Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: uova che non si schiudono.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    uova che non si schiudono.

    Buona sera a tutti e buone cove.

    Vorrei rappresentare un problema che mi sta capitando. Alcune uova fecondate arrivate fino alla fine della cova non si schiudono completamente e il pullo rimane dentro logicamente morto e qualche altro uovo non si è aperto per niente. Questa cosa mi è capitata con le prime due covate. Da domani in poi ci sono altre tre covate al termine. Speriamo bene.
    Il problema rappresentato riguarda canarini sia di colore che bianchi dominante.
    Qualcuno sa dirmi perchè succede questo?
    Grazie.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da carminegiorgio Visualizza il messaggio
    .... Questa cosa mi è capitata con le prime due covate. Da domani in poi ci sono altre tre covate al termine.
    Non vorrei aver capito male ma fai fare cinque covate alle tue coppie ???

    Le cause delle morti si possono trovare in molti fattori causali come ad esempio:
    - cova incostante della femmina, per varie cause;
    - sbalzi termici, specialmente in questa fase stagionale;
    - carenze nutritive dei riproduttori (uova mal dotate di fattori nutrizionali e carente sviluppo di embrione e feto);
    - uova contenenti residui di farmaci, per i (tristemente famosi quanto dannosi) trattamenti pre-cova effettuati ai riproduttori;
    - fattori genetici letali come ad esempio l'uso della consanguineità;
    - infezioni trasmesse all'uovo dalla femmina, oppure trasmesse all'uovo dopo la deposizione;
    - cattiva igiene, della gabbia da cova, del nido o anche della manipolazione delle uova;
    - pulcino debole o eccessivo spessore dell'uovo.

    Per poter escludere eventuali fattori infettivi, bisognerebbe fare un tampone alla femmina e far analizzare le uova intere e non schiuse.

    Le uova intere con il guscio chiuso ed embriore o feto morto al termine dell'incubazione vanno portate all' Istututo Zooprofilattico - sezione di Patologia aviare - a te più vicino.
    L'esame del contenuto delle uova portate intere, permetterà di isolare e riconoscere il germe causale e di conseguenza poter intervenire in maniera mirata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    Ok grazie della risposta.

    Comunque per dovere di cronaca faccio fare alle coppie non piu di tre al massimo quattro covate.

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Potrebbe essere a causa della poca umidità...se l'ambiente è molto secco c'è il rischio che non riescono a rompere il guscio o rimangono attaccati dentro...2/3gg prima della schiusa metti il bagnetto
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    Grazie anche per questa risposta.

    Nel locale ho un misuratore di umidità e in questo periodo oscilla da 65 e 85.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi