Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Capodanno con l'assassino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principino


    Registrato dal
    20-11-13
    residenza
    ragusa
    Messaggi
    108

    Capodanno con l'assassino

    Buonasera, vorrei raccontarvi ciò che mi è capitato ieri sera.
    Sono andato in terrazzo dove allego i miei canarini ed ho notato che dalla gabbia autocostruita mancavano due soggetti, osservo gli altri e noto che alcuni non erano appollaiati sui posatoi come fanno al buio. Guardo e in giro penne e piume dappertutto. Vedo uno dei canarini, tento di afferrarlo ma vola sul balcone dirimpetto. È tardi, domani proverò a vederci chiaro.
    Stamattina la tragedia; trovo un canarino morto nella gabbia, la cui testa era aperta, sul terrazzo ancora penne e piume e due escrementi che sembrano di un grosso uccello. Vado a vedere il canarino che era volato sul balcone di fronte e... Al suo posto una vistosa macchia di sangue!
    Chi può essere stato? Un uccello? Un gatto? Un topo?
    Adesso li ho riparato dentro ma non posso tenerli a lungo.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Sicuramente qualche rapace notturno...ti conviene mettere una rete di protezione sulle gabbie...se ha trovato un pasto facile sicuramente tornera
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    È probabile che sia stata una civetta o un barbagianni...come ti ha giá detto Carlo proteggi tutte le gabbie con doppia rete, lasciando un'intercapedine sufficientemente larga per far sí che i predatori non arrivino agli animali... A te potrà sembrare strano, ma quando trovano prede facili gli animali selvatici si avvicinano incredibilmente alle case...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerik


    Registrato dal
    06-10-16
    residenza
    Portici
    Messaggi
    6

    Ciao, ti rispondo perché anche io nel tuo stesso periodo ho avuto lo stesso attacco da un rapace. Del genere gheppio. Uso allevare in voliera esagonale esterna, pensavo (a mio malgrado) che lo spazio esistente abbastanza ampio permettesse ai miei beniamini di stare sicuri. Una sera al ritorno a casa trovai una carneficina 4 uccelli morti afferrati al volo. Non è riuscito a tirarli fuori. Ora ho sistemato una rete stretta esterna ed il rapace non si vede più. So di attacchi di gabbiani, gazze ladra,e rapaci di ogni genere.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principino


    Registrato dal
    20-11-13
    residenza
    ragusa
    Messaggi
    108

    Ho messo i canarini al coperto, spero che questo predatore non trovando più prede si allontani, perché devo rimetterli fuori.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    finche ci sono le prede facili tornerà ,metti in sicurezza le gabbie altrimenti ne perderai altri

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerik


    Registrato dal
    06-10-16
    residenza
    Portici
    Messaggi
    6

    Esatto fai un sistema di reti a maglie strette (dal ferramenta con una decina di euri). Torna cavolo se torna...

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Scusate l intromissione, sono d accordo col fatto delle reti , ma se questo predatore arriva all improvviso e sbatte contro le reti in modo violento non potrebbe farli morire di spavento?
    A una persona che conosco e successo così. È solo u mio pensiero.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Certo può succedere Davide ma che deve fare? Meglio scongiurare intanto l'attacco fisico e sperare non muoiano per lo spavento. L'anno scorso in questo periodo una mia coppia ha fatto la stessa fine. Ho fatto costruire un mobile porta gabbie in rete.
    La Natura è mutevole... per natura...

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Giustissimo ciò che dici, la mia era solo una riflessione

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi