Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: Tempi di riproduzione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Tempi di riproduzione

    Cari amici del forum
    il 1° di aprile ho messo i nidi in voliera e subito la mia coppia di Ciuffolotti si è dimostrata interessata ed attiva.
    Probabilmente l'accoppiamento (cui purtroppo non ho assisitito) c'è stato il 5 aprile: infatti da quel giorno la femmina porta pagliuzze di cocco nel nido che ha scelto.
    La femmina si nutre volentieri di Centocchio bianco, Tarassaco (foglie e fiori) e frittatina di uovo intero con guscio frantumato.
    Siccome devo programmare alcune attività nelle prossime settimane, chiedo agli esperti del forum:
    - dopo quanti giorni dall'accoppiamento avviene la deposizione del primo uovo ?
    - dalla deposizione dell'ultimo uovo, devo calcolare 13-14 giorni per la schiusa?
    - devo modificare la dieta?
    Grazie per l'aiuto che saprete darmi

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le mie è da pasqua che fanno e disfano ,e si divertono ad accoppiarsi con i maschi ,ma uova non ne ho ancora viste .come alimentazione potresti aggiungere germinati e pinkies surgelati,li fanno andare un pò in estro

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Grazie PIERRE ma credo che la mia coppia non stia...scherzando: la femmina con grande impegno sta alzando il bordo del nido e ci si siede dentro più volte al giorno.
    Le info che ho chiesto mi servono perchè forse dovrò assentarmi per lavoro nel periodo del 25 aprile e non vorrei perdermi qualche fase della riproduzione.
    In particolare:
    - dopo quanti giorni dall'accoppiamento avviene la deposizione del primo uovo ?
    - dalla deposizione dell'ultimo uovo, devo calcolare 13-14 giorni per la schiusa ?
    Ho cercato dappertutto nel WEB ma queste notizie spicciole di biologia non riesco a trovarle.

    Saluti GP

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    In un altro forum, leggo che dopo un accoppiamento datato 2 aprile, il primo uovo è stato deposto il 14 ed il secondo il 15.
    Ciò significa che tra accoppiamento e deposizione del primo uovo devono passare 12 giorni ?

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non c'è un tempo fisso tra accoppiamento e deposizione ,gli accoppiamenti sono ripetuti e avvengono durante tutto l periodo della costruzione del nido ,anche durante la deposizione delle uova.I miei ,come dicevo sopra ,da pasqua ad oggi continuano a fare e disfare e ho assistito a diversi accoppiamenti ,anche oggi stesso ,ma le uova secondo me le faranno tra un pò di tempo .Riguardo alla durata dell'incubazione ,devono passare 13 giorni,e conviene sostituire le uova con quelle finte x rimetterle tutte assieme a fine deposizione e conterai 13 gg da quella data.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Caro PIERRE
    stamattina uno dei miei dubbi...si è sciolto e ci ha pensato la Ciuffolotta che ha deposto il primo uovo!
    Aprendo il telo antivento attorno alla voliera non riuscivo a vederla (normalmente è la prima ad avvicinarsi volando per prendere dalle mie mani qualche bocconcino) e guardando meglio l'ho trovata infrattata nel nido in posizione di cova.
    Quando è scesa per nutrirsi ho controllato e nel nido c'era un uovo bello caldo.
    Ora, se non sbaglio, ne dovrebbe deporre uno al giorno e poi cominciare la cova in modo "serio"...
    Speriamo!
    Saluti GP

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    esatto ,di solito cominciano a covare dal quarto ,ma ti consiglio di sostituirle con quelle finte in modo che i pulli nascano tutti assieme e non ci saranno differenze di sviluppo

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Come conservo le uova tolte dal nido?
    Quelle finte devono essere simili a quelle vere?
    nei negozi ho solo visto uova bianche o azzurrune...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    usa uova finte azzurre,le uova vere le conservi a temperatura ambiente adagiate sul fianco in una scatola ,le rimetterai in cova alla deposizione dell'ultimo uovo

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    unica vertenza ,non fare mai fuggire la ciuffolotta dal nido ,aspetta sempre che esca spontaneamente x nutrirsi per fare il cambio uova

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi