Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Maschio al salto

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Maschio al salto

    Ciao a tutti, sono intenzionato a fare un maschio con 2 femmina.
    Ora si trova da una settimana con la femmina n1 che sta costruendo il nido vedo che il maschio gli porta anche il cibo, appena ha finito di deporre avrei pensato di passare il maschio alla femmina n2 (può capitare che la femmina n1 non covi più?) Poi quando la femmina n2 ha finito di deporre lo rimetto insieme alla femmina n1.
    Secondo voi può funzionare?
    Accetto qualsiasi parere o consiglio.
    Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao
    personalmente non comprendo perchè ti poni il problema che la femmina n 1 (a cui toglieresti il maschio per metterlo alla femmina n 2) possa non covare più mentre non te lo poni quando poi lo togli alla femmina n 2 (a cui l'hai unito per fecondare le uova) per rimetterlo con la n. 1.

    Facendo così potresti avere - invece - il problema che la femmina n 1 potrebbe non riconoscerlo più (e quindi scacciarlo come intruso) atteso che glielo toglieresti dalla gabbia per un periodo approssimativo di circa una settimana se va bene.....

    Puoi invece fare ciò che facciamo tutti noi.
    Pur lasciandolo con la femmina n 1 e dopo la deposizione di questa, lo sposti per due o tre ore al mattino con la femmina n.2 (fino alla deposizione del 4° uovo) in modo che non perda il contatto fisico e visivo con la femmina 1 ma nelle ore mattutine possa fecondare le uova della femmina 2 se già pronta o in estro.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Grazie Paride, si hai ragione da stupido non ho pensato alla femmina n2
    Si allora provo prorio come hai detto, lo metto dalle 8 del mattino alle 15 va bene secondo te?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Credo che dalle 8,00 alle 12.00 sia più che sufficiente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Ok grazie Paride
    Ho una canarina novella nata da me lo scorso anno che non ha mai cantato e anche dal disegno sembra più femminile però ora soffiano sulla cloaca sembra più un maschio che una femmina è possibile che non ha mai cantato? C'è stato un periodo in cui stava questo/A canarino/A nella voliera delle Femmine e non ha mai cantato.
    E possibile che non sia ancora in estro e che la cloaca sia ancora incerta?
    Ora sta in gabbia con un maschio e non si litigano anche se il maschio canta tantissimo.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I maschi, già a 70/80 giorni cominciano a schiarirsi la gola ed accennare i primi gorgheggi. Meglio se hanno un adulto che ascoltano. Non hanno ancora una canzone continua e ricca ma comunque accennano.
    Se questo soggetto non ha mai cantato è molto probabile che sia una femmina come risulta ancora probabile che non sia in estro.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pegaso

    L'avatar di Pegaso
    Registrato dal
    03-11-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    12

    Buongiorno...scusate se mi intrometto sulla discussione!
    Purtroppo anch'io ho un maschio al 100% che non canta come gli altri ma gorgheggia come se fosse un novello...e del 2017 e non l ho mai
    Sentito cantare come altri canarini che ho...anche messo in voliera con un altro maschio lui non canta invece l'altro maschio sempre di riserva
    Canta dalla mattina alla sera...sente le canarine in cova...
    Sono tutte e due in estro...li ho visti dalla cloaca...ma mai ho notato un litigio tra di loro, anzi vanno d'amore e d'accordo.
    Pensa...che quello che canta lo imbocca...cioè imbocca l'altro maschio e di tanto in tanto lo vuole montare...
    Quello che non canta è tranquillo..ha preso le mangiatoie interne per canarine..e si sfoga li....
    a presto!
    Non è col dire miele miele che la dolcezza viene in bocca.


  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Grazie per le risposte spero che sia così e non che ha 2 maschi

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Non mi è mai capito quindi chiedi a voi più esperti se è una cosa normale una canarina ieri ha finito di fare il nido ma non entra dentro
    Può capitare ?

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di hobbycanarino


    Registrato dal
    19-10-16
    residenza
    N
    Messaggi
    163

    Ciao Paride ho usato il maschio al salto proprio come mi hai consigliato ora la femmina numero 2 sta per deporre penso domani però vedo che va nel nido solo quando metto il maschio se il maschio non c'è lei non entra nel nido.
    Spero che questa cosa finisca dopo che fa le uova, vi è mai capitato a chi usa la tecnica del maschio al salto?
    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi