Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Prima coppia, consigli utili

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Prima coppia, consigli utili

    Buonasera, dopo una vita ad allevare canarini sono caduto nella trappola esotici. E la colpa è della mia bimba che ha voluto una coppia di diamanti mandarino. Adesso ne ho 12.......
    Ieri ha voluto anche una coppia di diamanti di gould, è rimasta colpita dai colori splendidi.
    Ho letto parecchio ed ho capito che sono difficili da far riprodurre. Pazienza, l'esperienza non mi manca (in campo ornitologico, non con i gould) quindi proverò, in caso di insuccesso pazienza, mi godrò solo i colori.
    Avete qualche consiglio x farli riprodurre in purezza? Qualche "trucco"

    Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    Ciao Verdone
    più che difficili direi meglio che sono incostanti e ""pazzerelli"".

    La coppia appena acquistata, sono novelli ? Stanno già assieme? Sono già affiatati ? Come la alimenti ?

    Essendo degli animali australiani e mantenendo il ciclo riproduttivo dell'emisfero di origine, normalmente cominciano a riprodursi nel nostro paese a partire da fine ottobre per tutto l'inveno allungando il periodo talvolta fino a giugno. Raggiungono la maturità sessuale attorno al 10° mese di vita.

    In natura fanno una sola covata annua e nidifica nelle cavità degli alberi dove il maschio imbottisce il nido. In cattività necessita di un nido in legno, di forma rettangolare, a doppia camera ed a foro circolare per garantire una bassa luminosità all'interno della camera di cova. Il nido o meglio la camera di cova va preliminarmente imbottita con una manciata di fieno per conigli in quanto i Diamanti di Gould si limitano a rifinire e raramente lo costruiscono partendo da zero.

    Quando le femmine raggiungono l'apice della forma amorosa, il becco diventa quasi del tutto nero mentre nei maschi è solo la punta a diventare rossa o arancio a seconda della mutazione e del colore della maschera. I maschi nel periodo amoroso sono molto irrequieti ed accompagnano il canto con la "danza del corteggiamento" i classici saltelli a gambe rigide, chiaro ed inequivocabile segnale di piena forma amorosa.

    La femmina dopo circa 5 giorni dell'accoppiamento, depone delle uova di colore bianco con deposizione giornaliera e con covate di 5 o 6 uova anche se rimane nella normalità una deposizione di 9 uova.
    Entrambi i partner covano alternandosi nel nido durante il giorno mentre la notte cova la sola femmina anche se a volte il maschio rimane dentro per farle compagnia.

    Con i Diamanti di Gould devi avere molta pazienza e devi seguirli da vicino; anche se hai esperienza ornitologica, "loro" sono un capitolo a parte....... e ti accorgerai che non ci sono "trucchi" ma solo pazienza.

    Ciò che dico a tutti quanti, lo dico anche a te: in questa sezione esistono numerose discussioni riguardanti l'allevamento, l'alimentazione e la riproduzione. Ti consiglio di dargli un'occhiata e quando qualcosa diventa "difficile" chiedi pure senza nessun problema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Grazie per la risposta Paride.
    Provengono entrambi dallo stesso allenamento, sono del 2016 e la femmina ha allevato in purezza. Speriamo si ripeta.
    Misto esotici, buon pastoncino secco, grit e per il momento spiga di panico x farli rilassare un pochetto. Sono un po' stressati x il cambio di casa. Stanno bene, al momento si stanno conoscendo, non litigano affatto.
    Non ne capisco nulla di mutazioni, scusami ma li descrivo così:
    Maschio con la faccia nera, petto viola
    Femmina faccia nera e petto bianco. La parte inferiore del.petto è giallo chiaro.
    Grazie, leggerò parecchio mel forum

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    E' solo una stupida diceria che purtroppo si tramanda ma il fatto di essere stato/a allevato in purezza non è sempre sinonimo di continuità nella purezza come - allo stesso modo - il fatto di essere stato invece baliato non è sinonimo di cattivo padre o cattiva madre.
    Ho diversi soggetti (sempre miei) che pur essendo stati baliati dai Passeri del Giappone, allevano in purezza forse meglio delle balie stesse ed altri allevati invece in purezza che non ne vogliono proprio sapere di allevare.
    Un altro aspetto della coppia che alleva in purezza è quella della mancanza di continuità; ad esempio la prima covata alleva in purezza mentre la seconda defenestra i pulletti. Oppure viceversa.....

    Molti pseudo/allevatori (perchè per me non lo sono) spacciano i loro soggetti quali allevati in purezza o che allevano in purezza solo per far lievitare i prezzi.....

    Spero che la coppia ti dia soddisfazione anche se risulta davvero difficile poter credere che un allevatore - alle porte di una stagione riproduttiva - si tolga una animale con simili caratteristiche..... io ho ancora da cedere una quindicina di coppie ma almeno sono tutti novelli 2017 e tutti ancora da provare.

    Al mix di semi secchi miscela un buon 30% di buona scagliola bianca e per il momento non somministrare pastoncino.
    I miei riproduttori da giugno (dopo le fatiche riproduttive) fino ad oggi, sono stati alimentati solo con semi secchi: questo per simulare la loro stagione secca.
    Verso la seconda metà di ottobre comincerò pian piano a fornire una dieta piuttosto umida e sempre fresca, per simulare la loro primavera e portarli così all'apice di una condizione amorosa ideale in modo da arrivare perfettamente in estro per la fase di riproduzione.
    Oltre al pastoncino, somministrerò erbe prative, frutta, ortaggi, uovo sodo e couscous ed anche germinati; ovviamente il tutto dilazionato nel corso della settimana. In questa fase e specialmente alle femmine metterò a loro disposizione gusci di uova di galline già bolliti.

    Se vuoi darci un'occhiata, questo è il link veicolante alla discussione Couscous dove spiego la mia preparazione.

    I tuoi Diamanti di Gould sono tutti e due verdi, vero ?
    Maschio = ancestrale - Femmina Mutata perchè è una petto bianco.

    Dalla tua coppia - se geneticamente non portano altre mutazioni - avrai prole tutta verde, tutti a testa nera, tutti con il petto viola e tutti /petto bianco ["/" = portatori].


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Non devo partecipare a mostre, pazienza se non sono perfetti. A me interessa che stiano bene. E credo di si.
    Per la riproduzione se lo vorranno ne sarò felice, in caso contrario mi consolero' con le altre specie, non mi mancano uova e pulli. Insomma li lascio liberi, non li stresso, do loro spazio, cibo e serenità. Eventualmente ho anche le balie (DM).
    Si sono entrambi verdi, lui petto viola lei bianco. Quindi verrebbero tutti viola e portatori di bianco? Sono contento! L'ancestrale mi piace molto

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Ho dato uno sguardo al cous cous......ricetta leggermente diversa alla mia. Proverò!

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    E fai bene; goditi questi stupendi australiani.

    Neanch'io faccio mostre ma ho tanto piacere nell'allevarli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Oggi ho aggiunto 30% di scagliola al.misto esotico come consigliato.
    Vediamo come va...
    Posso fare lo stesso anche con i DM?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    Ti confido (ma non è un segreto) che ogni 25-30 giorni, metto una vaschetta con il misto per canarini (con perilla) e posso confermarti che tutti i miei soggetti (la metto maggiormente alle femmine) apprezzano.
    Per quanto riguarda la scagliola, la somministro anche ai Passeri del Giappone però con una percentuale minore (15-20%) e la gradiscono.
    Con i Diamanti Mandarini, puoi provare per vedere come va; male che vada te la ritroverai tutta sana nella mangiatoia oppure sparsa sulla griglia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    Allevando canarini ho fusti pieni di semi di tutti i tipi, posso miscelarli come voglio. La domanda semmai è un'altra, l'alimentazione degli esotici è simile a quella dei canarini? Non vorrei gli facessero male alcuni dei semi che mangiano i canarini
    Non sapendo cosa fare mi sono limitato acquistando il classico misto esotici, c'è stampato un dm e un diamante di gould.
    Su tuo consiglio adesso ho aggiunto scagliola ma solo x i gould ma domabi provo con i dm

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi