Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Collarino rosso

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di marione1953


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    38

    Collarino rosso

    Buonasera a tutti
    torno ad importunarvi per un ulteriore chiarimento
    Il soggetto in esame è nato dall'agata delle foto precedenti ed un ancestrale portatore di lutino.
    A mio parere è un eumo portatore di lutino ma il collarino rosso è indice anche di portatore di white cop o cosa?
    grazie
    Mario
    Immagini allegate

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da marione1953 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti
    torno ad importunarvi per un ulteriore chiarimento
    Il soggetto in esame è nato dall'agata delle foto precedenti ed un ancestrale portatore di lutino.
    A mio parere è un eumo portatore di lutino ma il collarino rosso è indice anche di portatore di white cop o cosa?
    grazie
    Mario
    Il collarino rosso, normalmente è indice di un eccesso di colorazione. Che questo soggetto sia stato un pò troppo caricato a colorante, d'altronde, lo si intravede anche dalle soffusioni del petto visibili nella foto in primo piano della maschera e becco (la seconda).
    D'altro canto la condizione di portatore wit kop facilità la manifestazione di questi "eccessi" in quanto la carica melanica è inferiore e i "distretti di accumulo" della melanina hanno argini meno "forti" rispetto a soggetti della stessa mutazione ma non wk.
    Se vuoi toglierti ogni dubbio controlla spalline ed ascelle del soggetto... la presenza di una marcata soffusione giallognola (o anche aranciata nel caso di eccesso di colorazione) in genere è un buon indicatore del fatto che l'animale sia portatore di "testa bianca".

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di marione1953


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    38

    Chiedo scusa ma sono un allevatore amatoriale con solo tre coppie ed allevo esclusivamente in purezza. Non ho dato assolutamente il colorante, solo carote fresche una tantum.
    Spero ciò possa essere di aiuto.
    Grazie
    mario

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di marione1953


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    38

    Invio foto di spalline ed ascelle per chiedervi con certezza se è portatore di white cop o meno.
    grazie
    mario
    Immagini allegate

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    A giudicare (e cmq parliamo di foto) dalla "pulizia" delle zone non sembrerebbe un port wk... ma anche così non hai certezze assolute. Resta comunque un animale con melanizzazione quantitativamente scarsa e relativamente concentrata... anche le macchioline nere su petto quasi candido ne sono un esempio... la melanina non riesce a distribuirsi correttamente per creare il classico disegno del fungo (quasi impossibile per un moderno aminet portatore lutino) e alla fine la melanina che pure residua nel piumaggio si concentra solo in alcune piume...
    La strada migliore per conoscere i propri riproduttori è sempre conoscere il patrimonio genetico certo dei genitori e verificarne le possibilità date dall'eredità dei caratteri.
    Saluti a tutti

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 07-11-17 a 14: 03

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di marione1953


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    38

    Ti ringrazio infinitamente. Hai centrato appieno il problema infatti il tutto è nato quando due anni fa ho immesso un ancestrale portatore di lutino ( ed a questo punto anche probabile di White cop) che mi ha scombinato tutto.
    Dei miei conosco tutto ma quando devi rinsanguare nascono i problemi.
    Avendo tre femmine, una ancestrale, una agata (la madre di cui abbiamo precedentemente discusso) e l'altra è la probabile portatrice di White cop (anche di questa abbiamo parlato) con chi mi consigli di accoppiarlo?
    Ti ringrazio anticipatamente
    mario

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da marione1953 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio infinitamente. Hai centrato appieno il problema infatti il tutto è nato quando due anni fa ho immesso un ancestrale portatore di lutino ( ed a questo punto anche probabile di White cop) che mi ha scombinato tutto.
    Dei miei conosco tutto ma quando devi rinsanguare nascono i problemi.
    Avendo tre femmine, una ancestrale, una agata (la madre di cui abbiamo precedentemente discusso) e l'altra è la probabile portatrice di White cop (anche di questa abbiamo parlato) con chi mi consigli di accoppiarlo?
    Ti ringrazio anticipatamente
    mario
    Ciao Mario, se il padre è un portatore lutino e la madre una "vera" agata allora questo soggetto è un agata (non aminet) portatore di lutino (alcuni agata fenotipicamente possono confondersi con l'aminet specie se eterozigoti e portatori di lutino). Selettivamente questo soggetto andrebbe impiegato sulla linea dei ridotti e quindi con femmina lutino in primis (maschi lutino oppure agata port lutino e femmine agata o lutino) abbastanza bene anche l'impiego di un'agata (mutazione base sulla linea dei ridotti) ma in questo caso non potrai conoscere appieno la genealogia dei figli maschi (tutti fenotipicamente agata ma al 50% anche portatori lutino). L'impiego di una ancestrale è più indicata per dare maggiore carica melanica (ossidazione) alle figlie mutate che otterrai. Anche in questo caso certezza per la prole femminile (agata o lutino), il contrario per la prole maschile (tutta ancestrale ma o portatrice di agata o di lutino).
    Infine l'impiego di femmina ancestrale port wk è impiegato spesso per maggiorare la taglia (a patto che la femmina in questione sia di struttura) o per la precisione "allungare la piuma"... la cosa non è sempre vera in quanto non tutti i port wk hanno piuma lunga e semi-brinata... specie se provengono da accoppiamenti per così dire "fortuiti" e non dal più classico WK x port WK.
    Ovviamente queste indicazioni non possono non tenere conto di altri parametri dei riproduttori non meramente legati al "colore" del piumaggio... e ovviamente non danno l'assoluta garanzia dei risultati sperati (l'allevamento di uccelli ornamentali resta ancora attività empirica)
    Spetta a te scegliere l'indirizzo selettivo... assecondando il tuo istinto.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao marione io sto a roma mi chiamo mario come te e dal 53 penso che siano u tuoi anni anchio sono del 53 se vuoi ci possiamo scambiare esperienze in merito ai cardellini ciao

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NINNI77

    L'avatar di NINNI77
    Registrato dal
    28-08-16
    residenza
    PIEMONTE
    Messaggi
    23

    Che io sappia il collarino rosso sta a significare che il soggetto è un portatore di mutazione!

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Il collarino rosso, normalmente è indice di un eccesso di colorazione. Che questo soggetto sia stato un pò troppo caricato a colorante, d'altronde, lo si intravede anche dalle soffusioni del petto visibili nella foto in primo piano della maschera e becco (la seconda).
    D'altro canto la condizione di portatore wit kop facilità la manifestazione di questi "eccessi" in quanto la carica melanica è inferiore e i "distretti di accumulo" della melanina hanno argini meno "forti" rispetto a soggetti della stessa mutazione ma non wk.
    Se vuoi toglierti ogni dubbio controlla spalline ed ascelle del soggetto... la presenza di una marcata soffusione giallognola (o anche aranciata nel caso di eccesso di colorazione) in genere è un buon indicatore del fatto che l'animale sia portatore di "testa bianca".

    Saluti a tutti

    Renato Gala

    leggere le tue risposte è sempre molto istruttivo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi