Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema cove!!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jordan93


    Registrato dal
    28-12-16
    residenza
    Frattamaggiore
    Messaggi
    56

    Problema cove!!

    Salve a tutti ho un problema nel mio allevamento allora in pratica la mia canarina ha deposto le sue 5 uova fin qui tutto bene la data prevista di nascita era di 2 giorni fa, vedendo nel nido ho visto dei fori su un paio di uova. Mettendo la torcia vicino a queste uova intravedo un pullo e infatti escono anke dei peli da questo foro. Secondo voi è morte embrionale? Per quanto riguarda la canarina oggi ho notato che ha anche la tosse come posso curarla???

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao
    principalmente mettiamo a fuoco la situazione.

    Le uova di canarino - ovviamente quelle feconde - schiudono al 15° giorno di cova.
    Qualche giorno di ritardo talvolta è possibile; quando sono state deposte?

    I fori nelle uova possono essere stati fatti dai pulli nell'intento di venir fuori o anche dalla madre che avvertendo per istinto il ritardo, cerca in qualche maniera di aiutarli rompendo delicatamente il guscio.
    Quando a farli sono i pulletti, generalmente si nota sull'uovo tanti piccoli puntini attaccati l'uno accanto all'altro mentre se li fa la femmina sicuramente il diametro del foro è certamente più grosso.
    Se l'uovo ha solo un buco dal quale puoi vedere il pulletto, quasi sicuramente sarà stata la madre.

    La morte embrionale avviene allo stato iniziale della formazione del pulletto (l'embrione è appunto il primo stato di sviluppo di un organismo) mentre se tu dici che intravedi il pullo non è embrionale.
    Dici che vedi il pulletto ma si muove o è immobile? Tocca pure l'uovo con le nocche della mano: se è freddo togli ogni speranza di schiusa.

    Le cause della morte possono essere tante. Dai una lettura a questa discussione: uova che non si schiudono

    Dici che la canarina ha la tosse; ma dove è alloggiata ? Correnti d'aria ? Spostamento di gabbia da un posto all'altro ?

    In ultimo....... i pulli hanno le piume: se hai un pulletto con i peli, certamente qualcosa non quadra.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jordan93


    Registrato dal
    28-12-16
    residenza
    Frattamaggiore
    Messaggi
    56

    Ciao paride innanzi tutto grazie mille per le tue risposte sempre precise allora il foro è grande ora ti posto anche qualche foto per quanto riguarda le correnti d'aria e gli spostamenti no perchè li ho fissi da quando li ho presi e sono riparati in qiesto momemto la canarina è nel nido e fa dei versi strani ( come se avesse la bronchite non so) e sto vedendo che il cardellino che ho sopra la sua gabbia si è gonfiato e nasconde la testa come se dormisse aiutami per favore

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jordan93


    Registrato dal
    28-12-16
    residenza
    Frattamaggiore
    Messaggi
    56

    Questo è l'uovo
    Ultima modifica di Jordan93; 17-03-18 a 19: 44

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La foto non si vede. Se il foro è grande sarai in grado di stabilire se il pulletto è deceduto; in questo caso lo puoi pure togliere.
    Se vuoi conoscere le cause della morte, come già meglio specificato nell'altra discussione, non ti resta che portarlo ad un Istututo Zooprofilattico a te più vicino per i dovuti accertamenti.

    Comprenderai che "versi strani" non riassume lo stato in cui versa la tua femmina e se poi anche il cardellino si è impallato, comprendi maggiormente che in effetti qualcosa ha colpito i tuoi animaletti.
    Se non li vuoi perdere ti consiglierei di contattare al più presto un veterinario aviario per risolvere al meglio il problema.
    Più di così non so cosa consigliarti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jordan93


    Registrato dal
    28-12-16
    residenza
    Frattamaggiore
    Messaggi
    56

    Grazie mille paride

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Figurati.
    Mi dispiace non poterti aiutare maggiormente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi