Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 34 su 34

Discussione: Ciuffolotto aggredito in voliera esterna

  1. #31
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    AGGIORNAMENTO DEL 3 FEBBRAIO 2018
    Le remiganti si sono riformate quasi tutte e l'ala è praticamente completa.
    Così oggi ho rimesso il Ciuffo maschio in voliera, dopo averlo sistemato per oltre tre settimane in un gabbione basso visto che non riusciva a spostarsi. Vola bene, manovra con buona sicurezza tra i rami e raggiunge senza sforzo anche i posatoi più alti.
    Ma continua ad avere un atteggiamento spaventato: non è "paffuto" ma "tirato" con tutte le piume aderenti al corpo, si ferma contro le pareti e quando mi avvicino mi "punta" con il becco come se fossi io il nemico.
    La femmina (che intanto è molto attiva e gorgheggia tutto il giorno) è piuttosto aggressiva: appena l'ho reinserito in voliera lo ha minacciato soffiando a becco aperto e poi scacciato da un posatoio ma senza morderlo.
    A questo punto credo che la coppia, come riproduttori, sia persa anche perchè marzo si avvicina e i due non sembrano proprio andare daccordo.
    Per cui cosa mi consigliate?
    1) cambiare il maschio con uno più vivace che tenga testa alla femmina?
    2) oppure tenere il maschio e provare con un'altra femmina molto tranquilla?
    In entrambi i casi, non saprei cosa fare dell'esemplare da allontanare perchè essendo alle prime esperienze non voglio formare due coppie.
    O mi posso rivolgere ad altri allevatori AOE per tentare eventualmente uno scambio?
    Abito a Pianezza (Torino) ma ho acquistato da Lodato (Pavia) per cui fare qualche chilometro non mi spaventa...
    Intanto ho messo una luce vicino alla voliera e la accendo di notte ma di topi neanche l'ombra.
    Saluti Giampaolo
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 03-02-18 a 12: 51 Motivo: correzione errori

  2. #32
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    aspetta che vadano in estro. poi si piaceranno

  3. #33
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    AGGIORNAMENTO DEL 12/2/2018
    Il maschietto è in forma: le remiganti sono complete e vola che è un piacere, però non canta ancora.
    Ogni tanto, da un posatoio, muove la coda a destra e sinistra e mi pare che la coppia vada più daccordo...
    Chiedo agli esperti: quando è ora di mettere i nidi dentro la voliera?
    Inizio marzo va bene o è il caso di aspettare ancora qualche settimana?
    Grazie
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 12-02-18 a 13: 26 Motivo: Grassetto

  4. #34
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io metto i nidi la prima settimana di aprile

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi