Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Lampada per cenerino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di danicampex


    Registrato dal
    23-01-18
    residenza
    FORMIGINE
    Messaggi
    1

    Lampada per cenerino

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Daniel e in questi giorni volevo acquistare una lampada di quelle apposta per uccelli per il mio cenerino. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove acquistarla, quale modello e soprattutto a che distanza deve essere posizionata dalla gabbia e per quante ore al giorno deve rimanere accesa? Da alcune parti ho letto che dovrebbe fare il normale ciclo di alba tramonto mentre in altre pagine ho letto diversamente (tipo chi la lascia spenta per due ore dopo pranzo). Io prima di fare qualsiasi cosa vorrei essere sicuro. Sappiate che comunque il mio cenerino alloggia in una gabbia posizionata in una stanza dove è presente una porta finestra da cui però a mio avviso non entra moltissima luce (soprattutto in questo periodo dell'anno).

    Ringrazio chiunque saprà aiutarmi.
    Daniel

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Daniel, e benvenuto tra noi!
    Inizio con una piccola premessa: un pappagallo che non viene mantenuto all'aperto, necessiterà della giusta dose di radiazioni solari UV, di fondamentale importanza per ravvivare i colori del piumaggio, sintetizzare la vitamina D3 e regolare la produzione di ormoni.
    Ricordiamo infatti, che il cranio degli uccelli possiede la capacità di assorbire queste radiazioni tramite speciali ghiandole, stimolando la riproduzione, determinando i comportamenti stagionali e permettendo all'animale di orientarsi.
    Inoltre, grazie ai raggi UV, i pappagalli si dimostrano in grado di identificarsi vicendevolmente e riconoscere le tonalità degli alimenti più graditi.
    In assenza di luce solare, quindi, i pappagalli risentiranno di numerosi problemi quali: disturbi comportamentali, ratichismo, disorientamento, apatia, difficoltà ad entrare in estro, scompensi ormonali, inappetenza, ecc...
    È importante sottolineare che, se anche il nostro locale fosse munito di grandi finestre, il vetro tenderà comunque a filtrare le radiazioni UV, ricreando un'ambiente poco idoneo all'allevamento.

    La scelta migliore, in assenza di luce naturale diretta, è acquistare una lampada fluorescente a spettro completo, con un'emissione di raggi UV pari al 16-17% sul totale. Normalmente le radiazioni UVA e UVB, sarebbero proporzionate in rapporto di 13/4.
    L'intensità cromatica ideale dovrà equiparare la luce solare, che corrisponderebbe a circa 5.500 kelvin.
    In commercio esistono apposite lampade dedicate allo scopo; le classiche luci per rettili o per acquari risultano poco idonee per l'ornitologia a causa dell'elevata emissione di UVB e dello scorretto rapporto tra le varie lunghezze d'onda.
    Il tempo di irradiamento giornaliero dovrebbe attestarsi sulle 12 ore in assenza di qualsiasi altra fonte di luce, tuttavia, se utilizzerai l'impianto per supplire ad una carenza di luce esterna, potrai ridurre il periodo di accensione a 4-6 ore, a seconda dell'illuminazione solare presente in gabbia: puoi incominciare con poco, aumentando le ore regolandoti con le reazioni comportamentali che il cenerino paleserà.
    In commercio, nei negozi specializzati e sul web, è possibile reperire innumerevoli prodotti dalla sopracitate caratteristiche: le più famose e diffuse sono le lampade Arcadia per l'ornitologia, ma non si tratta dell'unica marca disponibile sul mercato. Se riscontrerai problemi nella reperibilità, sarò felice di aiutarti in privato.

    Non è necessario installare un impianto alba tramonto: la sua utilità sarà maggiore in grandi allevamenti, dove risulta indispensabile simulare l'arrivo graduale della notte per permettere agli animali di posizionarsi sui posatoi-dormitorio prima che cali il buio totale sugli alloggi, al fine di evitare che, cercando di raggiungere le proprie postazioni a tentoni nell'oscurità, i volatili possano ferirsi o spaventarsi vicendevolmente. Possedendo un unico esemplare sarà sufficiente controllare che, prima dello spegnimento, sia posizionato nei pressi del luogo ove è solito trascorrere la notte.
    E' tuttavia fondamentale non interrompere e riprendere il fotoperiodo più volte nel corso della giornata, poiché rischieremmo di incorrere in disfunzioni alle funzioni fisiologiche degli animali: il ritmo circadiano svolgere un ruolo primario nella scansione delle funzioni vitali, quali attività ormonali, metabolismo, ecc..
    Gli allevatori che utilizzano questa tipologia di luce artificiale, sono soliti posizionare le lampade a circa mezzo metro dalle gabbie, mantenendo l'accortezza di sostituire gli apparecchi dopo massimo 10 mesi dall'acquisto.
    Col passare del tempo, infatti, i fosfori UVA-UVB tendono a deteriorarsi ed a perdere completamente la loro efficacia.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sat6419


    Registrato dal
    13-09-17
    residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Io sto utilizzando due di queste; Arcadia Bird Compact Lamp 20W LAMPADA UCCELLI UVA UVB DIMMER BIRD ROOM [Classe di efficienza energetica B]

    Arcadia Bird Compact Lamp 20W

    Le trovi sul sito dell'amazzone, in altri non erano reperibili quando le cercavo ma sono in pochi ad averlre.

    Montate su una piantana a due faretti direzionali con interruttori separati posta a circa 50 -60 cm da un stretto della gabbia.

    Tipo questa:
    Lampada Polly

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    La lampada si deteriora anche se viene usata pochissimo? Cioè il deterioramento dipende dal numero di ore di funzionamento oppure si deteriora comunque col passare del tempo?

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Titti
    generalmente sulle confezioni di lampade o tubi al neon per uso ornitologico si legge la durata (es. 35000 ore) delle stesse lasciando intendere il numero di ore in funzionamento.
    Se invece la lampada si deteriorasse col passare del tempo anche se inutilizzata, credo che sulla confezione dovrebbe esserci indicata la "" scadenza "" poichè sconosciamo la data di fabbricazione e il tempo passato in magazzino o sugli scaffali in attesa di essere venduta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Titti
    generalmente sulle confezioni di lampade o tubi al neon per uso ornitologico si legge la durata (es. 35000 ore) delle stesse lasciando intendere il numero di ore in funzionamento.
    Se invece la lampada si deteriorasse col passare del tempo anche se inutilizzata, credo che sulla confezione dovrebbe esserci indicata la "" scadenza "" poichè sconosciamo la data di fabbricazione e il tempo passato in magazzino o sugli scaffali in attesa di essere venduta.
    Grazie mille!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi