Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Quesito fiorini in esposizione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    Quesito fiorini in esposizione

    Buonasera, se dei fiorini lipocromici hanno una piccola macchia melaninica sulla faccia o sulla nuca oppure hanno una penna delle ali melaninica devono essere esposti nella categoria pezzati?? Saluti e grazie Alessandro.
    R.N.A. XZ91

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Alessandro
    come ben sai, non allevo Fiorini ma - sul colore - ho trovato questo trafiletto che ho estrapolato, se non sbaglio, da un articolo del Prof. Zingoni.

    Il colore del piumaggio non ha alcuna importanza discriminativa.

    Però, in una esposizione internazionale (gestita dalla C.O.M.) occorre fare attenzione che nel soggetto dichiarato unicolore non vi sia la minima presenza di melanina nei lipocromici e di lipocromo nei melaninici; altrimenti il soggetto non parteciperebbe alla premiazione.

    Nelle mostre italiane, invece, sempre negli unicolori, è consentita una piccola macchia, purchè non distogliente.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    Grazie Paride, avevo letto anch'io un articolo simile, più che macchie sono delle screziature sui testa liscia, sulla nuca e sulla faccia, niente a che vedere con un pezzato classico.
    R.N.A. XZ91

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi