Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [Richiesta di aiuto] Problema zampe diamante gould

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di D.Gould


    Registrato dal
    07-01-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    129

    [Richiesta di aiuto] Problema zampe diamante gould

    Salve a tutti ragazzi,
    E' da molto che non scrivo su questo forum.
    Da qualche mese un mio diamante ha questo problema alle zampe ed io non so come fare ad aiutarlo. In uccelleria non mi hanno saputo dare consigli, per tale ragione vi chiedo se esiste un farmaco che posso somministrare, per curare quella che credo sia una infezione.
    Tenete presente che non riesce più a mantenersi sulle bacchette, anche se prova sempre a saltarci sopra.
    Sta anche perdendo un po' di piume, però mangia e beve regolarmente.

    Vi ringrazio di cuore per l'aiuto.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Le foto non sono nitide ma a me sembra rogna; non vedo vescische e pertanto niente di grave e niente di pericoloso se curata.

    Puoi usare il Frontline Combo, che trovi in vendita per i cani.
    Personalmente uso miscelarlo alla paraffina liquida (pochi euro in farmacia) e dall'emulsione ricavata, passarla sulle zampe del soggetto almeno per due o tre giorni consecutivi.
    Dopo quattro o cinque giorni, sempre inumidendo la parte interessata con qualche goccia di emulsione, puoi procedere al massaggio diretto strofinando delicatamente con i polpastrelli le parti interessate e ripetendo l'operazione giornalmente, vedrai che pian piano le escrescenze verranno via.

    L'olio della paraffina ha la proprietà di tappare le fessure dove gli acari risiedono, asfissiandoli.
    La colonia che il tuo esemplare ha alle zampe è abbastanza estesa per cui non cercare di toglierla forzando perchè non farai altro che far sanguinare inutilmente la zampa.



    Se ne sei in possesso, puoi utilizzare l'IVOMEC o lo puoi richiedere a qualsiasi veterinario: vedi se te ne possono dare una siringa da insulina.
    Stesso trattamento già spiegato con il Frontline.

    Per sicurezza usa dei guanti in lattice monouso.


    Ovviamente, poichè il soggetto vive sulla griglia, cura la massima pulizia perchè non mi sembra che sia tanto pulito............


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di D.Gould


    Registrato dal
    07-01-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    129

    Salve Paride,
    Grazie mille per il consiglio.
    Lei mi consiglia di procedere con il frontline o con l'ivomec ? Vorrei la soluzione che garantisce al meglio la salute dell'esemplare.
    Le segnalo che l'esemplare in gabbia e con altri 2 Diamante e che in casa ho anche un cane.

    In ogni caso, il frontline lo compro per cani o per gatti ?

    Saluti

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Intanto nessun " lei " e nessun "grazie".

    Sia l' Ivomec che il Frontline Combo sono entrambi efficaci.
    Poichè difficilmente riesco a reperire l'Ivomec, quando ne ho avuto la necessità ho utilizzato il FrontLine (per cani).

    E' la soluzione migliore per la colonia di acari che ha colpito il tuo soggetto e che garantisce - se usato come suggerito - una perfetta e completa guarigione.
    Altrimenti non sarei neanche intervenuto nella discussione.
    Se ti fossi rivolto prima al forum, sono certo che il tuo soggetto non sarebbe arrivato a tanto (che - poveretto - è davvero impressionante).

    La rogna non è altro che un proliferare di acari che scavano tane e gallerie all'interno della scaglie delle zampe.
    Rammenta che queste bestiacce hanno un ciclo di vita che dura circa 20 giorni e quindi due o tre applicazioni sono consigliate altrimenti corri il rischio che con la schiusa di nuove uova ritorni al punto di partenza.
    Quindi applica delle gocce per zampa e con le mani distribuisci il prodotto emulsionato per tutta la superficie colpita.
    Ripeti l'operazione due volte a settimana per 2 o tre settimane.
    Come già detto precedentemente e sempre inumidendo la parte interessata con qualche goccia di emulsione, dopo le prime due applicazioni puoi procedere al massaggio diretto strofinando delicatamente con i polpastrelli le parti interessate e vedrai che pian piano le escrescenze verranno via ma non cercare di toglierle a forza perchè non farai altro che far sanguinare inutilmente l'animale.

    Se puoi, isolalo per evitare un' eventuale forma di contagio agli altri animaletti e cura al massimo la pulizia.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di D.Gould


    Registrato dal
    07-01-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    129

    Grazie di cuore paride, va bene il Tu ma non rinuncio ai ringraziamenti.

    Comprerò anche la paraffina per massimizzare il risultato.

    Vi tengo aggiornati.

    Secondo te, posso utilizzare anche integratori per cercare di aiutarlo nella guarigione ?

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da D.Gould Visualizza il messaggio
    ...... posso utilizzare anche integratori per cercare di aiutarlo nella guarigione ?
    Sono due cose non collegate tra loro e l'eventuale somministrazione di integratori non influirà sull'esito della guarigione.
    Se ti fa stare meglio, puoi somministrare un multivitaminico ma - ripeto - il tuo Gould (per quello che abbiamo visto) non è affetto da un male fisico.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di D.Gould


    Registrato dal
    07-01-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    129

    Buonasera Paride,
    Ho fatto il primo intervento ed ho proceduto in questo modo.
    Ho preso un bicchierino di plastica e versato mezzo dito di paraffina, aggiungendo tre gocce di frontline combo.
    A questo punto ho preso il soggetto e bagnandomi le dita con la miscela ottenuta, ho bagnato al meglio le zampine del soggetto.

    Ora mi domando (sperando di aver fatto procedimenti giusti, altrimenti ti prego di correggermi) :
    - Le dosi sono esatte ? Posso conservare la miscela per continuare ad usarla ?
    - Se il soggetto dimenandosi si sporca anche le piume non vi è il rischio che ingerisca l'antiparassitario ?
    - Dopo oggi, quando dovrò fare i prossimi trattamenti ?

    Grazie di cuore,
    Luigi

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Luigi
    bene la procedura anche se l'avevo già indicata:

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Quindi applica delle gocce per zampa e con le mani distribuisci il prodotto emulsionato per tutta la superficie colpita.
    Ripeti l'operazione due volte a settimana per 2 o tre settimane.
    Come già detto precedentemente e sempre inumidendo la parte interessata con qualche goccia di emulsione, dopo le prime due applicazioni puoi procedere al massaggio diretto strofinando delicatamente con i polpastrelli le parti interessate e vedrai che pian piano le escrescenze verranno via ma non cercare di toglierle a forza perchè non farai altro che far sanguinare inutilmente l'animale.
    Considerata la vastità della colonia, per un intervento più mirato ed incisivo avrei aumentato a 5 le gocce di FrontLine su 10 gocce di paraffina. Ma come primo intervento può andare bene.
    Vedrai che la zampina a volte si arrosserà ed a volte "riscaldera". Vuol dire che l'antiacaro comincia a fare effetto.

    Se hai notato, il prodotto viene assorbito dalla pelle e quindi anche beccandosi le zampe non ne ingerirà o inalerà una quantità pericolosa. Piuttosto cerca di non sporcarlo nelle piume.
    Se si dimena e non riesci a tenerlo fermo, utilizza un tovagliolo di stoffa in modo da "imbracarlo" e facendo uscire fuori solo le zampine per un intervento diretto (non tenerlo troppo sottosopra cioè con le zampine in aria).

    Il frontLine tende a perdere la sua efficacia dopo l'utilizzo: pertanto ti consiglio di utilizzare piccole dosi mirate ad una sola operazione.
    D'altro canto non credo andrai in ""fallimento"" se butti via qualche goccia di prodotto già emulsionato.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di D.Gould


    Registrato dal
    07-01-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    129

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Luigi
    bene la procedura anche se l'avevo già indicata:



    Considerata la vastità della colonia, per un intervento più mirato ed incisivo avrei aumentato a 5 le gocce di FrontLine su 10 gocce di paraffina. Ma come primo intervento può andare bene.
    Vedrai che la zampina a volte si arrosserà ed a volte "riscaldera". Vuol dire che l'antiacaro comincia a fare effetto.

    Se hai notato, il prodotto viene assorbito dalla pelle e quindi anche beccandosi le zampe non ne ingerirà o inalerà una quantità pericolosa. Piuttosto cerca di non sporcarlo nelle piume.
    Se si dimena e non riesci a tenerlo fermo, utilizza un tovagliolo di stoffa in modo da "imbracarlo" e facendo uscire fuori solo le zampine per un intervento diretto (non tenerlo troppo sottosopra cioè con le zampine in aria).

    Il frontLine tende a perdere la sua efficacia dopo l'utilizzo: pertanto ti consiglio di utilizzare piccole dosi mirate ad una sola operazione.
    D'altro canto non credo andrai in ""fallimento"" se butti via qualche goccia di prodotto già emulsionato.
    Tutto chiaro, ovviamente nessun problema nel utilizzare ogni volta il prodotto, ci mancherebbe altro. Unica cosa, devo comprare più pipette oppure una volta aperta posso utilizzare la stessa ?

    Altri due dubbi sono:
    Tra quanto tempo ripeto i trattamenti ?
    Posso usare un pennellino morbido per stendere meglio l'emulsione ?

    PS: Stamane le zampine non erano più bianche ma rossicce, come da tua previsione. Se passi per Napoli il minimo che posso fare è offrirti una pizza

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da D.Gould Visualizza il messaggio
    ...... devo comprare più pipette oppure una volta aperta posso utilizzare la stessa ?
    Posso usare un pennellino morbido per stendere meglio l'emulsione ?
    Credo che una sia sufficiente ma cerca di chiuderla bene.
    Ovviamente si al pennellino.


    Quote Originariamente inviata da D.Gould Visualizza il messaggio
    Tra quanto tempo ripeto i trattamenti ?

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Quindi applica delle gocce per zampa e con le mani distribuisci il prodotto emulsionato per tutta la superficie colpita.
    Ripeti l'operazione due volte a settimana per 2 o tre settimane.
    Come già detto precedentemente e sempre inumidendo la parte interessata con qualche goccia di emulsione, dopo le prime due applicazioni puoi procedere al massaggio diretto strofinando delicatamente con i polpastrelli le parti interessate e vedrai che pian piano le escrescenze verranno via ma non cercare di toglierle a forza perchè non farai altro che far sanguinare inutilmente l'animale.
    Quote Originariamente inviata da D.Gould Visualizza il messaggio
    PS: Stamane le zampine non erano più bianche ma rossicce, come da tua previsione. Se passi per Napoli il minimo che posso fare è offrirti una pizza
    Vediamo intanto di recuperare il nostro piccolo amico volante. Se tutto va secondo le previsioni, dovrei essere nei pressi della tua città a fine maggio ma basterà una chiacchierata ed - al limite - un buon caffè.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi