Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Separazione novelli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Separazione novelli

    Buongiorno,
    Ho una coppia che da 40 giorni ha tirato su due novelli e nel frattempo la femmina ha continuato a deporre nel nido (ora ci sono 12 uova) senza covarle. Siccome stanno all'esterno e ormai ci sono forti sbalzi termici, soorattutto tra giorno e notte, volevo spostarli all'interno in un'altra stanza dove generalmente li tengo per tutto l inverno. Premesso che è mia intenzione lasciarli ancora coi genitori volevo sapere se questo cambiamento di locale possa "scondizionare" negativamente i genitori nell allevamento o se cmq continuano tranquillamente a crescere i piccoli. Inoltre il nido a questo punto lo posso levare o è da lasciare? O magari lascio il nido e tolgo solo le uova?
    Grazie mille a chi mi vorrà/saprà rispondere

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    E' sempre una buona norma "chiudere il nido" dopo una settimana dell'involo dei pulletti: sia perchè così la coppia - senza avere la distrazione del nido - si dedica maggiormanete allo svezzamento dei pulletti, sia perchè non avendo piena disponibilità del nido, la femmina non inizia (o non dovrebbe iniziare) una nuova deposizione.
    Inoltre i pulletti, cominciando a vivere sui posatoi, iniziano a termoregolarsi anche e speciamente durante le ore notturne.

    ...... volevo spostarli all'interno in un'altra stanza dove generalmente li tengo per tutto l inverno. Premesso che è mia intenzione lasciarli ancora coi genitori volevo sapere se questo cambiamento di locale possa "scondizionare" negativamente i genitori nell allevamento o se cmq continuano tranquillamente a crescere i piccoli.
    Questa è una domanda da un milione di dollari....... I Diamanti di Gould sono "pazzerelli" ma sei tu a conoscere i tuoi animaletti e devi essere tu a decidere.

    Intanto non puoi spostare i novelli almeno fino al compimento del 60° giorno di vita, data sotto la quale cominciano ad essere autonomi (alcuni allevatori aspettano anche il 70° giorno oppure li separano addirittura quando spariscono le papille luminescendi situate ai lati del becco).
    Per quanto riguarda spostarli esiste il rischio che i genitori possano abbandonare i novelli ma certamente non spostandoli, il freddo della notte può anche giocare un brutto scherzo. Non riesco neanche a consigliarti di isolare la gabbia con del celophane trasparente perchè rischi ugualmente l'abbandono dei novelli......

    Hai certamente valutato male e purtroppo l'inesperienza ha fatto il resto.
    Come fai a dire "senza covarle"? Le hai toccate? Sono fredde o ghiacciate ?
    Poi 12 uova sono tante: ma sono per caso il risultato di due covate diverse ? Hai segnato i giorni di deposizione? Hai fatto la speratura ?
    Hai delle balie a cui eventualmente passare le uova dei Gould ?

    Se le 12 uova sono il frutto delle altre due successive covate, per quest'anno ti sei giocato la stagione riproduttiva della coppia e quindi sarebbe da togliere il nido per evitare che la femmina rideponga ulteriormente ma giunti a questo punto se utilizzano il nido come ricovero notturno (perchè la sera ritornato tutti dentro, vero?) e se le uova sono infeconde, azzarderei a togliere le uova e lasciare il nido.

    Ma la decisione è soltanto tua.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    sono sicuramente due covate diverse perchè prima erano 5 e le altre le ha deposte a distanza di diversi giorni..dico che non le sta covando perchè sono sempre fuori dal nido ormai da giorni..ma l'essermele giocate non è un problema..può dispiacere ma ci può stare visto che come hai già capito è stato un errore di inesperienza non chiudere il nido. Proprio perché veniva usato come ricovero notturno ho pensato di lasciarlo. La gabbia è già coperta con celophanne ma è solo una mia paura che possa non essere sufficiente. Quello che mi preme è assicurare il benessere dei due piccoli ed evitare brutte sorprese. A questo punto forse credo che la cosa migliore sia portarli dentro e togliere il nido. Sicuramente come dici tu saranno autonomi dopo il 60mo giorno..però ho notato che i novelli stanno iniziando a mangiare da soli. Grazie Paride, saluti

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Se l'avessi detto prima magari avremmo potuto salvare una covata...... Mah.... E' andata così....
    Si, cominciano ad assaggiare qualcosa ma chiedono sempre l'imbeccata.

    Allevo all'aperto ed a temperatura naturale; i miei piccoli amici volanti stanno fuori tutto l'anno ed essendo acclimatati non patiscono le basse temperature. Neanche i novelli.
    Ma ovviamente - dirai - sto in Sicilia ed il clima è differente. Vero anche questo; rispetto al vostro abbiamo un inverno più mite anche se più umido.

    Notiziaci della salute dei tuoi piccoli ed un grosso "" in bocca al lupo ".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Parideee...i miei ddg hanno deciso di rendere ancora più ardua la mia decisione. ..la femmina dovrebbe aver concluso oggi l'ultima deposizione..Prima non covava perchè stava ancora deponendo..problema.: nel nido ci sono ormai 13/14 uova( di cui 5 risalenti alla precedente covata ) per cui credo siano troppe da lasciare.
    C è qualche possibilità di distinguere le uova nuove dalle vecchie e togliere solo queste ultime? O meglio ormai lasciare tutto così come è è lasciar fare a loro? O devo considerare ormai persa anche questa covata e mettermi l'anima in pace?
    Ora sono maschio e femmina che covano e i novelli sempre fuori..
    Grazie mille per la tua disponibilità

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Per quanto riguarda le uova, non esiste nessuna possibilità di poter identificare quelle della seconda covata da quelle della terza.
    Forse tra 7 o 8 giorni, attraverso la speratura, potrai vedere le uova feconde che dovrebbero appartenere alla terza deposizione considerato che le uova della seconda deposizione - se feconde e non covate - dopo una decina di giorni perdono la vitalità e lo sviluppo dell'eventuale embrione.

    Sei tu e non i tuoi Gould che devi decidere in tempi brevi ciò che "vuoi" fare.

    Mi hai pure detto
    Quello che mi preme è assicurare il benessere dei due piccoli ed evitare brutte sorprese.
    Ti ho dato il mio parere il giorno 25 e oggi ne abbiamo 27....... e pertanto se ne deduce che nel frattempo non hai fatto niente.....

    Adesso dici:
    O meglio ormai lasciare tutto così come è è lasciar fare a loro?
    A distanza di due giorni, mi sembrano due frasi e due modi di fare opposti e molto contrastanti tra loro seppure ti ho illustrato cosa si potrebbe verificare.

    Se non vuoi ascoltare i suggerimenti dati, ritengo sia inutile continuare a chiedere nella speranza di sentirti dire quello che vorresti....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Le uova più vecchie comunque, osservandole sotto una luce, avrebbero una grossa camera d'aria, tale da farle distinguere facilmente dalle ultime deposte ed eliminarle...se invece sei in dubbio, lasciali covare almeno una settimana e poi fai la speratura per vedere quali sono feconde e quali no...se covano entrambi non dovrebbero fare troppa fatica a coprire 13/14 uova...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Perfetto grazie..ho notato inoltre che metà sono opache, le altre bianco confetto..perciò chiedevo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi