Ciao a tutti. Premetto che sono alle prime armi. Ma sono consapevole di essermi probabilmente giocato la stagione riproduttiva della coppia.

Ho un problema, la falsa muta. Allevo un paio di coppie in casa, dove il fotoperiodo non è tra i migliori.
Da gennaio/febbraio mi sono aiutato con il lampadario led di casa. Tuttavia, la luce veniva accesa dalle 8 di mattina e spenta alle 16 a crepuscolo inoltrato.

Quando è cambiato l’orario un’ora indietro, ho ritenuto opportuno togliere la luce e lasciare il ciclo naturale di luce che solo il sole può dare. Ho notato che la forte differenza di intensità tra la poca luce che entra in casa e la luce diretta di un led, ha avuto ripercussioni sul Cardellino che ha smesso di cantare e ha perso piume.

Non ho ritenuto saggio, quindi, riprendere con il lampadario, in quanto ho ordinato dei led ad uso ornitologico programmabile con alba/tramonto.


Credo abbia contribuito anche la coccidiosi presa dal soggetto, già curata con appositi medicinali/composti. Ma il problema della falsa muta rimane.

1- C’è possibilita di rimettermi in riga con i tempi per la riproduzione oppure devo rassegnarmi e aspettare l’anno prossimo?
2 - Cone regolarizzare il periodo di muta?


Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Aggiungo altri dati:

I soggetti sono in gabbie a muro da 60
Alimentati a scagliola e spinus.
Cicoria, dente di leone, Erba cardellina (senza foglie) 2 volte a settimana
Pastone secco all’uovo con Niger della PINETA con semi germinati. 2 volte a settimana
Acqua oligominerale ogni 2 gg
Osso di seppia

Nei periodi di riposo anche cetriolo o mela 1 volta a settimana.
Fanno il bagno 1 volta a settimana in inverno e 2/3 volte in estate.