Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Alimentazione pulli in purezza

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    Alimentazione pulli in purezza

    Buonasera a tutti !
    La mia coppia di gould è riuscita a portar avanti la cova e stamani sono nati ben 4 pulli. Io sono alla prima esperienza con i gould e Loro sono alla prima cova quindi, non so come potranno comportarsi da oggi in poi. La mia paura è che non alimentino i piccoli. Esperienze con altri volatili e studi su internet mi hanno insegnato che di norma il primo giorno non alimentano in quanto i pulli hanno da riassorbire il sacco vitellino. Ma devo ammettere che la paura che non verranno alimentati non è poca. Quindi sono qua per avere delucidazioni, consigli e osservazioni in merito.
    Per quanto riguarda il loro comportamento... nella cova direi ottimali sennò non eravamo a questo punto
    Ad oggi con l’arrivo dei nati sono fissi nel nido tutte e due, ogni tanto si danno cambio per mangiare.
    Ho notato però che stasera la femmina non fa rientrare il maschio. È normale ?
    Grazie per le future risposte.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    In questa sezione esistono numerosi thread nei quali potrai trovare le risposte ai tuoi dubbi.

    Personalmente utilizzo molto l'uovo sodo schiacciato con la forchetta. I miei Gould l'apprezzano ed imbeccano i nidiacei. Attorno al 8° - 10° giorno di vita dei pulletti, introduco un'altra magiatoia con i semi di panico (non le spighe) mettendola a loro disposizione mentre l'uovo sodo viene mischiato a carota e zucchina preventivamente frullate. Con questa alimentazione i genitori portano la propria prole allo svezzamento.

    I genitori, normalmente durante il giorno, si danno il cambio nella cova anche se è in effetti più la femmina a restare fuori dal nido mentre la sera si invertono le parti: la femmina cova per tutta la notte ed il maschio rimane fuori posizionandosi nei pressi del foro di entrata del nido a protezione del nido e della propria prole.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nonnolo


    Registrato dal
    09-05-10
    residenza
    firenze
    Messaggi
    28

    Grazie mille ! Oggi ho controllato e con mio gioia sono stai tutte e 4 alimentati !
    Per ora direi che sono degli ottimi genitori !
    Comprati in negozio quindi non so se sono portatori di qualcosa... comunque sono maschio blu tc pv e femmina pastello tr pv.
    Il nido è una sorta di doppia camera. Inutile in quanto i piccoli sono nella prima ahah
    Immagini allegate

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Bene e complimenti per le nascite.

    Quote Originariamente inviata da nonnolo Visualizza il messaggio
    ...... Il nido è una sorta di doppia camera. Inutile in quanto i piccoli sono nella prima ahah
    Qui non sono d'accordo. Avresti dovuto spostare già la juta depositata nella camera di ingresso in quella da cova per far comprendere loro dove poter covare.
    Dove sono attualmente alloggiati - e ti sconsiglio vivamente di spostarli adesso - troverai un pò di problemi nel tenere pulito il nido e nel controllo dei pulletti oltre al fatto che potrebbe verificarsi il pericolo di caduta accidentale non appena i pulletti cominceranno a spostarsi con le loro forze.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi