Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Calopsite femmina???

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Calopsite femmina???

    Buongiorno ho bisogno di un vostro parere e consiglio per una coppia di calopsite. Un anno fa compro questa coppia di calo faccia bianca lui e' quello scuro lei quella bianca(cosi mi ha detto il ragazzo che me li ha ceduti)...convivono splendidamente e dopo un po che ho inserito il nido il maschio monta la femmina, quindi tutto nella norma, peccato che e' solo il maschio che entra nel nido mentre la femmina ci si avvicina ma non ne mai entrata. Ho provato a spostare la gabbia , ha spostare il nido ma la femmina continua a non entrare. Per questo mi e' venuto il dubbio se veramente sia una femmina. Il suo comportamento e' curioso e di uova non ne ho visto neanche sul fondo gabbia. Adesso dovrebbe avere circa 2 anni .
    Immagini allegate

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Non sono un esperto pappagallaro ma dovrebbe essere femmina
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao, ti confermo che si tratta di una femmina, i soggetti maschi, in seguito alla prima a muta, tendono ad assumere una livrea più uniforme, diradando le merlature presenti su dorso e ventre
    E' solitamente il maschio che si approccia per primo all'ispezione del nido, adattando il foro d'ingresso e riorganizzando il substrato per un periodo variabile tra 1 e 3 settimane; in seguito, la compagna comincerà con l'effettuare soste sempre più prolungate nella camera di cova, fino a quando giungerà alla deposizione: in tale periodo preparatorio, la coppia necessiterà di massima tranquillità, un'alimentazione adeguata e condizioni ambientali generalmente costanti; spostare la gabbia e il nido, equivale non solo a vanificare il lavoro svolto dal maschio fino al quel momento, ma potrà provocare un assestamento della condizione ormonale.
    Se ci dai qualche informazione in più su come mantieni la tua coppia, potremo aiutarti a tentare una riproduzione.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Volevo aggiornarvi...magari a qualcuno potra' tornare utile....provandole tutte anche allargando il foro d entrata, non c' e' stato nulla da fare, allora l ho presa di peso e messa dentro il nido dopo qualche minut e' uscita e successivamente ha incominciato a incuriosirsi e adesso entra ed esce senza problemi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi