seconda camera non ci è proprio entrata. Rimaneva nella prima e subito dopo usciva. Questo non riesco a capire, oltre alla luce cosa altro può essere stato se come dici tu non può essere che li abbia fatti abituare.
    Ultima modifica di gabry951; 22-10-17 a 12: 36

  10. #30
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ad altri amici del forum è successo di tutto (ed anche "di più"): dall'abbaiare di un cane (che - tra l'altro - avevano in casa) ad un rumore improvviso, dal bagliore proiettato da un faro di una macchina di passaggio ad un lampione acceso nelle vicinanze dell'allevamento......
    Mah.... andiamo solo per supposizioni e risulta estremamente difficile comprendere cosa può averla realmente indotta ad abbandonare il nido senza nessun riscontro obiettivo.
    Ormai per questa cova è andata così.
    Speriamo che con la prossima si normalizzi tutto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi