Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Genetica Bourke

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    Genetica Bourke

    Salve,
    da qualche anno possiedo una coppia di P. di bourke: maschio ancestrale, femmina opalina. dai loro figli ho capito che sono portatori di rubino e lutino, oltre a generare figli ancestrali e opalini.
    dunque, in rete sulla loro genetica non ho trovato nulla o quasi, però ho trovato un accenno sul fatto che opalino, lutino e rubino sono sesso legati. quindi mi chiedevo se fosse vera questa notizia di genetica che ho trovato e se si, posso definire i sessi solo guardando la mutazione dei novelli, ma avendo genitori portatori, come posso capirci qualcosa? anche perchè ho tanta difficoltà nel riconoscere i sessi solo guardando la testa del soggetto, quindi speravo che le mutazioni sesso legate mi potessero agevolare la cosa.
    sperando che qualche anima pia mi possa aiutare a riguardo, buone feste
    p.s. ho notato che qualche loro figlio che dovrebbe essere ancestrale, non ha il piumaggio proprio grigio, ma grigio con riflessi rossicci...sarà un fellow?

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cadfael


    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    Massa Lombarda
    Messaggi
    11

    Ciao,
    la tua femmina opalina...non può essere portatrice di nessuna mutazione. Le mutazioni sesso legate nelle femmine o sono visibili, femmine rubino ( che altro non sono la combinazione di ino e opalino) o lutine (combinazione di ancestrale e ino).

    L'unico portatore di mutazioni sesso legate è pertanto il maschio che a quanto riferisci è portatore di opalino e di ino. Pertanto dalla tua tua coppia i piccoli nati o rubino (combinazione della mutazione rosa e ino) o lutine (combinazione di anchestrale e ino) sono femmine.

    Guarda questo sito http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=1NeofBour

    Qua ci sono le combinazioni possibili che può generare la tua coppia.

    Sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

    Loris

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    grazie mille! sei stato illuminante!
    invece se nascono opalino sono maschi?
    gli ancestrali allora, a rigor di logica possono essere di entrambi i sessi e portatori?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cadfael


    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    Massa Lombarda
    Messaggi
    11

    Dalla tua coppia possono nascere sia maschi che femmine opaline, sia maschi che femmine ancestrali, femmine lutine e femmine rubino. I maschi ancestrali sono sicuramente portatori di opalino e alcuni di questi possono essere anche portatori di ino. Non c'è alcuna possibilità di individuare quelli che sono portatori di ino. L'unico modo di scoprirlo è nel vedere la sua prole. I maschi opalini possono essere "puri" nel senso che non sono portatori di nulla e alcuni invece possono essere portatori di ino. Anche per questi maschi l'unico modo per individuare quali possono essere i portatori di ino è di accoppiarli e vedere la loro prole.

    Loris

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    grazie mille di nuovo!

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    un ultima cosa: sai se c'è della letteratura sui bourke?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi