Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Inizio con ciuffolotti

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    Inizio con ciuffolotti

    Ciao ragazzi! Sono un allevatore di esotici (gould, pappagallo, passeri) ma mi piacerebbe iniziare con i ciuffolotti mayor.
    Mi potete dare info utili su questa razza??tipo sulla scelta dei soggetti, età di riproduzione,stagione di riproduzione, malattie, tipo di ambiente (voliera, gabbie), alimenti e tutto quello che vi viene in mente.
    Io ho a disposizione un locale di allevamento bello grande, non riscaldato, e ho molte gabbie da 120. Ma potrei anche allestire all esterno qualche voliera.

    Grazie a tutti
    RAE P66

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    per i ciuffolotti l'alloggiamento ideale è la voliera esterna ,ovviamente ben protetta dai predatori e posta in un luogo tranquillo e fresco,perchè temono il caldo umido.Nelle 120 si possono allevare(io lo faccio) ma ci possono essere alcuni problemi legati alla mancanza di spazio ,tipo ovofagia ,aggressività ,deposizioni fuori dal nido,abbandono dei pulli ecc ecc.Ti conviene acquistare in autunno soggetti novelli in modo che si adattino all'ambiente ,magari inizia da soggetti ancestrali ,piu economici e vedi come ti trovi per il primo anno.Poi potrai pensare alle mutazoni.Alimentazione:misto x ciuffolotti sempre a disposizione ,frutta ,verdure ed erbe prative ,durante la riproduzione aggiungere germinati ,larve vive o surgelate ,piselli .non è una specie difficile ma richiede attenzione .

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Caro Pol
    in questi mesi ho (purtroppo) fatto esperienza...
    Ottima l'idea della voliera esterna (la mia è su un terrazzo), ma bisogna proteggerla in modo che non ci siano aggressioni notturne da parte di topi o rapaci.
    La mia è circondata di zanzariera in fibra e telo verde frangivento (che apro e chiudo ogni mattina e sera).
    Ho poi scoperto che i Ciuffolotti sono sensibili ai rumori forti e se si spaventano di notte possono ferirsi perchè non vedono bene.
    Per questo lascio una luce accesa dopo il tramonto.
    Circa l'alimentazione, si tratta di una Specie che predilige la verdura e i semi (misto per ciuffolotti e crocieri).
    Vanno pazzi per la pirachanta e vengono a mangiarla in mano...e poi sono ghiotti di germogli di ogni tipo.
    Saluti GP

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    gli spaventi notturni sono comuni anche ad altri indigeni ,tipo cardellini ,verdoni ,fringuelli ,poi alcuni individui sono piu nervosi di altri

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    gli spaventi notturni sono comuni anche ad altri indigeni ,tipo cardellini ,verdoni ,fringuelli ,poi alcuni individui sono piu nervosi di altri
    Io ho passato periodi da esaurimento nervoso per questo problema con i cardellini nostrani, tutto ok per mesi poi entravo una mattina e sembrava fosse passato jack lo squartatore...remiganti ovunque e in alcuni casi sangue....i soggetti stressatissimi....
    Lucine accese, gabbie all'inglese...le ho provate tutte...ma niente....io li allevo sia all'esterno in volierette e lì tutto ok che in una stanzetta , dove accade questo. Roditori e predatori impossibile che entrino...

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io allevo in una stanza a piano terra ed è raro che succeda ,allevo ciuffolotti e negriti della bolivia ,il locale è tranquillo ha porta finestra che da in un cortile chiuso e non ci sono roditori.forse da te ci sono rumori notturni che li spaventano?

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    io allevo in una stanza a piano terra ed è raro che succeda ,allevo ciuffolotti e negriti della bolivia ,il locale è tranquillo ha porta finestra che da in un cortile chiuso e non ci sono roditori.forse da te ci sono rumori notturni che li spaventano?
    Si molto probabile, la stanzetta è in fondo all'orto, con 3 punti luce sul tetto ...abito molto in periferia..da me ci sono civette, barbagianni, assioli. In giardino a volte ha stazionato lo sparviero.....Inoltre per una questione di geometrie, i vicini a secondo nelle manovre che fanno con le auto la notte possono illuminare la stanza....cmq la cosa che ho notato è che questi spaventi , forse e dico forse, possono essere in relazione a lievi scosse di terremoto accaduti durante la noote. L'ho controllato attraverso le mappe dei terremoti delll'INGV....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi