Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: DOMANDA GENETICA DdG

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    DOMANDA GENETICA DdG

    Salve a tutti, io possiedo una coppia e volevo sapere come potrebbe uscire la prole. Ho studiato un pò al riguardo ma ancora diciamo che sono alle prime armi perciò vorrei avere una conferma o magari una smentita.

    1) Maschio 50% Testa Rossa e 50% Testa Nera, petto viola e corpo verde;
    2) Femmina 100% Testa Rossa, petto viola e corpo verde.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Che vuol dire :
    Quote Originariamente inviata da gabry951 Visualizza il messaggio
    ..... 1) Maschio 50% Testa Rossa e 50% Testa Nera......
    Vuol dire che il maschio a testa rossa potrebbe essere "" /testa nera"" ?
    ("/" = portatore)

    Se i due soggetti che formano la coppia geneticamente non sono portatori di altro ed il tuo maschio è un testa rossa /testa nera, avrai tutta la prole verde, tutti a petto viola, maschi e femmine a testa rossa ed a testa nera di cui soli i maschi a testa rossa saranno anche " /testa nera".

    Se invece il tuo maschio è semplicemente un testa rossa, avrai tutta la prole sempre con livrea verde, tutti a petto viola e tutti a testa rossa; solo i figli maschi saranno anche " /testa nera".

    Ti posto il link di un calcolatore genetico per i Diamanti di Gould: se non fatto, devi impostare l'iltaliano.

    Calcolatore genetico Gouldianfinches

    Buon divertimento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Grazie mille. Intendevo dire se fondamentalmente i maschi potrebbero uscire così. Onestamente non saprei se il maschio è / testa nera.
    Immagini allegate

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Se il tuo maschio è "/testa nera" potrai scoprirlo (con un pizzico di fortuna perchè bisogna fare i conti anche con le percentuali di nascita) tra 3 o 4 mesi e cioè non appena i piccoli cominceranno a colorare la maschera.
    In alternativa, se non vuoi acquistare nuovi soggetti, il prossimo anno potrai accoppiare i figli maschi (che saranno portatori di testa nera) ad una femmina ancestrale a testa nera.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Grazie per la risposta. Diciamo che su questo vorrei dei consigli, ovvero se mi esce un bel maschietto lo vorrei accoppiare con una femmina blu mentre se esce una femminuccia la vorrei accoppiare con un bel maschietto testa arancio, petto viola. Diciamo che punto ad avere dei soggetti blu come priorità.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Uhmmmmmmmm....... ma non a breve termine almeno i Blu.

    La mutazione Blu, sotto il profilo genetico è una mutazione recessiva autosomica e pertanto per avere della prole Blu bisognerà accoppiare:

    Blu x Blu oppre
    "/Blu" x Blu oppure
    Blu x "/Blu" oppure
    "/Blu" x "/Blu".

    Solo dall'accoppiamento Blu per Blu avrai sicuramente prole tutta Blu mentre accoppiando i portatori (indipendentemente sei il "/" è M o F) esiste la possibilità che vengano generati soggetti "non blu" seppure saranno - a loro volta - dei portatori.
    Solo dall'accoppiamento dei due portatori, potranno essere generati - in percentuale - soggetti NON portatori di Blu.

    se mi esce un bel maschietto lo vorrei accoppiare con una femmina blu
    a prescindere dei colori della livrea, testa e petto, da questo accoppiamento avrai tutta la prole soltanto "/blu".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Quindi se ho ben capito acquistando un maschio blu e incrociandolo con l'eventuale femmina di questa cova avrei comunque la possibilità che ne esca qualcuno blu oppure può uscire solo " /blu " e di conseguenza lo dovrei successivamente incrociare con un /blu oppure con blu per avere sicuri dei soggetti blu?
    Ultima modifica di gabry951; 17-10-17 a 20: 42

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Con un maschio Blu ed una femmina NON blu (o viceversa), verrano generati solo ed esclusivamente /blu, sia maschi che femmine.

    Quote Originariamente inviata da gabry951 Visualizza il messaggio
    ..... di conseguenza lo dovrei successivamente incrociare con un /blu oppure con blu per avere sicuri dei soggetti blu?
    Esatto anche se - come detto prima - da due /blu possono essere generati anche NON blu e NON /blu.

    Cerco di spiegarmi con un esempio semplice.
    Un portatore è un soggetto che geneticamente porta la mutazione solo al 50%.
    Il nascituro erediterà il 50% dal padre ed il 50% della madre.
    Quindi quando il "/blu" viene accoppiato con un blu (interessata dalla mutazione al 100%) e nell'accoppiamento viene interessata il 50% che la porta, verranno generati soggetti Blu ma se nell'accoppiamento viene interessato il 50% che NON la porta, verranno generati solo soggetti "/blu" dovuti solo ed esclusivamente al 50% della madre.

    Tra due "/blu" il nascituro potrà essere un Blu solo se nell'accoppiamento verranno interessati il 100% dei geni che portano la mutazione (50% padre + 50% madre).
    Se invece il nascituro erediterà da entrambi i genitori il 50% della mutazione NON portata, NON potrà essere neanche un "/blu", indistinguibile dai fratelli/sorelle "/blu".

    Spero di essere stato chiaro.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabry951

    L'avatar di gabry951
    Registrato dal
    08-08-17
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    30

    Chiarissimo, ho fatto bene ad iscrivermi qui. Grazie mille!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi