Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Ciuffolotto aggredito in voliera esterna

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    certo che e stato il gufo a me mi ha fatto una strage ho dovuto mettere le griglie alle gabbie attento tornera

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Spero di no!
    Innanzitutto, la zanzariera che ho messo è in fibra di vetro (grigia, si compra a metratura) e mi sembra abbastanza robusta.
    Poi (anche approfittando del fatto che è inverno), ogni sera circondo la voliera con un ulteriore giro di telo frangivento verde.
    Come rilevato da PARIDE in un topic precedente, nessun predatore può agire se non vede la preda.
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 16-12-17 a 19: 35

  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    si e vero se non li vede non li tocca nessuno io ho messo le grglie che anche se li vede non puo attaccarli ciao

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Ulteriore "tragico" aggiornamento.
    Come scritto in un post precedente, avevo provveduto a mettere attorno a tutti i lati della voliera una zanzariera in fibra di vetro e per ulteriore protezione notturna un giro di telo verde frangivento. Ho poi spostato al voliera su un terrazzo al primo piano, al riparo dalle intemperie.
    Malgrado questo, ieri mattina di nuovo il maschio di Ciuffollotto ha perso tutte le remiganti, stavolta nell'ala di destra.
    L'ho trovato nel vascone in basso, piuttosto scosso: si è lasciato prendere ed esaminare senza resistenza.
    Sono sconcertato e depresso: aveva appena finito il ripiumo dopo la prima aggressione ed era in splendida forma...
    Ho esaminato minuziosamente la voliera e non ci sono rotture, buchi o altro: ciò significa che è da escludere l'aggressione da parte di Gazza o Gufo le cui zampe si sarebbero impigliate nei teli di protezione senza riuscire a lacerarli (o comunque lasciando qualche segno).
    Rimane l'ipotesi di un topo, magari richiamato dal profumo del cibo ma ho forti dubbi che un topo possa entrare dalle fessure delle sbarre.
    E se anche lo facesse, non vedo perchè dovrebbe aggredire l'uccellino...che non ha ferite alle zampe nè in nessuna altra parte.
    Ho messo trappola ed adesivo a terra attorno alla voliera ma finora non ho...catturato nulla.

    Ipotesi inquietante
    : il maschio (ancestrale del 2016, anellino arancio) è da ottobre dentro alla voliera con una femmina (del 2017, anellino blù).
    Quando l'ho comprata ho seguito i consigli del venditore e li ho tenuti divisi (ma vicini) per qualche settimana finchè ho visto che non davano segni di nervosismo: quindi li ho messi insieme.
    Li ho osservati sistematicamente per alcuni giorni ed ho visto che si sono subito tollerati, anche se la femmina ha sempre avuto la precedenza al cibo (per farlo capire "soffia" a becco aperto al maschio per intimorirlo quando si avvicina).
    La cosa sconcertante è che la femmina...gorgheggia tutto il giorno (e non ha perso neppure una piuma) al punto da farmi pensare addirittura ad un maschio mutato che magari lotta per il dominio territoriale.
    Allora chiedo agli esperti:
    Innanzitutto, la femmina di Ciuffolotto CANTA ?
    E poi: a vostro parere ed esperienza, una femmina può aggredire il maschio in modo così "mirato", strappandogli SOLO le remiganti?
    In attesa delle vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente.

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le femmine di ciuffolotto cantano come i maschi ,inoltre non può averlo aggredito strappandogli le remiganti.in caso di aggressione beccano sulla testa e avresti trovato lesioni sulla testa.Quello che è accaduto è molto semplice:un predatore notturno(gufo ,civetta o anche un topo)ha tentato di entrare nella gabbia senza riuscirci ,ma cosi facendo ha spaventato il ciuffolotto durante il sonno ,che ha iniziato a sbattere x la gabbia disordinatamente essendo al buio(loro non vedono al buio) e si è impigliato con un'ala nelle sbarre strappandosi le penne.Sei fortunato che non si sia rotto l'ala ,le penne ricresceranno in 40-50 gg.Io la scorsa stagione ho perso ben due novelli per traumi notturni,uno è rimasto impiccato in una porta ,l'altro si è rotto unala ed è morto x il trauma.Quindi ti è andata ancora bene.

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Grazie tante per le informazioni.
    Solo su un sito avevo trovato un accenno molto vago al canto della femmina, mentre da tutte le altre parti non ce n'era traccia. Ecco da dove nasceva il mio dubbio.
    E ad esperienza mia , confermo che tutti gli uccelli quando litigano tentano di beccare sulla testa il rivale.
    Circa l'incursione notturna, l'ipotesi più credibile è quella di un Topo ma nelle trappole che ho messo per ora ancora nulla.
    In effetti, in cortile , una notte, ho intravisto un topo salire su un melo ornamentale per tentare di raggiungere le palle di grasso che metto per le Cince e le Capinere.
    Ma sul terrazzo (chiuso su tre lati) dove ho riposizionato la voliera non ho trovato neppure una "cacca" di roditore...
    Intanto il maschietto si alimenta ma rimane sempre in basso nella voliera.
    Speriamo bene: ci andrò giù di gusto di piselli, frittatina e osso di seppia...
    Saluti
    GP
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 12-01-18 a 12: 14 Motivo: correzione errori

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    può essere un attacco notturno di un predatore ,ma a volte si spaventano anche x un rumore improvviso e iniziano a sbattere al buio finche perdono le penne ma possono anche ferirsi gravemente

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    La voliera ha un tetto metallico che non mostra segni di atterraggi di alcun volatile e tutti i quattro i lati sono chiusi da zanzariera + telo verde frangivento.
    Se il problema è anche il buio, posso tenere accesa la luce che ho sul terrazzo tutta la notte?

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    ho avuto una femmina di trombettiere che di giorno era tranquillissima, ma la notte si spaventava al minimo rumore o luce. non c'era niente da fare, avevo paura di uscire in giardino la notte, che la sentivi sbattere avanti e indietro per il gabbione. quando l'ho trovata morta una mattina, vi giuro che è stata una liberazione

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    per questi soggetti cosi nervosi l'unica soluzione è gabbia di tipo inglese ,chiusa sui tre lati e tetto ,solo il frontale grigliato.cosi se sbattono non si massacrano

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi