Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Consigli per voliera

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di livioenrico


    Registrato dal
    13-10-17
    residenza
    Bollengo
    Messaggi
    1

    Consigli per voliera

    Ciao a tutti.
    Sto progettando una voliera grande. Coprirà praticamente tutto l'orto-giardino e sarà quindi una continuazione della casa, che già adesso è una voliera, oltre che casa per umani.

    Tutto questo per poter vivere tranquillo, poter stare all'aperto e lavorare col computer in giardino, senza dover stare sempre con la preoccupazione che un gatto o una poiana si mangino Cico (o che lui vada a farsi un pericoloso giretto e finisca in qualche guaio, tipo una trappola per topi o veleno per topi, o umani scemi, o altro).

    Chi è Cico?
    Un caicco testa nera di nove mesi.

    Una voliera da 150 metri cubi per un cosino da 146 grammi?
    Si sono un po' matto ma la tranquillità vale qualunque fatica.

    E poi, sarò fatto male, ma per me è importante la sensazione che siamo nello stesso ambiente e non "noi fuori e lui dentro alla voliera". Per cui meglio "tutti dentro e non se ne parla più", con porte e finestre aperte a volontà, tanto non c'è più il "fuori", tutto è "dentro".

    E ora veniamo ai consigli che mi servirebbero:

    1) Qualcuno sa se una rete con maglie da 35 x 35 mm, con filo da 1.5 mm in polietilene ad alta densità, è sufficiente a tenerlo dentro?

    2) Sono anche tentato da un modello con maglie da 20 x 20 mm, con filo da 0.5 mm (quasi invisibile) in polietilene ad alta densità. Ma mi preoccupa lo 0.5 mm, non vorrei che riuscisse a tagliarlo con il becco.

    Questi sono i link dove si possono vedere le caratteristiche dei due modelli:
    https://www.retificioribola.com/reti...035-2f-56.html
    https://www.retificio-archetti.it/re...nvisibile.html

    Le pareti verticali penso di farle in rete di acciaio inossidabile (forse da 40 x 40 mm se sono sufficienti per non far passare un caicco).

    Qualche consiglio?
    Qualcuno sa quale è la dimensione delle maglie per stare sicuri con i caicchi?
    Cico non è particolarmente interessato dall'andare via, ma ogni tanto gli tacca, e il giretto vorrebbe farselo. Ne ha già fatti e non gli è successo niente, ma non si può chiedere troppo alla fortuna...

    Un altro dubbio è la resistenza in caso di neve.
    1) La neve passerà tra le maglie o si accumulerà sopra?
    2) Quanto devo tenere vicini tra loro i tiranti orizzontali per evitare cedimenti in caso di neve?
    3) Basterà tenerli a un metro di interasse uno dall'altro?

    Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
    Livio
    Ultima modifica di livioenrico; 24-04-18 a 18: 14

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi