Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: lei o lui ?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    lei o lui ?

    Buongiorno, non sono nuovo nel sito però non ho quasi mai fatto interventi quindi mi present... Neri da Firenze, nome fiorentino :D
    Vi scrivo perché a distanza di anni ho riacquistato una coppia di gould.
    Tutte e due del 2017. Il dubbio che mi è sorto stamani guardandoli è che la presunta femmina, una pastello doppio fattore testa nera, non sia una lei ma bensì un lui. Mi è venuto il dubbio perchè maschi e femmine di questa mutazione sono simili e se ci aggiungiamo il fatto che è del 2017 e quindi magari non ha finito la muta, i miei dubbi aumentano !
    comunque aspetto delucidazione da i più esperti !Vi carico le immagini spero di non fare danni ahaha
    P.s: l'acqua è gialla perché vi ho messo le vitamine, hanno anche un abbeveratoio senza.
    grazie per le risposte future.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ciao Neri
    inizio facendo una piccola precisazione: non esistono femmine pastello a "doppio fattore" (ma neanche a "singolo fattore")

    La mutazione pastello è un pò particolare, atteso che il verificarsi di questa mutazione risiede nel cromosoma " Z ".
    Il maschio (con la coppia di cromosoma uguali ZZ) può essere a "singolo fattore o pastello eterozigote" se la mutazione è presente solo su un cromosoma sessuale attivo (Z) mentre se presente su entrambi (ZZ) sarà a "doppio fattore o pastello omozigote", fenoticamente giallo nel quale i segni neri del filetto e sottogola vengono sostituiti da una colorazione biancastra.

    Pertanto le femmine (con coppia di cromosoma WZ) non potranno mai essere pastello doppio fattore poichè se il fattore mutante pastello è presente sull'unico cromosoma sessuale attivo (Z) sarà ben manifesto (e quindi o sono pastello o non lo sono affatto)

    Di conseguenza solo nei maschi esiste la possibilità di avere "singolo" e "doppio fattore".

    Non vorrei sbagliarmi ma nella foto dove viene ripreso dall'alto, la presenza del collarino turchese mi fa comprendere che - purtroppo per te - non si tratta di una femmina.
    Inoltre, se maschio dovrebbe cantare mentre la femmina fa solo il richiamo della specie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    Grazie per la spiegazione ! Nel pomeriggio mi ero documentato un po’ è avevo notato questa cosa !
    Mentre sto scrivendo ho assistito a una sorta di corteggiamento da parte del blu, e lei o lui, sembra gli rispondi o comunque pigola un po’ !
    Sarà perché femmina o magari un maschio sottomesso ??
    Sto sperando cose tanto per capirci un po’ meglio... e sto anche sperando che sia femmina ahahah

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    Rettifico...li ho visti che si sono presi un po’ in qualche scaramuccia ! Credo proprio che dovrò arrendermi al fatto che sia maschio ! :(

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Anche secondo me sembra maschio...come ti ha detto Paride la femmina non dovrebbe avere il collarino
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Spero ancora di non sbaglirmi ma se non è colpa della foto, ho l'impressione che non sia proprio un petto bianco ma sembrerebbe piuttosto un petto chiaro (ex petto lilla).
    Puoi inserire una foto dove si vede meglio il petto ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    buongiorno e buona domenica ! grazie per le risposte.
    indagando un po dove l'ho preso, siamo arrivati alla conclusione che si, è un maschio e come hai detto bene paride, petto lilla.
    Quindi ho preso un femmina pastello per il mio maschio blu. vi metto una foto e ditemi cosa ne pensate.
    se anche lei si rivela un lui, non ci ho capito niente. Comunque non credo visto che al maschio suscita moooolto interesse.
    tra l'altro la vedo molto sveglia e in forma.
    vi carico le foto.
    Immagini allegate

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Questa è una femminuccia bellina.
    Come puoi notare, niente collarino turchese ed il petto viola nelle femmine vira - più o meno carico - al malva.

    Il maschio blu, sembrerebbe essere un testa rossa.
    Se così fosse e la coppia geneticamente non ha in carico altre mutazioni, genereranno tutta la prole a testa rossa e tutti a petto viola, solo i maschi saranno dei pastello sf (verdi pastello) e le femmine solo verdi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    Perfetto grazie mille !! Speriamo che siano portatori di qualcosa. Mi accontenterei della femmina che sia portatrice di blu se poi vogliamo dare il tn al maschio, sono più che contento !!! Ahahaha
    Naturalmente in futuro volevo metterli in riproduzione.
    Considerando che sono del 2017 e che sono insieme solo da un giorno quando potrò metterli in riproduzione ? O comunque che preparazione mi merita attuare ? Inoltre noto che la femmina lo scaccia se lui prova ad avvicinarsi. È normale o mi merita dividerli intanto ?

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Per cominciare ti suggerirei di leggere questa discussione: Prima coppia consigli utili

    Non sarebbe male dare una lettura ai thread presenti in questa sezione per quanto riguarda l'alimentazione, l'estro, la riproduzione, lo svezzamento dei novelli e molto altro in modo di avere un quadro completo anche se teorico su questo spettacolare australiano.
    Se poi c'è qualcosa che vuoi approfondire, non devi fare altro che dirlo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi