Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 48

Discussione: Tempi di riproduzione

  1. #31
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    La ciuffa ora cova assiduamente e senza alcun disturbo (per forza, il maschio è in altra gabbia a vista...) , allontanandosi dal nido solo per brevissimi periodi
    Ora attendo di vedere cosa uscirà tra 14 giorni...
    DOMANDA: da cosa sarà annunciata la schiusa? dai gusci vuoti al fondo della voliera ?

  2. #32
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    certamente

  3. #33
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    certamente
    Bene.
    Poi seguirò alla lettera le tue istruzioni: primi 5 -6 giorni femmina da sola, poi cauta reintroduzione in voliera del maschio per darle una mano ed eventuale aiuto con imbeccata a mano.
    Ci risentiamo presto.
    Saluti



    PS: ho letto che abiti a Loano: io molti anni fa avevo un appartamento in via Olivette (primo piano, vista ferrovia...)

  4. #34
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    La ciuffa cova con impegno malgrado il caldo di oggi...e la schiusa si avvicina (prevista attorno al 30 maggio)
    Se tutto andrà per il meglio:
    1) dopo quanti giorni conviene inanellare?
    2) nel caso i piccoli uscissero dal nido, bisogna mettere altri comodi posatoi o sapranno già svolazzare?

  5. #35
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    1)io anello il piu tardi possibile,anche a 8-9 giorni ,aiutandomi con olio,perchè è frequente che la madre rifiuti l'anello e butti i pulli giu dal nido,per questo si anella al mattino e si controlla diverse volte nel corso della giornata che tutto sia a posto.piu anelli tardi e minori sono i rischi
    2)i pulli svolazzano già se lasciano il nido spontaneamente ,al'inizio restano sul bordo del nido e poi iniziano a girare x la gabbia ,ma la madre in ogni caso li nutre anche a terra.Attenzione al maschio che non li aggredisca

  6. #36
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Beh, sarà difficile anellare perchè fino ad oggi 28 maggio non mi sono ancora arrivati i 2018 (dovevano arrivare il 15 aprile) e non conosco neppure la mia sigla AOE...
    Come mi ha scritto la sig.ra Antonella, è la ditta fornitrice che è in ritardo con le consegne.

  7. #37
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Cosa mangiano i pulli nei primi giorni?
    In attesa della schiusa e leggendo vari post nel forum mi sono attrezzato con:
    - pastoncino per nidiacei arricchito con uovo e miele (e qualche semino di niger, mi sembra)
    - una polvere da imbecco (da preparare con acqua tiepida, contiene probiotici)
    - cous-cous in grani
    - Centocchio bianco e Tarassaco (freschi nel giardino)
    - semi della salute
    - piselli congelati finissimi (devo sbucciarli fornendo solo il seme o i Ciuffi si arrangiano da soli?)
    - Inoltre posso preparare frittatine e uova sode...
    Manca qualcosa?
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 28-05-18 a 19: 34

  8. #38
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    dunque:
    -pastoncino serve a poco perchè non lo mangiano quasi
    -polvere da imbecco se li devi imbeccare a mano ,ma non credo sia necessario
    -cous cous puoi usarlo inumidito ma devi aggiungere qualcosa di appetibile ,tipo germinati o piselli
    -semi della salute va bene ,ottimo centocchio e tarassaco(offri capolini già sfioriti che contengono i semi)
    -frittatina e uovo sodo va benissimo anche questo ,ma dovrebbero essere abituati a mangiarlo da prima

  9. #39
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    CARO PIERRE
    Oggi pomeriggio la femmina è uscita dal nido più volte, è andata alle mangiatoie ed è tornata (sembra) a nutrire qualcuno...!!!
    Ha preso cetriolo e semi.
    Ho messo il centocchio e il tarassaco (foglie, non ho trovato capolini sfioriti per ora).
    Poi ho offerto una pappetta da nidiacei ma mi sembra che non la consideri molto: la arricchirò con qualche seme della salute.
    I piselli posso darli già dal primo giorno? Devo schiacciarli con una forchetta per ridurli in poltiglia o ci pensa la ciuffa?

  10. #40
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    devi dare alimenti proteici ,piselli ,uovo sodo,tarme ,semi germinati ,non mangiano pastoncini di nessun tipo,nè pappetta x nidiacei.i piselli devi solo schiacciarli ,li mangerà da sola ,ma il problema è che tutti questi alimenti andavano offerti molto prima delle cove ,in modo che fossero abituati a mangiarli e li danno cosi ai pulli .Offerti all'ultimo momento non so se li mangerà.Le foglie di tarassaco servono a poco e cosi il cetriolo ,non hanno molti principi nutritivi ,la vedo dura..Dovevi svegliarti un pò prima..

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi