Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: Tempi di riproduzione

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Grazie per le info.
    Ti spiego meglio gli eventi, così magari mi darai qualche dritta su come fare.
    Due giorni fa ho notato che la ciuffa non covava più e stava molto tempo su un posatoio in alto mentre il maschio stazionava immobile sul fondo della voliera.
    Entrambi erano molto "tirati" e con un atteggiamento molto poco amichevole.
    Per precauzione non ho toccato il nido e le uova ma ho subito pensato fossero state abbandonate perchè la femmina non tornava mai a covarle.
    Poi, proprio mentre li stavo guardando, improvvisamente la femmina è sembrata impazzita e si è messa a inseguire il maschio sbattendo da tutte le parti nella voliera.
    Allora ho tolto il maschio terrorizzato mettendolo in una gabbia più piccola dove (dopo un paio di ore) si è ripreso.
    Mentre la femmina mangiava ho rapidamente toccato le uova e effettivamente erano gelate.
    Ho anche provato un paio di volte ad avvicinare la gabbia col maschio alla voliera ma appena lo vedeva la ciuffa si metteva a soffiare con una postura minacciosa e volava verso di lui appendendosi alle sbarre.
    Così li ho lasciati vicini in modo che potessero vedersi senza litigare per un giorno intero (ieri).
    Stamattina mi è sembrato che la situazione si fosse normalizzata ed allora ho provato a rimettere il maschio in voliera ma istantaneamente lei ha ricominciato l'inseguimento senza pietà.
    Così ho nuovamente tolto il maschio, che quando è da solo si riprende e ricomincia a cantare e portare nel becco i fili di cocco.
    Credo che come coppia riproduttiva non ci sia niente da fare...

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Ho fatto una osservazione, qualche giorno fa, che forse è importante.
    Per la costruzione del nido (vimini da 12cm con feltrino interno, infrascato con rami di conifere) ho fornito un pò di fili di cocco che la femmina ha utilizzato solo per rifinirlo grossolanamente.
    Poi ha deposto le 6 uova regolarmente.
    Ho visto che il maschio una volta o due ne ha prelevati un paio di fili per rifare la cerimonia di corteggiamento.
    Non è che la femmina si è incavolata perchè pensa che il maschio le voglia distruggere il nido ???
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 30-04-18 a 19: 47

  3. #23
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io ho una coppia che fa cosi(in gabbia da 120) e li tengo divisi col divisorio in griglia ,quando la femmina sta costruendo il nido ,solo in mia presenza tolgo il divisorio e procedono immediatamente all'accoppiamento,ma pochi minuti dopo ricominciano ad aggredirsi(entrambi a turno) e devo separarli nuovamente,e cosi x diverse volte al giorno fino alla deposizione.Aspetta che la ciuffolotta ricominci a nidificare e vedrai che la sua aggressività diminuirà e potrai riunirla al maschio.

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Dopo averli divisi per qualche giorno come mi hai scritto, li ho riuniti ieri mattina e il maschio ha subito coperto la femmina.
    Dopo pochi minuti di..."idillio" (con scambi di cibo e spintarelle affettuose), di nuovo a litigare soffiando reciprocamente...così ho tolto il maschio e la femmina si è messa a fare il nido.
    Ora aspetterò la deposizione e poi vedrò cosa fare.
    Miiiiiiiiii...che stress !!!
    La prossima volta alleverò cardellini...
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 06-05-18 a 16: 57

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si ma non basta un solo accoppiamento,bisogna riunirli diverse volte al giorno prima e durante la deposizione ,se non litigano con violenza puoi anche lasciarli assieme,tanto piu che sono in voliera(i miei sono ingabbia) e hanno piu spazio ,solo se vedi litigi gravi allora vanno separati ,cosa che farai comunque a fine deposizione in modo che la femmina covi tranquilla e senza il disturbo del maschio(causa piu probabile dell'abbandono del nido precedente)

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    io ho tolto il maschio a una mia femmina in cova perché la disturbava talmente tanto che usciva dal nido x inseguirlo, e lei non ha più covato(x 3 ore). ho dovuto rimetterlo nella voliera(l'avevo messo in una gabbietta dentro la voliera) e lei e subito corsa a covare. comunque sono schiusi 3 pulli

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se togli il maschio quando la cova è già iniziata può succedere che la ff abbandoni il nido ,ma se lo togli dopo che ha deposto 3-4 uova e non ha ancora iniziato a covare assiduamente (lasciandolo comunque in vista) non succederà ,e la ff coverà tranquillamente e alleverà i pulli anche da sola

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    se togli il maschio quando la cova è già iniziata può succedere che la ff abbandoni il nido ,ma se lo togli dopo che ha deposto 3-4 uova e non ha ancora iniziato a covare assiduamente (lasciandolo comunque in vista) non succederà ,e la ff coverà tranquillamente e alleverà i pulli anche da sola
    Caro PIERRE
    Stamattina la ciuffa ha deposto il primo uovo (della seconda nidiata).
    Il maschio è in una gabbia a vista.
    Dato il "carattere" dei miei due esemplari, ho deciso che finchè la ff coverà è meglio lasciarli divisi.

    Però ho letto da molte parti che quando le uova schiudono il maschio collabora attivamente a nutrire i nidiacei.
    Mi confermi che la ciuffa può farcela da sola?
    Ultima modifica di GIAMPAOLO MASSERANO; 11-05-18 a 10: 08

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    può farcela da sola se la nidiata non è troppo numerosa (3-4 pulli),se però sono 5-6 come è normale in questa specie,deve intervenire il maschio ,oppure puoi aiutarla tu con 2-3 imbeccate a mano al giorno,ma è possibile che nati i pulli la coppia si metta d'accordo e il maschio aiuti le imbeccate ,soprattutto dopo la prima settimana di vita dei pulli.bisogna provare ,ogni caso è a se stante

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GIAMPAOLO MASSERANO


    Registrato dal
    05-10-17
    residenza
    PIANEZZA
    Messaggi
    56

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    può farcela da sola se la nidiata non è troppo numerosa (3-4 pulli),se però sono 5-6 come è normale in questa specie,deve intervenire il maschio ,oppure puoi aiutarla tu con 2-3 imbeccate a mano al giorno,ma è possibile che nati i pulli la coppia si metta d'accordo e il maschio aiuti le imbeccate ,soprattutto dopo la prima settimana di vita dei pulli.bisogna provare ,ogni caso è a se stante
    Grazie, sei davvero gentilissimo.
    Spero si mettano d'accordo perchè catturare il maschio in voliera non è tanto agevole e vorrei evitare sbatacchiamenti vari contro le sbarre.
    Vedremo...
    Saluti GPAOLO

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi