Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: UOVO fatto per paura o cosa?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    UOVO fatto per paura o cosa?

    Ciao a tutti ieri ho preso la mia prima femmina di kakariki con fronte rosso-arancio-giallo.Durante il viaggio verso casa (15 minuti circa) è rimasta buona nel trasportino,ma una volta arrivati ho visto che ha fatto un "uovo" col guscio molliccio quasi trasparente e rompendolo è uscito il tuorlo giallo.A cosa può essere dovuto?Forse lo spavento per la cattura dalla voliera col retino,o altro?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non allevo kakariki ma non credo che si possa attribuire allo spavento della cattura.

    L'uovo o il ciclo riproduttivo di tutti i volatili, è l'epilogo del periodo amoroso o dell'estro. Non ne allevo più ma tale periodo può essere indotto nei pappagalli attraverso la somministrazione di un'alimentazione più proteica e più umida.

    Ecco che l'uovo - dopo essere stato creato e formato dalla femmina - viene normalmente espulso. Da sola o con altre femmine - una volta raggiunto l'estro - inizia comunque il suo ciclo riproduttivo; se in compagnia di qualche maschio esiste la possibilità che le uova potrebbero essere feconde.
    Se il viaggio e la nuova gabbia non l'ha scondizionata, non è escluso che potrai trovare ancora qualche uovo.

    L'uovo molliccio per la mancanza del guscio mi induce a pensare che la femmina non è riuscita a creare il guscio (mancanza di calcio) e pertanto ti consiglierei prima di metterla eventualmente in riproduzione, di effettuare un ciclo di cure a base di calcio. Ne esistono in commercio anche solubili da mischiare all'acqua del beverino.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    I kakariki, se ben alimentati ( e ci vuole poco, mangiano veramente di tutto, i miei preferiscono il misto polli al loro mangime...) hanno ovulazioni quasi continue, tranne forse nei mesi più caldi. Se comunque ha fatto un uovo molle evidentemente ha carenza di calcio, come ben detto da Paride: fai in modo che abbia a disposizione osso di seppia, gusci d'uova di gallina o anche un pò di mangime per ovaiole se ce l'hai. Evidentemente è stato troppo sfruttata in precedenza oppure è ancora giovane...controlla l'anello per capirlo. Ah, un'ultima cosa: mi sembra di capire che abbia la fronte arancio, sbaglio? In tal caso è molto probabile che si tratti di un ibrido tra kakariki fronte rossa e kakariki fronte gialla, quindi specie diversi, pertanto sarebbe consigliabile non farla riprodurre, per non inquinare ulteriormente il patrimonio genetico di entrambe le specie, minacciate allo stato selvatico e già abbondantemente "pasticciate" in cattività...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi